VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 8:06 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 6:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
Messaggi: 29
Salve ragazzi! Ormai da qualche mese ho modificato la mia vespa...è stato montato un 75cc della DR, è stata rafforzata la frizione ed ha cambiato i cicleri sul carburatore originale...ora però sono sono tanto soddisfatto! Per quanto riguarda la ripresa ci siamo...m devo dire che il vecchio 50 alluminio lo riuscivo a tirare a 65...questo si blocca a 60 e non ne vuole sapere di andare 1km/h in piu'! Per voi cos'altro doveva fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
hai messo un motore che raggiunge meno giri senza cambiare rapporti, ovviamente cala la velocità massima ;)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
L'abbiamo scritto tante volte qui sul forum...la Vespa HP è "particolare", e l'unico cilindro 75cc che val la pena di montare al posto del 50cc originale è il Polini 75 per HP. Con tutti gli altri 75cc, essendo fasati più bassi, si guadagna un pò di ripresa (grazie più che altro all'aumento di cilindrata) ma si rischia di perdere velocità anzichè guadagnarne :cry:
Forse un risultato più accettabile (nel senso di mantenere almeno la stessa velocità di prima, ma con più ripresa) si sarebbe ottenuto con il DR "Formula1" a 6 travasi oppure il Polini 75cc "Racing", che sono fasati un pò più alti; con tutti gli altri 75cc si va più piano...garantito :(

Secondo me ora hai due possibilità:

1)Se vuoi cercare di sfruttare il cilindro che hai, devi montare almeno un pignone a 16 denti per allungare un pò il rapporto, insieme ad una marmitta che ti dia un pò di allungo (l'ideale sarebbe la Simonini 40.310, oppure in alternativa, se vuoi tenere la ruota di scorta, una Polini a serpentone). Con queste due modifiche dovresti arrivare sui 70kmh, la rumorosità però con la marmitta a espansione aumenterà di un bel pò.

2)Smonti il 75cc DR, lo rivendi e compri il 75 Polini in alluminio per HP. Le prestazioni sono ben altre e ben si presta anche a ulteriori upgrade futuri :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 9:12 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Devo dire però che quando misi il mio 75 all'inizio andava a bomba anche meglio del motore della HP, anche se dopo parecchi anni adesso va veramente da schifo.. sarà pure che gli ho fatto pochissima manutenzione.. P.S. il 75 che ho io è NN :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Scusa, cosa vuol dire NN :?:
Cmq c'è da dire che in ripresa un 75cc va decisamente meglio (e ci mancherebbe, ci sono 25cc, ovvero il 50% di cilindrata in più :oo ), il problema è che il 50cc in alluminio della HP (diversamente da tutti gli altri 50cc) è un cilindro che gira bello alto, proprio perchè studiato per abbinarsi ai corti rapporti originali...in tal modo si prendono facilmente i 60kmh effettivi e inoltre, in condizioni leggermente favorevoli (tipo con vento leggermente a favore oppure abbassandosi) si va anche ben oltre :DD ...al contrario, un normale 75cc (per "normale" intendo il DR a 3 travasi oppure anche il Polini, ovviamente quello standard e non il Racing) arriva molto velocemente ai 60kmh ma poi si pianta e non va oltre, chiedendo dei rapporti più lunghi.

Probabilmente il 75 che avevi tu aveva delle fasature tali da farlo girare bello allegro. Infatti, come dicevo, se proprio non si vuole comprare il 75 Polini in alluminio per HP, che rimane di gran lunga la scelta migliore anche se costicchia :roll: ) è possibile ripiegare sul DR Formula 1 o meglio ancora sul Polini 75 "Racing" in ghisa, che si abbinano meglio ai rapporti corti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 8:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
senza nome, padre e madre sconosciuti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 9:10 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 15, 2012 9:23 pm
Messaggi: 29
Ho chiesto al mio meccanico di fiducia! Volevo montare il pignone 16 denti almeno in questo modo non aprivo tutto il motore ma ha detto che non si può fare! A me sembra un po' strano ... che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 12:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
ti ha detto una palla.. o perchè lui non lo sa fare.. o perchè così non ci guadagna molto.. a sto punto per la relativa semplicità dell'operazione se vuoi, puoi fartelo da solo ;) e risparmi anche un bel pò di sold..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' facilissimo montare il pignone! Se non trovi qualcuno disposto a farlo compralo tu da un ricambista (lo producono: Olympia, Pinasco, DRT), poi ti daremo i consigli su come montarlo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: sab set 15, 2012 6:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 27, 2012 6:35 pm
Messaggi: 22
salve a tutti!..................ma il 75 specifico per hp non costa parecchio?? l'ho trovato per 190 euro.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' il suo prezzo, anzi...direi che è anche abbastanza buono :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
ti assicuro che sono soldi spesi bene :D ho montato: 75cc polini (quello per hp ovviamente), shbc 19.19, marmitta polini a banana, campana originale 14/69 e cambio a tre marce. Il motore è così configurato e...80 km (di tachimetro) segnati! impressionante data la campana originale! p.s. ero lievemente controvento e in salita non ci sono pari :P vorrei poi pubblicare un video on board registrato con la gopro :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Davvero hai montato il 75 Polini per HP?? Ottima scelta, hai visto che prestazioni? 8)
Un solo consiglio, sarò ripetitivo ma monta appena puoi anche il pignone a 16 denti: guadagnerai almeno altri 5kmh ma soprattutto darai un pò più di respiro al motore :olè:

P.S. aspettiamo il video on board :sbavvv:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
dove lo posso pubblicare? :D o lascio il link di youtube in qualche topic? ditemi voi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia modifica 75cc...non tanto soddisfatto!
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Lascia pure il link di youtube...o nella sezione "Le nostre vespe" o anche qui. Tanto siamo 4 gatti :linguaa:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it