questa è la mia vespina
3 anni fa quando la andai a vedere era ferma da 6 anni sotto un telo...era di un vecchietto che abitava a como , e per l'estate l'aveva portata qui giu' nel mio bellissimo salento per passeggiare nel paese dove vivo

ma fattostà che era ferma da allora lì in quel garage...
andai a vederla con mio padre , fu lui a scoprire che era in vendita...io avevo già lo scooter (che conservo tutt'ora) un aprilia SR 50 prima serie a liquido , edizione speciale nastro azzurro con tutte le decalcomanie e gli stampini , uno scooter che mi ha dato tante soddisfazioni e che non ho mai venduto apposta , non solo perchè è abbstanza raro da trovare , ma anche perchè ha fatto 31000 e oltre km tutti coi pezzi originali ed una marmitta arrow dei primi anni 90...
io era da oltre un annetto che cercavo una vespa perchè me ne ero innamorato un giorno , a casa di un mio amico...lui aveva uno special tre marce , devastato di carrozzeria , buttato nel garage...io che già smanettavo con gli sputer lo vidi , manco sapevo cosa fosse la vespa e gli dissi...ao , e non lo mettiamo in moto??? eh...ando' in moto con difficoltà perchè arrivava male la corrente...motore originale con polini 102 grippato e promino tutto arruginito...aveva un sound favolos x me , me ne innamorai subito...quella vespa rimase lì abbandonata perchè non ha mai voluto sistemarla (ci vogliono soldi a dire il vero) ma io avevo già il nodo nella testa...cominciai a cercarne una ...e trovai una p50s , non la dimentichero' mai , rossa , passabile di carrozzeria tutta smontata , documenti e tutto , mancava solo la traga...ma c'erano tutti i pezzi...ne voleva solo 100euro , ma papà non volle

tra l'altro il pk50s è la vespa che mi piace di piu' forse...e ora quella lì è stat restaurata e gira allegramente in un altro paese , ma vabè
tempo dopo mio padre vide che mi ero proprio fissato e cercavo , cercavo...poi un giorno d estate mi venne a svegliare e mi disse di andare con lui perchè aveva trovato una vespa...io quando la vidi lì , quella Hp blu tutta impolverata , col portapacchi arruginito , lo specchietto originale rotto , la scritta scolorita , il motore originale ancora flangiato...non mi piacque tantissimo a dire il vero...ma acconsentì perchè era sempre una vespa.
con tutta la miscela vecchia di 6 anni partì alla terza pedalata in una fumata immensa...aveva la marmitta attapata , i freni da rifare , il carburo rotto e riparato alla buona col silicone 8lo scoprì solo dopo) ma partì..che emozione

...era la mia vespa!!!
all inizio era deludente perchè raggiungeva a stento i 45 , ma poi la sflangiai e riparai meglio il carburatore...arrivo' quasi a 60 cambiando la marmitta...poi feci una cazzata la lavai con la pompa dimenticando che avevo smontato il collettore carburatore x sistemare quel solito problema , ed entro' acqua...cuscinetti di banco ko

ma l'albero si salvo'...aprì e montai la 22\63 , comprai il 19 , e misi un 102RMS che dopo una settimana aveva già perso potenza e non tirava la quarta...tutto col mio zio mecca pero'...così montai un 85DR che avevo...la quarta la tirava a fatica ma con quel gt ho fatto tanti km , poi lo montai sotto la pk tutta originale di un amico e va ancora una meraviglia...poi arrivo' quindi il 102DR , con il quale ho fatto mari e monti in assoluta tranquillità...
e infine il motore da turismo con il 130DR , la 29\68 , l'albero olympia rianticipato , il 24vhb , la 4 dischi , e la padella , oltre al volano V da 1,8kg...lavoi di raccordtaura ,anticipo e valvola li sapete

e ora è così...
contentissimo di avere una HP quando prima non mi piaceva!!! anzi , credo sia la migliore vespa small50!!! ora vi posto un paio di foto di come era e di come è...a voi i pareri!!! spero di non aver annoiato con il romanzo