VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:56 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
se devi mettere una serpentone , allora come prestazioni è meglio quella proma , fidati...ma rispetto alla simonini non immagino molto la differenza , nn ho mai provato...immagino che la simoni abbia qualcosa in piu' agli alti...poi la proma è sicuramente poco vistosa.prova prima quella , poi in caso ci metti poco a cambiarla...non ne vale la pena di fasciarsi la testa prima a comprare un altra marmitta quando una ce l'hai già , la proma andrà bene senza ombra di dubbio...forse la simonini puo' andare un po' meglio agli alti...ma fossi in te proverei prima così , poi dopo si vede ;) per il nome non ne ho idea...

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 7:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Grazie Fausto, di sicuro una volta svolti tutti i lavori, la marmitta che monterò, sarà la proma, ma credo sia anch'essa una espansione non so quanto rumore produca, è per questo che chiedevo delle alternative.
Intanto userò quella ,poi si vedrà.

La serpentone, ha meno alti rispetto alla simonini, come dice Carlo, ciò significa che la polini non raggiunge i giri che la simonini invece riesce? Quanti giri in meno tra una e l'altra?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
floydian ha scritto:
Grazie Fausto, di sicuro una volta svolti tutti i lavori, la marmitta che monterò, sarà la proma, ma credo sia anch'essa una espansione non so quanto rumore produca, è per questo che chiedevo delle alternative.
Intanto userò quella ,poi si vedrà.

La serpentone, ha meno alti rispetto alla simonini, come dice Carlo, ciò significa che la polini non raggiunge i giri che la simonini invece riesce? Quanti giri in meno tra una e l'altra?
grazie

guarda quella proma è abbastanza rumorosa...ai livelli di una proma banana per special

io non ne sono convinto , ma direi che un 500giri almeno di differenza ci sta tra le due , poi carlo saprà dirti meglio di me credo

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' difficile quantificare la differenza di giri massimi, perchè ovviamente dipende anche dal setting complessivo del motore...voglio dire che, anche se la Simonini è una marmitta da medio-alti giri, se poi le fasature del cilindro non sono adatte ad arrivare a 9 o 10000 giri non ci si arriva lo stesso anche montando quella marmitta :capocc:
Riguardo alle prove che ho fatto io, l'avevo inizialmente montata con il 115 Polini e, rispetto al padellino della 50v che avevo in precedenza, ho guadagnato 1000 giri esatti, arrivando a 9000. Voi direte "bella forza...paragonare una espa a un padellino!"...ma il fatto è che il padellino originale della 50v (che poi credo sia lo stesso della successiva 50HP) aveva una resa niente male, paragonabile (anche questa è una prova reale) a una marmitta a serpentone, insomma tirava bene fino a 8000 giri circa (parlo di cilindri 75-102-115 Polini con fasature di scatola).
Con il 102 doppia alimentazione di scatola la marmitta dava anche qui circa 9000 giri, quando provando sullo stesso motore una Leovinci, si fermava a 8500. Poi ho lavorato leggermente il cilindro, passando inoltre al carb da 24, e ho raggiunto addirittura i 9800 :sbavvv: .
Però a differenza fondamentale rispetto a una semiespansione (tipo la Polini a banana o anche la Proma) è che con queste ultime magari il motore raggiunge anche i 9000 giri, però gli ultimi 1000-1500 sono giri "morti", in cui il motore in pratica non spinge quasi più.Invece con l'espansione, una volta entrata in coppia continua a spingere in maniera decisa fino al limite dei giri 8) ...per questo motivo, come ho consigliato più volte, è meglio usare rapportature abbastanza corte, per sfruttare tutti i giri utili anche in ultima marcia.

floydian mi sembra di capire che sei molto tentato dalla serpentone, che dirti...son d'accordo con Fausto nel consigliarti di provare prima la Proma, non ha senso adesso spendere altri soldi senza sapere nemmeno come va il motore :o . Una volta che l'avrai provato, in base alle tue impressioni ed esigenze sarà più facile consigliarti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 10:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Sono d'accordo con te Carlo, proverò prima la proma, poi si vedrà. Il discorso della serpentone, è che non si nota molto a parte il silenziatore che sbuca da sotto il carter destro.
Per quanto riguarda i componenti che ho e che sto acquistando, da come dovrebbe venire il motore, spero oltrepassi i 9000 giri; mi sembra che il 75 per hp, possa girare alto visto i rapporti accorciati e gestito dal 24 phbl ( credo ) o no? ;)
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
floydian ha scritto:
Sono d'accordo con te Carlo, proverò prima la proma, poi si vedrà. Il discorso della serpentone, è che non si nota molto a parte il silenziatore che sbuca da sotto il carter destro.
Per quanto riguarda i componenti che ho e che sto acquistando, da come dovrebbe venire il motore, spero oltrepassi i 9000 giri; mi sembra che il 75 per hp, possa girare alto visto i rapporti accorciati e gestito dal 24 phbl ( credo ) o no? ;)
grazie

ma certo!!! ha delle fasature molto alte , 10 travasi e scarico coi booster...è in alluminio a canna cromata...è un cilindro nato x girare alto , ed è anche duraturo. secondo me l'unica cosa che gli manca x renderlo perfetto è un pistone grafitato tipo quello del 130 polini evolution alluminio :spin:

per carlo: ma che padellino avevi?? :? non mi dire l'originale piaggio!!! io lo avevo sotto la mia HP ma aveva fatto oltre 13000km ed era irrecuperabile , intasato a morte , soffocava anche il 50 che senza fermi , si "fermava" a 50!!! con una sito arivai a 60!!!prima di cestinarla quella padella la aprì in due e dentro aveva una specie di serpentina che finiva in una paratia con due buchi e il treminale...pensavo andasse meglio la sito della padella piaggio...interessante...scusate l'OT

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il padellino originale della 50V. Lo so che la cosa potrebbe sembrare assurda, ma quel padellino, provandolo sia sul 50cc originale sia su 75cc (sia Polini che Pinasco) aveva una resa del tutto simile a quella della Giannelli a serpentone :paura: . L'ho usato perciò più a lungo possibile sia sul 75 sia, in seguito, con il 115cc; quando alla fine fu intasato, provando a sostituirlo con un altro padellino ma delle precedenti PK, non riscontrai assolutamente lo stesso risultato, acquistai allora una Sito Plus che in effetti garantiva all'incirca le prestazioni, ma con maggiore rumorosità (e anche meno piacevole IMHO). Dopo poco sono passato alla Simonini 40.310 (ma questa è un'altra storia :asdasda: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 10:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Salve a tutti,
mentre mi apprestavo ad acquistare il carburatore, PHBL 24, presso il motoricambi di fiducia, questi, mi ha consigliato invece del dell'orto, un polini valvola piatta PWK 24 che a suo dire va molto meglio dei PHBL.
Nel dubbio, per ora non ho acquistato nulla.
Che fare?
E' meglio il PHBL o il PWK? :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 02, 2013 6:30 pm
Messaggi: 13
Località: Grammichele (CT)
il pwk 24 dovrebbe andare meglio, più o meno come un 25/26. :asdasda:
prenderlo o no dipende dal prezzo, se phbl e pwk costano quasi uguale, prendi il pwk.
tieni conto però che il phbl è più facile da carburare, perchè è più usato e più conosciuto.

_________________
Vespa 50 V con motore 112 Polini (in allestimento)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Concordo in tutto...senza dubbio il polini PWK 24 (che poi dovrebbe essere costruito su licenza Keihin visto che la serie PWK è di questa marca, è inoltre prodotta come "imitazione" leggermente più economica con il marchio KOSO...ma insomma è sempre lo stesso carb :asdasda: ) è un carburatore più moderno, essendo a valvola piatta, paragonabile alla serie dell'orto VHST. Per contro, però, del PHBL come carburatore si conosce praticamente tutto (potrei dirti a memoria o quasi le carburazioni per tutte le varie cilindrate e configurazioni....non, e sottolineo NON, quelle definitive, ma almeno le basi di partenza per far accendere il motore per tenerlo un pò grasso e non grippare)...al contrario del PWK non so praticamente niente (tra l'altro anche i getti sono diversi e non intercambiabili con i dell'orto), bisognerebbe partire con la taratura di scatola e fare delle prove...ma prendendosi il rischio che, se fosse magra, metteresti a rischio il cilindro :lacrime: . C'è anche da dire che però, la Polini avrà almeno dato una taratura di partenza accettabile per la maggior parte degli utlizzi, tenendosi magari dalla parte del giusto (cioè sul grasso) per non far correre rischi... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 9:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Grazie per la spiegazione, avevo già deciso di prendere il PHBL quando appunto il ricambista mi ha indicato questo PWK a dire suo decisamente migliore.
Concordo con te, che il PHBL è più semplice da gestire visto l'uso diffuso nei tuning; oltretutto il PHBL, costa meno del PWK, non tanto il carburatore in per sè ma tutto il gruppo, collettore e filtro compresi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Ciao a tutti, carburatore phbl 24 con collettore e filtro polini, arrivato.
Ieri ho voluto aprirlo per vedere che getti monta e con mia sorpresa monta:
getto massimo 100
poi non ricordo se del minimo o dello starter uno 50 l'altro 60
il getto che sta sotto lo spillo ha il numero 200, dovrebbe essere il polverizzatore?
Ditemi voi se la configurazione è corretta.
Grazie
P.S.
Nel frattempo ho gia raccordato il collettore con la sua guarnizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
che collettore e originale per 24?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 14, 2012 6:27 pm
Messaggi: 84
Il collettore è per vespa hp quindi a tre fori, il filtro è quello polini specifico per carburatore da 24, chiamato anche air-box,perchè dentro non ha nulla di filtrante ma è vuoto, intanto proverò quello poi in futuro casomai c'è anche quello a forma di cilindro sempre polini.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore phbl
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 9:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
metticci quello artigianale quello che esce di fuori io lo messo un 22 e trpp bello!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it