sparutapresenzaHP ha scritto:
secondo me un cilindro come quello all'albero come ritardo dovrebbe avere almeno 65 di ritardo. poi di anticipo...non saprei , la butto lì: 125 sono troppi?? zucchi , carlo , cosa ne pensate???
Oltre alla correzione su anticipo e ritardo (che era una palese svista, tranquillo), Carlo ti ha risposto esattamente come la penso io: le fasi prima devono essere misurate, e poi calcolate in modo che non interferiscano l'una con l'altra, a parte qualche grado in travaso, che, solitamente, ci può stare, anche se preferirei farlo con motori dotati di espansione.
Posso darti valori di fasature "standard" per cilindri noti, come ad esempio un 130 polini, talmente usato che ormai lo si conosce a memoria e ci sono dei valori "standard" utilizzabili con determinate configurazioni di alberi, ma in un motore come il 75 in alluminio (che, purtroppo, non conosco per nulla), è necessario partire da una basse certa.
Inoltre bisogna stare in guardia: specie per cilindri che sviluppano molti rpm, una fasatura fatta male può causare pesanti rigetti di miscela, sopratuttutto verso l'aspirazione, e il tutto diventa inoltre molto difficilmente carburabile.
Teniamo anche presente, ragazzi, che agire sulle fasature non è reversibile: una volta che si fresa, non si torna più indietro. Proprio per questo bisognerebbe ragionarci su in maniera teorica, prima di intervenire.
floydian ha scritto:
Quindi se ho capito bene; lavorando sulla valvola di aspirazione, sono poi costretto a lavorare anche sulla spalla dell'albero?
Perchè io non voglio toccare l'albero, lo voglio lasciare originale e poi con le fasature a parte quella del volano, non è che ci capisca molto
Guarda, se non sei molto pratico, ti sconsiglio di toccare l'albero, e poi già vedo che non lo vuoi fare.
Un lavoretto semplice che puoi fare, senza troppi calcoli, è l'allungamento della valvola e basta, portandola a poco meno di 3cm di lunghezza come ha detto Carlo. Questo già dovrebbe apportare qualche beneficio in termini di prestazioni massime.
Sappi però che è un peccato: con pazienza e voglia si può tirare fuori molto da quel cilindro, ma devi innanzitutto misurare le fasature.