Cmq...per tornare alla tue domande e ai tuoi dubbi
Il
75 Polini per HP (lo sottolineo perchè sia ben chiaro di cosa sto parlando) è un gruppo termico che ha poco o niente da spartire con i tradizionali 75cc per Vespa: parliamo di un cilindro in alluminio, con scarico a "W", travasi enormi e fasature ben diverse dai 75cc in ghisa.
Montato plug'n'play senza raccordare niente, anche con il carburatore originale ma con una espansioncina e, ovviamente, adeguando i rapporti, prende senza problemi gli 80kmh...credo che con gli opportuni lavori e con un carburatore da 24-25mm sia realmente possibile tirar fuori da quel cilindro almeno 8-9cv (Polini se non erro lo dà per 9,1cv) per velocità oltre i 90kmh e vicine ai 100 (sul web ci sono video di vespe con quel cilindro che prendono oltre 60kmh di 2a e oltre 80di 3a, con cambio a 4 marce e 21/76). Prima o poi me lo farò un motore così, per il gusto di vedere cosa ne viene fuori
Un 130 "tranquillo" montato senza nessun lavoro sviluppa una potenza di poco superiore ad una et3 125, quindi diciamo che saremo attorno ai 95-100 kmh. Di fatto, quindi, un 75 HP ben fatto potrebbe giocarsela con un 130, almeno in velocità massima...(non penso in accelerazione data la maggior coppia del 130cc). Diciamo che, cmq, va sicuramente di più un motore fatto "decentemente" con quel cilindro rispetto a tanti 102 mal fatti.
Riguardo alla domanda sul getto, con un 75cc dovresti mettere al meno un getto max 58 (che è poi l'originale), meglio ancora un 60. Se il motore non dovesse andare bene con uno di questi due getti allora vorrebbe dire che c'è qualche problema nel motore (scarico intasato o altro) che non gli permette di esprimersi come dovrebbe, è impensabile infatti che un 75cc giri con un getto max 48 (che è quello originale del piaggio Ciao
)