VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 2:04 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 6:33 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Io ho un 130 dr montato plug and play, almero mazzucchelli anticipato e 29/68 con carburo 19:19E

In terza ha 80 circa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: lun gen 14, 2013 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
ok :D ci siamo solo fraintesi :D calma...prima il 102 ;) e prima o poi M1L!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
bella :D ci siamo solo confusi :D prima il 102...130...e M1L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Cmq...per tornare alla tue domande e ai tuoi dubbi :D

Il 75 Polini per HP (lo sottolineo perchè sia ben chiaro di cosa sto parlando) è un gruppo termico che ha poco o niente da spartire con i tradizionali 75cc per Vespa: parliamo di un cilindro in alluminio, con scarico a "W", travasi enormi e fasature ben diverse dai 75cc in ghisa.
Montato plug'n'play senza raccordare niente, anche con il carburatore originale ma con una espansioncina e, ovviamente, adeguando i rapporti, prende senza problemi gli 80kmh...credo che con gli opportuni lavori e con un carburatore da 24-25mm sia realmente possibile tirar fuori da quel cilindro almeno 8-9cv (Polini se non erro lo dà per 9,1cv) per velocità oltre i 90kmh e vicine ai 100 (sul web ci sono video di vespe con quel cilindro che prendono oltre 60kmh di 2a e oltre 80di 3a, con cambio a 4 marce e 21/76). Prima o poi me lo farò un motore così, per il gusto di vedere cosa ne viene fuori :asdasda: 8)

Un 130 "tranquillo" montato senza nessun lavoro sviluppa una potenza di poco superiore ad una et3 125, quindi diciamo che saremo attorno ai 95-100 kmh. Di fatto, quindi, un 75 HP ben fatto potrebbe giocarsela con un 130, almeno in velocità massima...(non penso in accelerazione data la maggior coppia del 130cc). Diciamo che, cmq, va sicuramente di più un motore fatto "decentemente" con quel cilindro rispetto a tanti 102 mal fatti.

Riguardo alla domanda sul getto, con un 75cc dovresti mettere al meno un getto max 58 (che è poi l'originale), meglio ancora un 60. Se il motore non dovesse andare bene con uno di questi due getti allora vorrebbe dire che c'è qualche problema nel motore (scarico intasato o altro) che non gli permette di esprimersi come dovrebbe, è impensabile infatti che un 75cc giri con un getto max 48 (che è quello originale del piaggio Ciao :lol: :linguaa: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
ora il getto è un 61 e non mi pare ci siano cambiamenti... :D ma sicuramente gli farà bene. Grazie mille dei consigli, ora mi sono schiarito molto di più le idee :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
I cambiamenti stanno solo nel fatto che con il getto giusto il motore gira senza surriscaldarsi (come invece farebbe con una carburazione magra) sopportando meglio le tirate e tenendo lontano il rischio grippaggi :wink:

Ciao e a presto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
eccomi di nuovo qui :D manca poco al setup definitivo e vorrei montare carburatore 19, una normalissima polini a banana e come campana la 21/76 DD ( ce l'ha un mio amico sulla 50R con il 75 in ghisa) che ne pensate? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Direi che è perfetto 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 11:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Marco Borga ha scritto:
eccomi di nuovo qui :D manca poco al setup definitivo e vorrei montare carburatore 19, una normalissima polini a banana e come campana la 21/76 DD ( ce l'ha un mio amico sulla 50R con il 75 in ghisa) che ne pensate? :D

marco non so se se ne è già discusso , in caso contrario sorry , ma visto che apri il blocco e compri un gt nuovo e una campana...perchè non un 102 e 24\72 denti dritti?? poi metti gli altri pezzi che hai citato tu :baby:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
il gruppo termico è già montato :D devo solo comprare quei pezzi li. mio papà ruga un po' tanto per il 102, ma prima o poi...ci sarà :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
buonasera a tutti :D cattive notizie...devo tenere la primaria originale, quindi si aggiunge il carburatore da 19 con il relativo collettore e la polini a banana. Sono preoccupato per la velocità di crociera che posso tenere: dite che si può aggirare su 50 all'ora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Quindi non apri i carter, giusto :?: Beh, diciamo che i 50 all'ora li potrai tenere tranquillamente (anche se il motore sarà già piuttosto alto di giri...ma dovresti esserci abituato :DD ), l'importante come sempre sarà non mantenere la velocità massima per lunghi tratti. Con i rapporti così corti, poi, sarà ancora più indispensabile avere una carburazione adeguata...sul 19/19 dovrai montare almeno un getto max 80 o 82 (se userai la Polini a banana), il getto max di serie sul 19 di solito è 73 o 74 quindi lo dovrai assolutamente sostituire.
Un'altra cosa, io ti suggerirei di montare almeno il famoso pignone a 16 denti (che non richiede l'apertura dei carter)...non fa miracoli ma permette di allungare un pochino...e di guadagnare 6-7 kmh di velocità :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
esatto i carter non li apro :( comunque male che vada opterò per il pignone :D Quella vespa all'inizio montava il suo solito 75 e la leovinci secsys (anche se marcia ormai) e basta. Con quelle componenti raggiungeva i 75 km orari spaccati e mi sembra parecchio per una primaria completamente originale... che ne dici? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si, non è poco ma se intendi la velocità indicata al tachimetro (che è sempre leggermente superiore a quella effettiva) è normale per quel cilindro visto che è fasato alto. In effetti raggiungevo anch'io più o meno le stesse prestazioni con il 75 Polini HP, Leo Secsys e carb originale...
Tieni presente che montando il carb 19/19 migliorerai molto la potenza e, quindi, la ripresa, ma in velocità guadagnerai solo pochi kmh...in quanto la rapportatura è troppo corta per consentire di sfruttare appieno l'incremento di potenza. Il pignone 16 per me sarà praticamente d'obbligo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
grazie ancora dei consigli :wink: a presto :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it