Marco Borga ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum

non ho molta esperienza e ho bisogno di consigli: sul mio hp monto il 75 polini racing, con carburatore originale (getto max 48), marmitta sitoplus (tipo originale) e rapporti originali.
Ho intenzione di mettere il carburatore da 19
campana 18/67 (anche se ho dei dubbi su l'allungo, che forse potrebbe essere un po' scarso)
marmitta una simonini
preciso che il mio blocco è un 3 marce e io punto sull'allungo. Nella zona in cui vivo pianura e montagna si alternano.
ciao a tutti

Ciao, e benvenuto
Beh a parte le discussioni sull'opportunità o meno di passare a un 102cc (anche secondo me arrivare almeno a un 102, prima o poi, è una "tappa obbligata"

...ma c'è un tempo per tutto, quindi ora ragioniamo sul 75cc

).
Se intendi rimanere con il 75cc, con tre sole marce evita assolutamente di pensare a qualcosa di più lungo della 18/67: ti troveresti con un salto eccessivo tra 2a e 3a marcia

. Te lo dico per esperienza visto che tanti tanti anni fa ho avuto un 75 con la 24/72 e...meglio lasciar perdere

.
Se come marmitta intendi la Simonini 40.310, vedrai che con quella marmitta la primaria sarà giusta, se proprio dovesse essere leggermente sul corto c'è sempre il pignone da 19 DRT (senza dover riaprire).
Un'altra cosa, spero vivamente che ti sia sbagliato a scrivere e che sul carb originale tu abbia almeno il getto max 58 originale e non il 48, perchè altrimenti quel povero cilindro avrà vita breve
