VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:01 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum :D non ho molta esperienza e ho bisogno di consigli: sul mio hp monto il 75 polini racing, con carburatore originale (getto max 48), marmitta sitoplus (tipo originale) e rapporti originali.
Ho intenzione di mettere il carburatore da 19
campana 18/67 (anche se ho dei dubbi su l'allungo, che forse potrebbe essere un po' scarso)
marmitta una simonini
preciso che il mio blocco è un 3 marce e io punto sull'allungo. Nella zona in cui vivo pianura e montagna si alternano.
ciao a tutti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Marco Borga ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum :D non ho molta esperienza e ho bisogno di consigli: sul mio hp monto il 75 polini racing, con carburatore originale (getto max 48), marmitta sitoplus (tipo originale) e rapporti originali.
Ho intenzione di mettere il carburatore da 19
campana 18/67 (anche se ho dei dubbi su l'allungo, che forse potrebbe essere un po' scarso)
marmitta una simonini
preciso che il mio blocco è un 3 marce e io punto sull'allungo. Nella zona in cui vivo pianura e montagna si alternano.
ciao a tutti :D

sei consapevole che per montare la 18 devi aprire i carter???

a quel punto ti consiglierei di mettere una 24\72 e un 102,meglio il DR visto che vuoi una vespa elastica,e con le tre mare il DR lo reputo adatto visto che è coppioso .

poi anticipi l'albero originale,raccordi i travasi...metti una frizione a 4 dischi,e lasci il padellino...e il carburatore da 19. avrai una vespa molto piu' pronta e dall'allungo migliore,80 e oltre, niente in confronto al 75. p.s. sulla HP la mia prima elbaorazione è stata molto simile ,gli 80 li passavo pure :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
diciamo che sono condannato al mio 75, il 102 me lo posso scordare :capocc: comunque si, so che devo aprire i carter e sicuramente mi conviene anche dare una "rinfrescata" a cuscinetti e paraoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Marco Borga ha scritto:
diciamo che sono condannato al mio 75, il 102 me lo posso scordare :capocc: comunque si, so che devo aprire i carter e sicuramente mi conviene anche dare una "rinfrescata" a cuscinetti e paraoli.

come mai??te lo hanno vietato i tuoi??? cerca di convincerli è un peccato perdere quest occasione visto che apri i carter!!

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Marco Borga ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum :D non ho molta esperienza e ho bisogno di consigli: sul mio hp monto il 75 polini racing, con carburatore originale (getto max 48), marmitta sitoplus (tipo originale) e rapporti originali.
Ho intenzione di mettere il carburatore da 19
campana 18/67 (anche se ho dei dubbi su l'allungo, che forse potrebbe essere un po' scarso)
marmitta una simonini
preciso che il mio blocco è un 3 marce e io punto sull'allungo. Nella zona in cui vivo pianura e montagna si alternano.
ciao a tutti :D


Ciao, e benvenuto :D

Beh a parte le discussioni sull'opportunità o meno di passare a un 102cc (anche secondo me arrivare almeno a un 102, prima o poi, è una "tappa obbligata" :DD ...ma c'è un tempo per tutto, quindi ora ragioniamo sul 75cc :wink: ).
Se intendi rimanere con il 75cc, con tre sole marce evita assolutamente di pensare a qualcosa di più lungo della 18/67: ti troveresti con un salto eccessivo tra 2a e 3a marcia :lacrime: . Te lo dico per esperienza visto che tanti tanti anni fa ho avuto un 75 con la 24/72 e...meglio lasciar perdere :oo .
Se come marmitta intendi la Simonini 40.310, vedrai che con quella marmitta la primaria sarà giusta, se proprio dovesse essere leggermente sul corto c'è sempre il pignone da 19 DRT (senza dover riaprire).

Un'altra cosa, spero vivamente che ti sia sbagliato a scrivere e che sul carb originale tu abbia almeno il getto max 58 originale e non il 48, perchè altrimenti quel povero cilindro avrà vita breve :cry: :bubble:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
una 24 su un 75? minchia! :D comunque non mi sono sbagliato...il getto max è un 48 ma non mi ha mai dato problemi. Diciamo che, se dovessi cambiar cilindro, di sicuro mio papà non spenderebbe un fottio di soldi x un altro 75 come quello in alluminio e opterebbe per il 102 di sicuro :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il getto originale del 16/12 della HP è 58. Se hai 48 sei sotto di 10 punti...il rischio di rovinare il cilindro è dietro l'angolo! Se poi lo vuoi rovinare apposta per farti comprare un 102 beh...allora sei sulla buona strada :asdasda: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Carlo75 ha scritto:
Marco Borga ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum :D non ho molta esperienza e ho bisogno di consigli: sul mio hp monto il 75 polini racing, con carburatore originale (getto max 48), marmitta sitoplus (tipo originale) e rapporti originali.
Ho intenzione di mettere il carburatore da 19
campana 18/67 (anche se ho dei dubbi su l'allungo, che forse potrebbe essere un po' scarso)
marmitta una simonini
preciso che il mio blocco è un 3 marce e io punto sull'allungo. Nella zona in cui vivo pianura e montagna si alternano.
ciao a tutti :D


Ciao, e benvenuto :D

Beh a parte le discussioni sull'opportunità o meno di passare a un 102cc (anche secondo me arrivare almeno a un 102, prima o poi, è una "tappa obbligata" :DD ...ma c'è un tempo per tutto, quindi ora ragioniamo sul 75cc :wink: ).
Se intendi rimanere con il 75cc, con tre sole marce evita assolutamente di pensare a qualcosa di più lungo della 18/67: ti troveresti con un salto eccessivo tra 2a e 3a marcia :lacrime: . Te lo dico per esperienza visto che tanti tanti anni fa ho avuto un 75 con la 24/72 e...meglio lasciar perdere :oo .
Se come marmitta intendi la Simonini 40.310, vedrai che con quella marmitta la primaria sarà giusta, se proprio dovesse essere leggermente sul corto c'è sempre il pignone da 19 DRT (senza dover riaprire).

Un'altra cosa, spero vivamente che ti sia sbagliato a scrivere e che sul carb originale tu abbia almeno il getto max 58 originale e non il 48, perchè altrimenti quel povero cilindro avrà vita breve :cry: :bubble:

caro carlo hai ragione ma ci siam passati tutti del 75 ci si stufa presto :asdasda:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
bhe... ad ogni modo non voglio distruggerlo subito...deve durarmi per fare ancora un po' di cazzeggio :D che getto dovrei mettere x farla stare un po più stabile? e con il 102 la 24/72 va bene o sarebbe buona cosa montargli un pignone un pelo più corto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
girando su internet ho anche letto che il 75 in alluminio se preparato bene può tener testa a un 130cc montato p&p :oo ... io non ci credo neanche se lo vedo. voi sapete dirmi qualche cosa in più?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Marco Borga ha scritto:
girando su internet ho anche letto che il 75 in alluminio se preparato bene può tener testa a un 130cc montato p&p :oo ... io non ci credo neanche se lo vedo. voi sapete dirmi qualche cosa in più?

dipende che 130...certo è che un 130 non raccordato e con albero originale non va una sega...

io sono convinto che un 75 polini HP fatto con i controcrsimi , vada come un buon 102.

la 24\72 è perfetta per il 102...non è affatto lunga,anzi...la 22\63 è un po' piu' lunga ma un la tira comunque bene,io ho avuto la 22\63 su un 102 non raccordato e con albero originale,la tirava bene mai un problema.

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
non si può montare un cilindro corsa lunga su un albero corsa corta, in questo caso l'albero originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Marco Borga ha scritto:
non si può montare un cilindro corsa lunga su un albero corsa corta, in questo caso l'albero originale

cos'è una domanda?? non non puoi cmq, la corsa dell'albero originale è insufficiente , ci vorrebbe un albero a corsa lunga

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
dipende che 130...certo è che un 130 non raccordato e con albero originale non va una sega...

lo hai scritto te, mica io! era per precisare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consoglio Elaborazione vespa hp
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Marco Borga ha scritto:
dipende che 130...certo è che un 130 non raccordato e con albero originale non va una sega...

lo hai scritto te, mica io! era per precisare

certo ho dato per scontato lo sapessi anche tu che dal 110 in su ci vuole l'albero in corsa 51 ...e poi per albero originale intendevo il corsa lunga originale piaggio!!fidati , anche se non sarà adesso prima o poi lo monterai anche tu :asdasda: col 130 la vespa è un altra storia proprio... :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it