VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:01 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 9:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Salve a tutti,
in un ipotetico confronto tra una Vespa hp con montato un medio 130 cc.,e una Vespa px da150- 125 cc. di serie,quali ritenete sarebbero i pregi dell'uno e dell'altro modello....
-Affidabilità;
-Tenuta di strada;
-Tenuta in curva;
-Guida sul bagnato;
-Velocita;
-Consumi;
-Comodità;
-Resa nei lunghi tragitti........

Ipotizziamo un bel viagetto con una sola persona a bordo di qualche migliaio di kilometri.....
come se la caverebbero le due Vespa??????

Saluti

Klartan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
Salve a tutti,
in un ipotetico confronto tra una Vespa hp con montato un medio 130 cc.,e una Vespa px da150- 125 cc. di serie,quali ritenete sarebbero i pregi dell'uno e dell'altro modello....
-Affidabilità;
-Tenuta di strada;
-Tenuta in curva;
-Guida sul bagnato;
-Velocita;
-Consumi;
-Comodità;
-Resa nei lunghi tragitti........

Ipotizziamo un bel viagetto con una sola persona a bordo di qualche migliaio di kilometri.....
come se la caverebbero le due Vespa??????

Saluti

Klartan

guarda ti faccio un confronto con la mia vespa HP , alla quale ho montato un 130 configurato come turistico , avrà circa 14-15 cavalli

-affidabilità , secondo me molto elevata ,dato il basso numero di rpm a cui il motore gira abitualmente(rapporti lunghi) , meccanica sottoposta a usura minima , e consumi ridotti , sono sui 30 al litro in media
-tenuta di strada...vesponi non ne ho mai guidati , ma la vespa small è sicuramente piu' agile e leggera , come ciclistica siamo sempre lì , ovvero freni e sopsensioni , e cioè mooolto arretrati rispetto alle moto moderne , per la tenuta se monti copertoni con cerchi tubeless puoi migliorare di molto la tenuta e l'affidabilità , io ho ancora le camere d'aria , sul bagnato la vespa è pessima , che sia small o large...
-velocità...con la mia sono arrivato ai 115 di tachimetro , e un amico , che ha un primavera con lo stesso identico 130 fatto tale e quale al mio come turistico, in ripresa e in velocità , sta accanto alla rally 200 , solo nelle salite questa va avanti...una bella soddisfazione stare dietro a un 200 con un 130!! io personalmente ho constatato di persona che un px150 originale lo passo tranquillamente in ripresa e in velocità...come velocità di crociera ho fatto i 90 e anche i 95 per decine di km senza alcun problema al motore , sottolineo , d'estate con 38 gradi qui in salento...è un mulo quel motore...
-comodità...la sella monoposto originale è un po' scomoda , poi io sono alto 1metro e 85...una sella lunga sarebbe forse meglio.
-nei lunghi tragitti...fino ad ora sono arrivato a 120km in un giorno senza alcun problema , ci si abitua nulla di chè...chi ha un px qui puo' dire la sua così capiamo meglio , io ho solo la HP purtoppo :|

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 6:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Esattamente il tuo 130 cc che marca è?

riguardo i consumi.....?

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
Esattamente il tuo 130 cc che marca è?

riguardo i consumi.....?

Ciao

è un 130DR ma gira con una campana da 29\68 , la campana piu' lunga che c'è , la vespa è comunque molto allegra nel tirare le marce , che non sono affatto lunghissime...monto un 24 di carburatore , frizione a 4 dischi , marmitta sito tipo originale , e ho lavorato l albero dandogli una determinata fasatura di anticipo e ritardo ,poi ho fatto qualche lavoretto semplice al pistone e alla testa per migliorare l affidabilità, ho raccordato i travasi , rivisto la valvola,ho montato il volano della V che è piu' pesante...insomma non è tutto "preso e montato" , come consumi sto sui 30 al litro , che aumentano fuori città :wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 7:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
io ho la stessa configurazione di sparutapresenza, ma io ho preso e montato e ti posso dire che va cmq una bomba ed è cmq molto affidabile :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 10:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Salve,
30 km/litro..... però,pensavo che i consumi fossero nettamente superiori...
ho notato che i GT di marca DR costano circa la metà di altre marche..... ma in rete ho trovato sempre commenti positivi su questo marchio.....

quindi mi sembra di capire,che lavorando i particolari del motore,o montandoli tal quali,l'affidabilità è garantita....

riguardo alle prestazioni,la versione "semplificata" a cosa deve rinunciare....??


Saluti

Klartan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 2:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
Salve,
30 km/litro..... però,pensavo che i consumi fossero nettamente superiori...
ho notato che i GT di marca DR costano circa la metà di altre marche..... ma in rete ho trovato sempre commenti positivi su questo marchio.....

quindi mi sembra di capire,che lavorando i particolari del motore,o montandoli tal quali,l'affidabilità è garantita....

riguardo alle prestazioni,la versione "semplificata" a cosa deve rinunciare....??


Saluti

Klartan

configurazioni se ne possono fare tante...la vespa puo' essere molto piu' veloce di così , ma i consumi aumentano e tanto...diciamo che la mia configurazione è l'ideale per viaggiare , marce lunghe , motore basso di giri , usura minima ,ecc ecc...

bè io anticipando a mano l'albero ho dato piu' "elasticità" al motore , con le mie modifiche , è propenso a prendere un numero di giri maggiore , quindi velocità maggiore di un "preso e montato" e coppia piu' in alto , migliore ripresa ecc ecc, ma nel caso specifico di questa configurazione i cambiamenti non sono tantissimi, poichè la fasatura d'aspirazione giusta per dei rapporti lunghi , è comunque bassa. poi ho un volano pesante che ha piu' inerzia e aiuta tanto a tirare la quarta , e altre cose...

è stato scelto un 130DR non solo per il rapporto qualità\prezzo , ma anche perchè era il cilindro adatto all'uso turistico. è un gt fasato basso , ha tanta coppia e fa pochi giri , quindi è perfetto x tirare rapporti lunghi...un polini sulla stessa rapportatura fatica a tirare la quarta e non dà le stesse prestazioni(polini mono...il polini doppia alimentazione è come il DR ma ha qualche cavallo in + , quindi è anch'esso perfetto con dei rapporti lunghi)...per un cilindro così(il polini classico) , fasato + alto del DR , e con la coppia spostata piu in "alto" , rapportature piu' corte fanno si che si possa correre di piu'...ma a discapito dei consumi e della velocità di crociera , che perchè il motore deve girare piu' allegro x rendere al meglio..poi c'è il discorso marmitta , che merita anch'esso una spiegazione , per tirare rapporti lunghi è meglio una marmitta simil originale che di una espansione , questo per un fatto di coppia sempre...diciamo che il discorso è piu' complicato di così per essere spiegato su due piedi , troppe cose da dire ,delle domande mirate sarebbero l'ideale.

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 7:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
Sparutasentenza....
Ho visto il tuo video su youtube.....

Complimenti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
Sparutasentenza....
Ho visto il tuo video su youtube.....

Complimenti....

ti ringrazio davvero!! si fa quel che si puo' nel proprio piccolo :wink: spero un giorno di avere disponibilità economica maggiore , sogno tante moto , a parte un bell'enduro 250 a 2 tempi , sogno la rally 200 e la 50 special... magari :asdasda: al vespone comunque gliene puoi fare tante pure...sui 200 ad esempio...esistono alberi con corsa maggiorata , e cilindri oltre i 200cc...secondo me anche lì in termini di prestazioni "da viaggio" si potrebbe ottenere tanto , con la differenza pero' , che col 200 puoi prendere le autostrade , cosa che con la mia HP 50 non posso fare :cry: ecco su questo il vespone vince... le small arrivano al massimo al 125cc sul libretto

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: gio dic 13, 2012 10:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:43 pm
Messaggi: 19
sparutapresenzaHP ha scritto:
Klartan hp3 ha scritto:
Sparutasentenza....
Ho visto il tuo video su youtube.....

Complimenti....

ti ringrazio davvero!! si fa quel che si puo' nel proprio piccolo :wink: spero un giorno di avere disponibilità economica maggiore , sogno tante moto , a parte un bell'enduro 250 a 2 tempi , sogno la rally 200 e la 50 special... magari :asdasda: al vespone comunque gliene puoi fare tante pure...sui 200 ad esempio...esistono alberi con corsa maggiorata , e cilindri oltre i 200cc...secondo me anche lì in termini di prestazioni "da viaggio" si potrebbe ottenere tanto , con la differenza pero' , che col 200 puoi prendere le autostrade , cosa che con la mia HP 50 non posso fare :cry: ecco su questo il vespone vince... le small arrivano al massimo al 125cc sul libretto


Dai tra qualche giorno e natale......
fai spazio sotto l'albero.....

Una domanda:
la hp 50 a tre marce in configurazione assolutamente riginale come la mia...
sarebbe utile montare il pignone Pinasco o simili da 16.....
la cosa viene sempre consigliata nel 75 cc,
ma non ho letto niente a proposito del 50 cc

Ciao
Klartan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smal frame vs Large frame,ovvero Vespa hp vs Vespa px
MessaggioInviato: ven dic 14, 2012 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
Klartan hp3 ha scritto:
sparutapresenzaHP ha scritto:
Klartan hp3 ha scritto:
Sparutasentenza....
Ho visto il tuo video su youtube.....

Complimenti....

ti ringrazio davvero!! si fa quel che si puo' nel proprio piccolo :wink: spero un giorno di avere disponibilità economica maggiore , sogno tante moto , a parte un bell'enduro 250 a 2 tempi , sogno la rally 200 e la 50 special... magari :asdasda: al vespone comunque gliene puoi fare tante pure...sui 200 ad esempio...esistono alberi con corsa maggiorata , e cilindri oltre i 200cc...secondo me anche lì in termini di prestazioni "da viaggio" si potrebbe ottenere tanto , con la differenza pero' , che col 200 puoi prendere le autostrade , cosa che con la mia HP 50 non posso fare :cry: ecco su questo il vespone vince... le small arrivano al massimo al 125cc sul libretto


Dai tra qualche giorno e natale......
fai spazio sotto l'albero.....

Una domanda:
la hp 50 a tre marce in configurazione assolutamente riginale come la mia...
sarebbe utile montare il pignone Pinasco o simili da 16.....
la cosa viene sempre consigliata nel 75 cc,
ma non ho letto niente a proposito del 50 cc

Ciao
Klartan

tu hai la 50V...se non sbaglio ha il 50 originale in ghisa (se sbaglio correggetemi) nel tuo caso ti allungherebbe molto la terza , probabilmente riusciresti a tirarla ma avresti molto salto tra seconda e terza , è controproducente...se monti un 75 cc invece è il minmo da fare allungare un po' i rapporti , dato che, non molti lo sanno ma , un 75cc ben fatto riesce a tirare anche una 24\72...certo è un po' morto ma un pochetto la tira...quindi con la 16\69 tranquillissimo :wink: con la 14 originale invece sei troppo corto...per il 50 invece è adeguata !

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it