Klartan hp3 ha scritto:
Salve a tutti,
in un ipotetico confronto tra una Vespa hp con montato un medio 130 cc.,e una Vespa px da150- 125 cc. di serie,quali ritenete sarebbero i pregi dell'uno e dell'altro modello....
-Affidabilità;
-Tenuta di strada;
-Tenuta in curva;
-Guida sul bagnato;
-Velocita;
-Consumi;
-Comodità;
-Resa nei lunghi tragitti........
Ipotizziamo un bel viagetto con una sola persona a bordo di qualche migliaio di kilometri.....
come se la caverebbero le due Vespa??????
Saluti
Klartan
guarda ti faccio un confronto con la mia vespa HP , alla quale ho montato un 130 configurato come turistico , avrà circa 14-15 cavalli
-affidabilità , secondo me molto elevata ,dato il basso numero di rpm a cui il motore gira abitualmente(rapporti lunghi) , meccanica sottoposta a usura minima , e consumi ridotti , sono sui 30 al litro in media
-tenuta di strada...vesponi non ne ho mai guidati , ma la vespa small è sicuramente piu' agile e leggera , come ciclistica siamo sempre lì , ovvero freni e sopsensioni , e cioè mooolto arretrati rispetto alle moto moderne , per la tenuta se monti copertoni con cerchi tubeless puoi migliorare di molto la tenuta e l'affidabilità , io ho ancora le camere d'aria , sul bagnato la vespa è pessima , che sia small o large...
-velocità...con la mia sono arrivato ai 115 di tachimetro , e un amico , che ha un primavera con lo stesso identico 130 fatto tale e quale al mio come turistico, in ripresa e in velocità , sta accanto alla rally 200 , solo nelle salite questa va avanti...una bella soddisfazione stare dietro a un 200 con un 130!! io personalmente ho constatato di persona che un px150 originale lo passo tranquillamente in ripresa e in velocità...come velocità di crociera ho fatto i 90 e anche i 95 per decine di km senza alcun problema al motore , sottolineo , d'estate con 38 gradi qui in salento...è un mulo quel motore...
-comodità...la sella monoposto originale è un po' scomoda , poi io sono alto 1metro e 85...una sella lunga sarebbe forse meglio.
-nei lunghi tragitti...fino ad ora sono arrivato a 120km in un giorno senza alcun problema , ci si abitua nulla di chè...chi ha un px qui puo' dire la sua così capiamo meglio , io ho solo la HP purtoppo