Johhny hp 4 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e posseggo una vespa hp 4 marce del 95 nera....
Allora innanzi so che non sono ciclomotori del tutto sicuri come gli schooter d'oggi però io amo quel design molto vintage e si adatta molto al mio stile di vita....
Passiamo ai fatti...
Cilindro 55 dr e pignoni della 4 marcia allungati...non so per quale motivo ma non riesco ad allungare la 4 marcia del tutto....sarà perchè era già stata elaborata?
poi Vorrei sapere se è possibile montare un dr 102 questo qui(
http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-C ... 1520wt_907)
senza sostituire albero motore.....vorrei portarla a 125 però non so se mi conviene....si dovrebbe cambiare tutto il blocco motore o basterebbe aggiungere il gt? comunque tutti i gt che escono sono compatibili con tutte le vespe no ? (non vorrei avere problemi di compatibilità)
ps datemi una configurazione base con i dr 102 per poter fare viaggi di 30 km senza che mi dia problemi e che consumi poco.....grazie mille a tutti
non ho capito molto ma vabbè
hai già un DR 102??hai già montato il pignone da 16 sulla tua vespa??? insomma , ora come ora cosa c'è montato sotto???
per montare un 102 è consigliabile mettere una campana allungata , se non vuoi stare sempre in fuorigiri , rischiare di sbiellare l'albero ,e consumare di piu' tra l'altro.
l'albero motore originale è molto piu' robusto del 70% dei pezzi after-market che ci sono in giro ,e a patto che sia in buone condizioni , lo tiene benissimo un pistone da 55. ovviamente le vibrazioni aumenteranno un po' sotto le chiappe perchè l'albero è bilanciato per il piccolo pistone da 38 del 50 originale , ma è una cosa a cui ci si abitua e non comporta danni al motore.
per montare un 102 , è consigliabile mettere una rapportatura o da 22\63 o da 24\72 , che sarebbero pignone e campana , e consigliabile mettere la frizione 4 dischi , perchè l'originale difficilmente lo tiene bene un 102 , tende a slittare, poi il motore non si esprime degnamente se non ci abbini almeno un 19 di carburatore...poi ci sono un infinità di cose che puoi fare , se per esempio lasciassi il padellino originale , e montassi 102DR-carburatore 19 con collettore-frizione 4 dischi , e una campana da 22\63(io ti consiglierei pero' in questo caso la 24\72 denti dritti , fischia ma è leggermente piu' corta e la tiri meglio)e lasciassi tutto il resto originale , compreso il filtro dell'aria , hai una vespa che arriva a 80 di tachimetro facilmente e forse qualcosina in + , consuma poco , ed è molto affidabile. poi se x caso andassi ad anticipare di piu' l'albero , raccordare i travasi e magari a metterci una marmitta a banana , già avresti i 90\95 a portata di mano...