VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:19 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 1:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
ciao a tutti vorrei montare una simonini d&f sotto questa configurazione oppure na zirri silent..voi che ne pensate???

modello: (vespa 50 v) con carter hp con pedivella
gt 102 polini con testa racing
carburatore 19/19
frizione: non so
campana 24/72 con parastrappi
travasi raccordati al cilindro
albero motore: originale oppure mazzucchelli
cambio 4 marce
Che ne pensate?? o cambio marmitta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, ma i pezzi li hai già acquistati? O è solo una ipotesi?
Perchè a mio parere, è inutile abbinare una espansione (Simonini o Zirri non importa...io ho un debole per le Simonini :amore: ) ad un carburatore di soli 19mm. Si otterrebbe un motore, in proporzione, molto vuoto in basso senza poter poi sfruttare al 100% i benefici di una espansione agli alti :( . Se vuoi montare una di quelle espansioni molto meglio prendere un carburatore da 24mm (cosa che ti consiglierei in ogni caso con un 102cc), inoltre, per quanto riguarda l'albero, ha senso mantenere l'originale solo se è l' originale HP (che è già moderatamente anticipato), altrimenti meglio montare un Mazzucchelli anticipato per completare il tutto.

Il resto è ok...per la frizione potrai anche lasciare quella originale (a 6 molle) della V-HP montando solo un set di molle rinforzate (ad esempio, quelle della 125 FL) :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 7:26 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
No i pezzi non gli ho acquistati tutti ancora...solo.. le chiedevo una cosa, ma con il carbu 24 no...??! :eeeehhhhh: consuma troppo!!! :spin: io vorrei dei consumi nella media avevo pensato max un 21..poi per quanto riguarda, lo scarico io ho un debole per le espansioni...mha, la proma o la polini le odio come estetica :capocc: che cosa posso mettere sotto questa configurazione?? un ragazzo vicino casa mi diceva, che con questa configurazione non riuscirei mai, a tirare tutta 4, con la simonini?! perchè?? il perchè non me lo ha detto...mhà :eeeehhhhh: ..lei che mi consiglia?!attendo risposta grazie mille per l'attenzione :salta: ciao e w la vespa!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Guarda che un carburatore più grosso non vuol dire per certo consumare di più! Purtroppo questa è una errata credenza dura a morire...in realtà viaggiando con poco gas, un 24 ben carburato potrebbe addirittura consumare di meno di un 19. Logico che se si apre tutto il gas il 24 consumerà di più...del resto le prestazioni si pagano, più si va veloci più si consuma, su questo non c'è dubbio! :oo Ti consigliavo il 24, perchè per questo esistono dei kit specifici per la vespa, completi di collettore e tutto l'occorrente per il montaggio. Il 21 invece è un carb da scooter e il montaggio sulla vespa potrebbe non essere immediato, e ad ogni modo bisognerebbe poi trovare la carburazione adatta (per il 24 invece esistono delle buone basi di partenza, date dall'esperienza, da cui partire). Riguardo la marmitta quello che ti hanno detto potrebbe essere in parte vero, visto che la Simonini d&f, dà molto allungo agli alti a scapito dei bassi...però c'è da dire che la 24/72 non è per niente lunga per un 102cc, quindi non vedo grossi problemi. A esser sinceri però, ti consiglierei piuttosto la Simonini 40.310 (io ce l'ho su un 102 Polini doppia aspirazione) che si abbina benissimo a cilindri 102cc, rende bene agli alti senza perdere troppo ai bassi (e tra l'altro costa anche un bel pò meno :asdasda: ).

P.S. dammi del tu...qui siamo tutti amici :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 8:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
ok vedrò per il carburatore..mi sai dire quale tipo devo prendere?poi per quanto riguarda i travasi come si procede per allargare?attendo risposte!! :salta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 8:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
carlo 75 ti volevo chiedere una cosa, con questa configurazione cosa posso recuperare da un motore 50 v a tre marce completo di tutto???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: ven set 21, 2012 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il carburatore è il PHBL 24, ne esistono già tarati per vespa e venduti per con il loro collettore, normale o lamellare (li vendono Polini, Malossi ecc.).
Dal motore della 50v si possono recuperare un sacco di cose, in pratica il blocco della 50v e quello HP sono uguali, a parte la pedivella, il volano e ovviamente il cilindro e relativi prigionieri; solo ti SCONSIGLIO di recuperare il cambio visto che con solo 3 marce (e oltretutto quelle della 50v sono proprio mal spaziate) l'elaborazione ne soffre.. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: ven set 21, 2012 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ok grazie per questi consigli...ascolta ma l'albero motore della v non é buono???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 8:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' buono, come qualità...ma non è anticipato. Al contrario la HP ha l'albero motore già anticipato, che è molto consigliato (per non dire indispensabile) per una elaborazione :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
e.. allora devo cercare un pò in giro se riesco a trovare un albero hp..però questi pezzi usati io non mi fido tanto, è una parte del motore molto importante..o vado a comprarmi un, mazzucchelli..nuovo...oppure un albero hp nuovo...ritornando al sistema di alimentazione.. c'è molta gente che mi sta sconsigliando il carbu 24, dicono che consuma..e a lungo andare ingolfo il motore..con un 19 oppure un 21 dovrei andare meglio....mhà tu che mi dici??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il mio parere te l'ho già detto. Il 102 che si ingolfa con il 24??? E' una cosa che non ha proprio senso... :doh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO DAGLI ESPERTI
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 10:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ciao carlo ascoltami...con tutta la configurazione precedente...se io volessi montare un gt 130 polini..cosa dovrei cambiare?carburatore,travasi,frizione,primaria????delucidami..x favore :shock: ti ringrazio...per quello che stai facendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it