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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 11:29 am 
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Iscritto il: lun set 10, 2012 11:06 am
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Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una vespa hp4 del '93.

Attualmente la situazione è la seguente:

- carburatore 19/19 dell'orto (già montato)
- marmitta polini silenziatore alluminio (già montata)
- in dotazione kit gt vespa 50 hp D.47 alluminio (140.0190) da montare

Leggendo qualche discussione nel forum mi sembrava di capire che mi basta montare il gruppo termico, regolare un po' il tutto e sono ok.

Premetto che non ne capisco molto...
Sono passato da un meccanico piaggio (zona roma eur) il quale mi ha detto che era necessario cambiare, rapporti, cavetteria, frizione, campana, pignone, per la modica cifra di 200€ di pezzi e 180€ di manodopera.
A me sembra esagerato.

Qualcuno mi sa dire cosa mi serve effettivamente e più o meno la spesa, magari anche un buon meccanico zona eur?

Grazie
ZizziHP


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 12:44 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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il Kit D.47 in alluminio è quello polini? Se si il cambio rapporti io lo consiglierei..
e per farlo bisogna necessariemente aprire il motore..


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 12:56 pm 
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Iscritto il: lun set 10, 2012 11:06 am
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Si è il polini.
Quindi serve solo il cambio rapporti?
Me ne consiglieresti uno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 5:47 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Il tuo meccanico non è così caro e i pezzi che ti ha detto ci sono...
Se si apre il motore si fanno le cose per bene.
Col 75 polini vedrei bene il 19 che hai già, la marmitta che hai già, e dei rapporti 18/67.
Se hai l'opportunità anticipa l'albero e raccorda i travasi. Se la frizione è vecchia cambiala.
Non serve altro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 9:24 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Aggiungo solo, che in realtà se si vuol risparmiare si potrebbe anche fare a meno di aprire il motore: basterebbe, oltre a montare il 75 Polini in alluminio, aprire il carterino frizione e montare un pignone a 16 denti per primaria originale (lo producono Pinasco, DRT e Olympia) e già che ci sei delle molle frizione rinforzate. Certo è una cosa un pò al risparmio, in quanto la rapportatura rimarrebbe un pò corta (molto, a dire il vero) ma consentirebbe cmq di arrivare a circa 75kmh effettivi, con quel cilindro. Logico che il motore alle massime velocità "urlerà" un pò.
Se apri invece sarebbe una bella cosa raccordare i carter al nuovo cilindro...l'albero si potrebbe anche lasciare l'originale HP che è già un pò anticipato. Una precisazione, i"rapporti" sono la stessa cosa di "pignone e campana", quindi quello che ti ha detto il meccanico, così come l'hai scritto, suona un pò strano...
Con la giusta rapportatura e i pezzi che hai anche gli 80-85 effettivi li vedo possibili 8)

Una curiosità, con il cilindro originale abbinato al 19 e alla Polini quanto di fa? Dovresti essere almeno sui 70, vero? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: lun set 10, 2012 10:36 pm 
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Iscritto il: lun set 10, 2012 11:06 am
Messaggi: 3
No per niente, anzi così è un polmone.
Quando accelero troppo si attufa il motore e quasi si spegne.
E' per questo che voglio fare queste modifiche.
Credo che seguirò i consigli di Carlo75. Per me va bene raggiungere i 75 e avere la rapportatura corta...almeno per adesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 1:50 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
ZizziHP ha scritto:
No per niente, anzi così è un polmone.
Quando accelero troppo si attufa il motore e quasi si spegne.
E' per questo che voglio fare queste modifiche.
Credo che seguirò i consigli di Carlo75. Per me va bene raggiungere i 75 e avere la rapportatura corta...almeno per adesso.

questi sono problemi di carburazione eh...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: mar set 11, 2012 2:57 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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Località: lecce
zucchi13 ha scritto:
ZizziHP ha scritto:
No per niente, anzi così è un polmone.
Quando accelero troppo si attufa il motore e quasi si spegne.
E' per questo che voglio fare queste modifiche.
Credo che seguirò i consigli di Carlo75. Per me va bene raggiungere i 75 e avere la rapportatura corta...almeno per adesso.

questi sono problemi di carburazione eh...

secondo me il 50HP mantiene massimo un 16\16 , anzi credo sarebbe l'ideale , ma oltre diviene sovralimentato , e succede così :eeeehhhhh:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: mer set 12, 2012 9:47 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Mhhh non credo sia così, onestamente. Il 16/12 è chiaramente un carburatore sottodimensionato, per obbligo di legge, e il 16/16 sarebbe il minimo sindacale per quel motore; ma a mio parere dovrebbe digerire anche un 19/19, visto che un 75cc un pò ben fatto si beve tranquillamente un 24. Credo che il problema di quel motore siano semplicemente i getti sbagliati :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: ven set 14, 2012 6:18 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo75 ha scritto:
Mhhh non credo sia così, onestamente. Il 16/12 è chiaramente un carburatore sottodimensionato, per obbligo di legge, e il 16/16 sarebbe il minimo sindacale per quel motore; ma a mio parere dovrebbe digerire anche un 19/19, visto che un 75cc un pò ben fatto si beve tranquillamente un 24. Credo che il problema di quel motore siano semplicemente i getti sbagliati :(

esatto.. un 19 vecchio come l'SHB se lo beve tranquillamente anche secondo me...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 1:25 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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zucchi13 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Mhhh non credo sia così, onestamente. Il 16/12 è chiaramente un carburatore sottodimensionato, per obbligo di legge, e il 16/16 sarebbe il minimo sindacale per quel motore; ma a mio parere dovrebbe digerire anche un 19/19, visto che un 75cc un pò ben fatto si beve tranquillamente un 24. Credo che il problema di quel motore siano semplicemente i getti sbagliati :(

esatto.. un 19 vecchio come l'SHB se lo beve tranquillamente anche secondo me...

io sto "racimolando" pezzi per il motore della HP , adesso ho solo i carter , la campana e l'albero...mi serve tutto il resto...quando lo avro' , tentero' di fare un blocco totalemnete originale col 50HP , la campana da 16 , e un carburatore minimo 16\16...sarà da provare come va un 19!!! mi avete incuriosito :asdasda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 5:03 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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sparutapresenzaHP ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Mhhh non credo sia così, onestamente. Il 16/12 è chiaramente un carburatore sottodimensionato, per obbligo di legge, e il 16/16 sarebbe il minimo sindacale per quel motore; ma a mio parere dovrebbe digerire anche un 19/19, visto che un 75cc un pò ben fatto si beve tranquillamente un 24. Credo che il problema di quel motore siano semplicemente i getti sbagliati :(

esatto.. un 19 vecchio come l'SHB se lo beve tranquillamente anche secondo me...

io sto "racimolando" pezzi per il motore della HP , adesso ho solo i carter , la campana e l'albero...mi serve tutto il resto...quando lo avro' , tentero' di fare un blocco totalemnete originale col 50HP , la campana da 16 , e un carburatore minimo 16\16...sarà da provare come va un 19!!! mi avete incuriosito :asdasda:

Se avessi un motore HP in mano giuro che proverei a tirar fuori il massimo dal GT originale.. E gli proverei persino un espansione :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 2:18 pm 
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Con una espansioncina x me andrebbe da censura :asdasda:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 6:47 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Con una espansioncina x me andrebbe da censura :asdasda:

guarda che non sto scherzando.. :asdasda: :asdasda: gli aprirei lo scarico come una galleria :asdasda: :asdasda:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Vespista...consigli !!!
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 11:58 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Lo so che non stai scherzando...ho scritto che andrebbe da d i o e ne sono convinto 8) ...del resto qualunque 2 tempi può beneficiare di una buona espansione, anche i 50cc :asdasda: . 50 in alluminio HP senza neanche stravolgerlo (giusto una pelatina alla luce di scarico, leggero raccordo dei carter al cilindro proprio per esser precisi al 100%, e una controllatina allo squish), 19/19, primaria 18/67 con 3a e 4a ravvicinate DRT, e una bella espansioncina (vedrei bene la 40.310 Simonini)...ne verrebbe fuori un motorello capace di dare del filo da torcere a gran parte dei 75cc :asdasda:


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