VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:23 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 6:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ciao a tutti..una semplice domanda, come raccordare il carter al cilindro e rifasare un gruppo termico?ci sono delle guide qualcosa che mi possa far capire dove tagliare,levigare e lucidare???Help!!??!!ringrazio anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
per raccordare il carter al cilimdro devi semplicemente allargare, fresandoli, i due scivoli dove passa la benzina per andare dal carter al cilindro. Semplicemente prendi la guarnizione di base del cilindro, la appoggi al carter, con un pennarello segno le zone da allargare, e poi provvedi a farlo.
Per la rifasatura è un discorso più complicato... dipende da te e da quello che vuoi dal cilindro. Sono lavori più delicati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 10:18 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ok grazie mille per la spiegazione...ho capito..cmq io mi sto preparando tutto il lavoro da fare..appena trovo una coppia di carter buoni e originali hp...incomincio...il tutto..perché potrei anche fare tutto sulla mia 50 v, peró a me piace una vespa con la pedalina!! Non é vespa senza pedivella :D grazie cmq di tutto...e per quanto riguarda la rifasatura, non si puó portare un cilindro in un centro di rettifica??e se la vedono loro?? Ciao a tutti bello qst forum molto utile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Tu comincia col dire che motore vuoi montare e che prestazioni ottenere... La rifasatura è delicata o lavori all'interno del cilindro o agisci con una basetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: dom ago 05, 2012 5:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
ah.. :D ok ti dirò il motore..quello che vorrei...
allora, un motore che raggiunga almeno 85/90...che non consumi eccessivamente e che non sia (sgamabile) permettimi questo termine dai carabinieri...come pezzi nuovi da montare avrei in mente:
-coppia carter hp, raccordarli al cilindro;
-gt 102 polini;
-carburatore 19/19 (filtro non so)
-primaria 24/72 con parastrappi
-albero: o quello della mia 50 v oppure un mazzucc. (non so che tipo)
-marmitta indeciso:simonini d&f, proma, zirri silent;
dopo tutto qst vorrei rifasare e abbassare la testata...non sò se manca qualcosa..magari mi correggi se ho sbagliato...tanto non mi offendo..sono alle prime armi con l'elaborazione.... attendo consigli e correzzioni da esperti ringrazio anticipatamente..ciaoo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
antonio102 ha scritto:
ah.. :D ok ti dirò il motore..quello che vorrei...
allora, un motore che raggiunga almeno 85/90...che non consumi eccessivamente e che non sia (sgamabile) permettimi questo termine dai carabinieri...come pezzi nuovi da montare avrei in mente:
-coppia carter hp, raccordarli al cilindro;
-gt 102 polini;
-carburatore 19/19 (filtro non so)
-primaria 24/72 con parastrappi
-albero: o quello della mia 50 v oppure un mazzucc. (non so che tipo)
-marmitta indeciso:simonini d&f, proma, zirri silent;
dopo tutto qst vorrei rifasare e abbassare la testata...non sò se manca qualcosa..magari mi correggi se ho sbagliato...tanto non mi offendo..sono alle prime armi con l'elaborazione.... attendo consigli e correzzioni da esperti ringrazio anticipatamente..ciaoo!!

Allora: D&F e Silent sono espansioni, perciò scordatele a meno che tu non voglia rapporti cortissimi (oltre a rifasare) e a meno che tu non ti voglia far sentire da due isolati (ma hai detto che non vuoi essere sgamabile). Perciò di marmitta stai sulla proma o sulla polini tipo proma.
Detto questo tu così saresti già a posto e i 90km/h li faresti già.
Prima di rifasare devi raccordare i travasi al cilindro! Inoltre un altro lavoro che si può fare è l'allungamento della valvola di aspirazione.
Dopodichè puoi abbassare tranquillamente di un paio di decimi la testa del polini, le tolleranze sono alte, ma sarebbe comunque meglio controllare lo squish.
Se rifasi perdi affidabilità nella maggior parte dei casi, devi essere sicuro di quello che fai. E soprattutto se rifasi necessiti di rapporti corti ed espansione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 11:14 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ah..ho capito..quindi..posso abbassare la testata senza rifasare???e quanto km/h mi da una testata abbassata..e come si svolge questo lavoro?? perdonami per tutte le domande :( grazie cmq per tutto!!!!piacere di conoscerti antonio... :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao e benvenuto :D
L'abbassamento della testata di solito si fa per aumentare il rapporto di compressione e diminuire il valore si "Squish" (minima distanza tra il pistone al Punto Morto Superiore e la testa) che nei cilindri di scatola di solito è tenuto volutamente molto elevato, per evitare problemi. Per fare tutto come si deve bisognerebbe misurare i valori iniziali di questi due parametri (RC e Squish) per poi decidere di conseguenza, ma va detto che da questi cilindri tranqulli, togliere 4-5decimi di mm dalla testa può esser fatto senza problemi...la porti in rettifica e dici loro di spianare del valore desiderato. Si acquista un pò di coppia e di tiro in più, grazie all'aumento del RC, mentre in velocità non si guadagna poi molto. L'alternativa che ti consiglio, soprattutto se sei alle prime armi, sarebbe di acquistare direttamente un 102 Polini con la testa "Racing" di nuova concezione, che già di suo ha prestazioni migliori della normale.
Riguardo al discorso della rifasatura, di solito se si vuole incrementare sia le fasi di travaso che quella di scarico la si effettua mettendo sotto al cilindro una basetta di spessore opportuno, naturalmente poi bisognerà abbassare di ugual misura la testa e/o il piano di appoggio di questa sul cilindro. Cmq non è una cosa che fanno in rettifica, è roba da appassionati :asdasda:
Una cosa più semplice potrebbe essere lavorare solo la luce di scarico, questa operazione è abbastanza semplice da fare. Potresti per iniziare allargarla di 1mm per parte e alzarla di 0,5-1,5 mm (in base anche alla marmitta).
Secondo me basta montare l'elaborazione che hai scelto, aggiungendo i travasi raccordati e al limite la lavorazione dello scarico, per raggiungere le prestazioni che desideri :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Mm anche se non ho capito la parte d'allargare del cilindro,non fa niente...cmq poi appena avró il tutto sotto mano faró delle foto...midici come si chiama di preciso il cilindro polini con la testa racing??avendo un cilindro cosí si puó lavorare ancora abbassando la testata o va bene cosi??grazie per i chiarimenti e consigli....ciaooo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
il 102 racing è questo:
http://www.ebay.it/itm/0962-CILINDRO-POLINI-102-CC-DM-55-VESPA-50-R-L-N-NUOVA-TESTA-RACING-/130704261653

per me puoi montarlo tranquillamente cosi senza toccare la testa!

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 10:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ho capito...ora vedró il dafarsi...per prima cosa cerceró di recuperare una coppia carter hp speriamo.... :eeeehhhhh: grazie per i chiarimenti..una domanda peró cosa vuol dire acquistare coppia anziché velocitá???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Te lo spiego subito, generalmente quando si va ad aumentare la compressione di un cilindro (abbassando la testa oppure il piano di appoggio di questa sul cilindro) quello che si ottiene è un motore più pronto a riprendere e più ricco di "spinta" (cioè di coppia) ai bassi-medi regimi, mentre la potenza, che è poi quella che serve a fare velocità, aumenta di poco. Quindi non ci si può aspettare di guadagnare velocità col solo abbassamento della testa. Se prendi il 102 Racing indicato sopra per me ti conviene montarlo così com'è...anche perchè sarebbe un peccato modificare subito un cilindro e testa nuovi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raccordare e rifasare
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 2:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 02, 2012 7:46 am
Messaggi: 52
Ok va bene solo..che noi qui facciamo tanti discorsi e pronostici ma i carter non gli trovo e non gli trovo :capocc: ...cmq ritornando al discorso l'importante é che almeno raggiunga i 90km/h... :spin: grazie di tutto cmq ragazzi...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it