punto primo il 102 lo puoi pure montare anche col 16\10 , lo carburi e sei apposto nella piu' assoluta affidabilità...anche se non te ne godrai le prestazioni.
se metti un 19 puoi sfruttare la cilindrata maggiore certo...io montavo un shbc 19 del pk125 sulla mia HP , nulla di trascendentale , il filo era abbastanza lungo , ho piegato la guaina ed ho sistemato(ma volendo fare un lavoro pulito andrebbe messa la curva di acciaio dei moderni phb..). nel tuo caso devi cambiare il filo...che si fissa nel manubrio con un fermo di ottone. volendo lo puoi pure fissare senza dover necessariamente aprire il manubrio
ma se non hai abbastanza manualità lascia stare.
esiste un 19 proprio per la HP...ha la leva a bilanciere come quella del 16\12 e monta senza alcun problema. poi c'è anche il 20shb di cui parlava giustamente carlo , molto piu' difficile da reperire ormai , ma sicuramente migliore del 19 , anche se di poco.coraggio , un po' di ingegno e ce la fai!!
ah p.s. : prima di montare quel cilindro dagli una bella scartavetrata nella canna , nelle luci di travaso e nella luce di scarico...rifinisci anche gli spigoli del pistone e quelli delle fasce, perchè le rifiniture sono inesistenti in quel gt , e montarlo di scatola equivale a grippare 8 volte su 10. fagli anche un bel rodaggio lungo , perchè escono stretti di tolleranza e prima di smollarsi ci mettono un bel po'...se lo fai di fretta il rodaggio scaldi quasi sicuramente...(fonti: esperienza personale
)