Potresti cambiarlo
I lavori che si possono fare sono molti ma delicati: attento perchè se sbagli qualcosa puoi dover buttar via tutto.
I polini hanno la testa molto alta, potresti abbassarla di uno 0.2mm.
Dopo averlo fatto puoi misurare lo squish, non dev'essere inferiore a 0.8.
Potresti construirti una basetta da 0.5mm da inserire sotto il cilindro e abbassare ancora la testa di altrettanti, passo passo, stando attento allo squish. Questo è un modo per alzare le luci di travaso, oltre allo scarico.
Potresti allargare lo scarico (non eccessivamente) di 1mm per parte.
Potresti allargare i travasi di base del cilindro e raccordarli al carter.
Potresti lavorare sulla valvola di aspirazione e soprattutto sull'albero (ma devi apreire il carter)...
Ci sono tante cose che si possono fare... ma stai attento, perchè determinano l'impiego della tua vespa. Se la usi solo per divertirti si possono fare, ma diventerà più delicata se i lavori non sono stati fatti bene e comunque l'aumento dei giri farà scaldare di più il motore (ricorda che il 102 ha le alette di raffreddamento piccole).
Io ti direi monta la D&F e accorcia i rapporti. Se non sei soddisfatto allora lavori il cilindro.
