VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 2:17 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 9:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
buonasera a tutti...ed eccomi di nuovo qui...dopo l'impresa della pulizia del carburatore...eheheh...ne è apassato di tempo ma non vi nego che comunque ho continuato a seguirvi anche se non spesso...adesso mi trovo ad affrontare un nuovo argomento e,non sapendo da dove cominciare,avrei bisogno del vostro aiuto o meglio di un vostro consiglio...avevo intenzione di migliorare le prestazioni della mia vespina...ho comprato la vespa dal cugino della mia fidanzata circa 4 anni fa...e non mi ha mai dato problemi...parlando con lui,mi ha detto che la vespa è 47 finita...per quanto riguarda la velocità mi fa circa 80...ma non di più...forse poco meno.ma sicuro 75....siccome ho cominciato a fare qualche lavoretto...avevo intenzione di aumentare le prestazioni...vorrei che mi facesse 110 km/h...spero di non chiedere troppo dalla vita..hahahah...attualmente so di certo che monta un carburatore 19 dell'orto,marmitta originale,filtro originale ma ho notato che l'ex proprioetario ha fatto qualche buchino in +...dice di aver modificato anche la campana(anke se non so nemmeno cosa sia)...

la mia intenzione era di prendere
un gruppo o 130 polini o 130 malossi(accetto consiglio)
marmitta polini o proma(accetto consiglio)
lasciare il mio carburatore 19 dell'orto(scelta giusta???o maggiore???)
filtro a cono polini

far fare i travasi al gruppo...
so che sicuramente ci mancherà qualcosa(tipo rapporti ecc ma di quelli non ne capisco)...
per quanto riguarda la spesa???intorno a quanto arrivo...

se comincio a comprare solo la marmitta che miglioramento dovrei avere????

grazie in anticipo....scusate per le migliaia di domande...ho provato a cercare nell'argomento elaborazioni...c'erano molte cose interessanti...ma ho finito di confondermi le idee... :( perciò ho scritto un messaggio personale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, vedo che hai messo molta carne al fuoco...
comincio a darti qualche suggerimento, poi vedremo di chiarire meglio la cosa strada facendo...

se l'obiettivo è raggiungere i 110kmh (che non è poco come velocità) è giusto puntare su una elaborazione corsa lunga (qualcuno prima o poi ti dirà che si possono raggiungere anche con un corsa corta...non crederci :roll: ). La cosa più semplice sarebbe prendere un classico 130 Polini, abbinarlo ad un albero anticipato corsa 51, rapporti (campana) 27/69 e carburatore PHBL 24 (il 19 con il 130cc comincia ad essere un pò "limitativo"). Naturalmente i travasi carter andranno ben raccordati al cilindro. Come marmitta se non vuoi dare troppo nell'occhio direi una Polini a banana (ti costringerà però a rinunciare alla ruota di scorta). In questo modo dovresti raggiungere all'incirca i 110 richiesti, con una ripresa molto buona 8) . A livello di spesa, a grandi linee,devi considerare almeno 140 euro per il gruppo termico, un centinaio di euro per carburatore e relativo collettore ed altrettanti per l'albero. Aggiungi poi altri 100 euro per la marmitta e almeno una settantina per quei particolari da cambiare quando si apre un motore (crociera del cambio, cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni) e 50 per la campana. Insomma prendendo tutto nuovo devi considerare all'incirca 550-600 euro di pezzi...non è poco ma avrai un motore ben accordato, in tutto, affidabilissimo e prestazionale :twisted:

In alternativa c'è il 132 Malossi, io ce l'ho sulla mia HP...se scegli questo cilindro dovrai settarlo con la sua alimentazione lamellare al cilindro (se fatto al carter come il Polini va come quest'ultimo...e pertanto non giustifica il maggior costo)...verrebbe un motore più potente del Polini (anche se la potenza è un pò più spostata verso l'alto...ai bassi non ha la stessa coppia del Polini) ma la spesa sarebbe molto superiore...e tutto sommato ormai lo vedo come un cilindro un pò "superato", in definitiva io ti direi di restare sul classico Polini...ci sarebbero anche tante altre alternative (Polini "Evolution" in alluminio...Parmakit...M1) ma la spesa aumenterebbe ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 5:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
grazie per la tua accurata delucidazione...però non ti nego che per quanto riguarda la marmitta non vorrei perdere la ruota di skorta perkè spesse volte piace allontanarmi e non è la prima volta che mi è capitato di forare(grande ruota di skorta ke ha fatto il suo dovere)poi ho letto in un sito se non proprio questo non ricordo...che la proma costa di meno della polini a banana e ha prestazioni migliori...resta solo il fatto ke è un po + rumorosa...vero???oppure dovrei montarne una ad espansione(cosa cambia???)
per quanto riguarda la spesa...wuauuuuuuu.. 0_0 non mi aspettavo arrivasse a tanto senza contare la manodopera...giusto???

comincerò un poko alla volta...grazie 1000 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Se devi far fare il lavoro ad un meccanico per la mano d'opera puoi tranquillamente spendere altri 600 eurozzi dato le ore che il lavoro richiede! conviene farle da solo questa cose XD e al limite poi ti appoggi ad un meccanico solo per regolare la carburazione :)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Per la carburazione...no, dai...è la cosa più semplice!!! :asdasda: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 10:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
:paura: mammaaaaaaaa......non credo dai 600 euro....mi verrebbe a fare in tutto più di 1000 euro.... :paura: nn so fare nemmeno un bel niente....so montare il carburatore con il filtro,forse la marmitta....approposito di marmitta??? non avete nessun altro consiglio per una marmitta che mi permette di lasciare la ruota di scorta????ne ho viste alcune ma sono ad espansione???cosa cambia???? grazie ancora....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto all'elaborazione
MessaggioInviato: mer mag 09, 2012 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
I meccanici sono cari per queste cose. Il più economico che ho trovato io chiede 200 euro, ed è poco, perchè non è meccanico ma lo fa per passione.

Concordo, conviene farsele da sole queste cose: ci risparmi parecchio e hai la soddisfazione di un motore tuo.

Comunque le marmitte ad espansione non sono abbinabili alla configurazione che ti ha dato carlo.
Monta una polini sotto motore, dovrebbe consentire il montaggio della ruota di scorta... :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it