VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 8:46 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 130 polini "work in progress"
MessaggioInviato: mer apr 25, 2012 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Allora, dato che son venuto in possesso di una 130 polini regalatomi ho deciso di cimentarmi nel proggetto e nel frattempo riportare a nuovo tutta la vespa! qua chiedo consigli per quanto riguarda l'elaborazione, in quanto questo è il mio primo corsa lunga.

di massima ho in mente 2 opzioni:

1a opzione tranquilla: montaggio 130 cosi com'è (è usato ed ha qualche segno su canna e pistone, ma niente di preoccupante)
gt: 130 polini
carb: PHBL 24 bs + airbox polini dedicato (che ho gia)
marmitta: insieme al 130 mi è rimasta pure una proma, montava su una vespa l, ma modificando il collettore dovrebbe essere perfetta (ho un amico che fa il saldatore quindi no problem)
frizione: 4 dische 6 doppie molle surflex + disco bombato drt
rapporti: ??? accetto consigli ora ho 24/72 DD ma credo siano davvero troppo corti
albero: pensavo mazzucchelli anticipato x pk125 ovviamente cono 20, accetto consigli in merito

2a opzione "frizzante" seguendo spunto da un altra elaborazione:
gt: polini spianato sotto x aprire i travasi e spianato sopra da montare con basetta cosi dovrei arrivare fasato circa 125-185
carb: come sopra
marmitta: d&f?
rapporti: in questo caso terrei i 24/72
albero:come sopra

in entrambi casi tutto a valvola, ovviamente raccorid vari ecc ecc

io sarei piu propenso alla prima, sarebbe piu veloce e piu semplice, contando anche che mancherebbero solo collettore rapporti e albero, mentre x la seconda la spesa aumenta, ma il mio timore è che poi sia troppo deludente in termini di prestazioni montato cosi di "serie".
preciso che io con la vespa non ci devo far strada, non m'interessa di polizia carramba ecc in quanto la userò solamente x qualche giretto o per fare un po il mona a qualche vesparaduno XD la velocità massima non m'interessa x me quando arriva a 90 con una buona ripresa son gia sufficienti anche perche tanto non frena quindi meglio averla nervosetta da alzare la ruota e giocarci :D :D

attendo i boss dei corsa lunga e vediamo cosa ne viene fuori :)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: mer apr 25, 2012 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Secondo me la seconda opzione è interessante.
Io avevo il doppia fasato a 185 di scarico e la differenza la sentivi (solo agli alti regimi) pur non avendo un espansione, perciò immagino che con una D&F vada ancor maglio...

Ovvio che io ti consiglierei la seconda (sarebbe un lavoro interessante da vedere), però sono convinto che la spesa vada fatta, sopratutto leggendo l'uso che ne fai della vespa... Se la usi solo per qualche giretto, meglio una vespetta più 'pimpante' no? :wink:
Una cosa: pensi di allargare valovola e anticipare ulteriormente l'albero giocando un po' con le fasature di aspirazione o preferiresti tenere i carter vergini in quella zona?

Un altro facile miglioramento che puoi fare sul polini è allargare i travasi di base, che sono un po' strettini (penso sia quello che intendi quando dici spianato sotto) :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
di cose vergini non ne voglio avere XD quindi nemmeno i carter hahahahahah

spianando sotto il cilindro intendo proprio "aprire" i travasi alla base, e poi se necessario spianerei anche i carter per avere una buona base d'appoggio,
come detto la vespa mi serve solo per divertirmi, per far strada o correre ho macchina e moto, quindi :D

per la 2a devo studiarmi bene le fasi di aspirazione, metterei appunto un'albero anticipato, portare al limite funzionale la valvola (ci son gia, ho 4mm sotto e 3 sopra) e poi giocare sull'albero x ottenere i valori voluti, ma questo va visto in base allo scarico, che ancora non so bene cosa metterci ;)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 8:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Dici bene Hellfire, se scegli la seconda opzione bisogna mettersi lì a studiare per bene la cosa, cercando di armonizzare il più possibile le fasi...non intendo solo la fasatura di aspirazione, ma anche proprio quello che si otterrà come travasi e scarico andando a spianare e successivamente basettare. Io non ho mai montato cilindri elaborati in questo modo ma ricordandomi quanto letto in altre discussioni dubito che in questo modo potresti ottenere 125-185° senza lavorare sulle luci...in quanto andando a basettare la fase di travaso aumenta sempre più di quella di scarico! Perciò partendo dai valori del 130 polini "standard" (diciamo attorno ai 114°-170°, o giù di lì) sarà più probabile ottenere qualcosa tipo 130-180°, quindi con trv molto alti rispetto allo scarico. A quel punto occorrerà calcolare di quanti decimi di mm alzare la luce di scarico per ripristinare il corretto rapporto tra scarico e trv. Altra cosa importantissima sarà ottenere un valore di squish adeguato, portandolo almeno a 1,2-1,3mm e non oltre...per esperienza infatti ti dico che i motori con fasature alte ma squish elevato, magari girano molto alti di giri ma non hanno coppia e danno sempre l'impressione di essere "spompati"...il che mi pare non va molto d'accordo con il tuo concetto di vespa "divertente! :oo
Come vedi quindi molte prove e ci saranno da fare per mettere in pratica la seconda opzione...se hai voglia di smanettare un pò è l'ideale, altrimenti ti consiglio di ripiegare sulla prima, raccordando solo i travasi sul carter (magari puoi dare un leggero "invito" anche sulla base cilindro, allargarli cioè leggermente senza dovre spianare) e magari solo una ritoccatina alla luce di scarico (la Proma fino a 178-180° lavora ancora ottimamente). In questa opzione i rapporti 24/72 sarebbero effettivamente un pò corti ma, se ti accontenti dei 90kmh, magari un pignone 25 da abbinare alla tua campana potrebbe fare al caso tuo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
allora penso che procederò cosi, dato che il motore è usato, faccio la prima configurazione solamente lavorando un po lo scarico, e vedo come va, poi in caso quando sarà stanco o mi sarò stufato, rettifica pistone nuovo e potrei impostare con calma la seconda, cosi in ogni caso albero, collettore, e rapporti li avrei gia e dovrei solo pensare a scarico e lavori sul cilindro! cosi diluisco un po la spesa dato che faccio rifare anche carrozzeria e vernice ;)

cmq i 24/72 son corti secondo me, ma la spesa per dei rapporti non è un problema, quindi consigliami pure una rapportatura per te piu adeguata :)
per aprire i travasi sotto io lo tornirei comunque e basetto la misura esatta in modo da non variare le fasi, cosi da fare un buon lavoro di raccordatura :spin:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Se dovessi oggi fare un 130cc facendo i rapporti senza badare a spese...
...monterei un quadruplo DRT con 3a e 4a accorciate (ad esempio il cluster "Runner" che ha l'ingranaggino della 3a da 17 denti e quello della 4a da 20) che si abbina agli ingranaggi originali. in questo modo otterresti 1a e 2a uguali alle originali, 3a leggermente accorciata e 4a accorciata di molto. Il tutto da abbinare a una classica primaria 27/69.
...per un buon compromesso senza spese eccessive monta solo la 27/69. Come primo step (con Proma e cilindro non rifasato) andrà bene, quando deciderai di rifasare e di montare l'espansione potrai accorciare con il pignone da 25.
La differenza è che nel primo caso ciè con il cluster modificato viene modificata la spaziatura delle marce, e non solo il rapporto finale, rendendola più adatta a un motore elaborato 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
quindi con il cluster runner avrei gia 3a e 4a accorciata.... interessante... ora vado a vedere su 2% quanto costa XD ps: mi confermi che l albero mazzuchelli anticipato x pk125 cono 20 è giusto? ho solo il dubbio che ci sia qualche differenza a livello di spinotto pistone...

edit:
130,00€ haaaa robe che infarto XD cmq in caso poi andrebbe bene 3a e 4a corta anche sul rifasato? (in modo se decido di farlo di non dover rispendere capitali per il cambio XD)
altra cosa... la crociera giusta è questa? Crociera DRT V50S, Primavera, ET3, SS, PK50, XL, XL2, ETS - 50,2mm

grazzieeeeee

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Cerrrrrto, la 3a e la 4a risultano spaziate correttamente anche per motori rifasati...ho visto utilizzare questo cluster su motori molto spinti (tipo il parmakit SP09) che entrano in coppia molto alti, con ottimi risultati :asdasda:
Riguardo alle altre domande:
-l'albero è il Mazzucchelli AMT 186 (anticipato da PKXL 50 a 125, cono 20 corsa 51)
-la crociera, che io sappia, esistono solo due tipi per cambio a quattro marce, quella con il dentino quadro e lunghezza 51mm che è dei 4 marce più "vecchi" e quella con il dentino arrotondato e lunghezza 50,2mm, di tutte le altre...quindi dovresti essere a posto anche su questo! :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab apr 28, 2012 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
okappa l'albero avevo visto questo io:
http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=91

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si, credo sia quello. Chiedi conferma cmq se il codice è quello che ti ho detto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
a tempo perso sto iniziando a portarmi vicino tutto il necessario.... oggi intanto avevo 30 min liberi ed ho iniziato a pulire il gt :)
Pulito pistone:
ImmagineImmagine
Testa:
Foto appena le faccio XD
e verniciato il cilindro esternamente (si lo so che non serve a niente ma è una cosa che faccio sempre io, diciamo una caratteristica XD)
ImmagineImmagineImmagine

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
2 cose:

1 - Bella la verniciatura cilindro... che vernice hai usato? Spero che resiste almeno fino a 200-300°C :wink:

2 - Complimenti per la pulitura del pistone... E' merito di un prodotto particolare o solo di tanto olio di gomito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
La vernice è una alta temperatura color alluminio, garantita 400°C ma cmq pian piano si scrosta sempre ;)

il pistone solo olio di gomito, tolto i residui con carta vetrata 250 poi rifinito con 400 e adesso manca solo da luvidarlo per benino ;) stesso lavoro devo fare sulla testa, se ho un oretta lo faccio questo pome e metto le foto ;)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Piano piano i lavori procedono, ed il blocco è aperto e lavato!
Domani prendo cuscinetti e paraolii e appena 2% mi risp ordino il resto della roba ;)


Allegati:
SNC00315.jpg
SNC00315.jpg [ 119.41 KB | Osservato 10777 volte ]
SNC00314.jpg
SNC00314.jpg [ 97.57 KB | Osservato 10708 volte ]
SNC00313.jpg
SNC00313.jpg [ 94.94 KB | Osservato 10780 volte ]
SNC00311.jpg
SNC00311.jpg [ 69.07 KB | Osservato 10763 volte ]

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 130 polini
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Ottimo! Aspetto sviluppi! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it