VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:13 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 6:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 09, 2011 10:56 pm
Messaggi: 16
ciao nuovamente ragazzi la mi a vespa dopo aver montato gt 75 faceva 200 m e si spegneva se tiravo l'aria ripartiva ma si affogava allora insieme ad un amico mecc. ho pulito il carburatore e ha notato che secondo lui il getto massimo fosse troppo grande e abbiamo provato prima a montare il suo (un 86) e niente la vespa come prima montando il getto 76 andava benino ma sempre si affogava spegnendosi ma se accelleravi tutto manteneva il minimo appena lasciavi si spegneva, quindi lui ha fatto un'altra cosa a levato il filtro e la vespa va che è una meraviglia .....
quindi vorrei sapere e per voi è normale ?posso usarla cosi ?
grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 6:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
non penso che puoi usarla senza filtro, altrimenti entrano le schifezze nel motore.. prova a sto punto a mettere un filtro adatto al carburatore 19, magari quel filtro che hai è + piccolo rispetto a quello che si aspetta il 19 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
zimo80 ha scritto:
ciao nuovamente ragazzi la mi a vespa dopo aver montato gt 75 faceva 200 m e si spegneva se tiravo l'aria ripartiva ma si affogava allora insieme ad un amico mecc. ho pulito il carburatore e ha notato che secondo lui il getto massimo fosse troppo grande e abbiamo provato prima a montare il suo (un 86) e niente la vespa come prima montando il getto 76 andava benino ma sempre si affogava spegnendosi ma se accelleravi tutto manteneva il minimo appena lasciavi si spegneva, quindi lui ha fatto un'altra cosa a levato il filtro e la vespa va che è una meraviglia .....
quindi vorrei sapere e per voi è normale ?posso usarla cosi ?
grazie ancora


ma i getti non è che si buttano così senza sapere....logico che non andava , eri grasso da far paura...ora invece che hai tolto il filtro sei magro.
se il carburatore è il 16\12 originale , per un 75 un 60 va bene , anzi è già un po grassoccia secondo me...ah , 60 col filtro. cambia il getto e rimettilo subito quel filtro , il carburatore shb lavora malissimo senza filtro , e poi rischi che entri robaccia nel condotto di aspirazione , entri dentro alla camera di manovella , e ti righi la valvola , col risultato che ti giochi il motore...
il tuo meccanico ne capisce di vespe eh! ;)

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:20 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 09, 2011 10:56 pm
Messaggi: 16
in pratica il carburatore è un 19/19 aveva un getto 85 e adesso ha un getto 76 ,senza filtro va una bellezza ...se metto il filtro non mantiene e si spegne ho provato anche solo a mettere il filtro senza il dischetto metallico che trattiene le impurita, ma fa uguale .... ripeto il g.t. e un 75 dr
cmq protrebbe essere la marmitta intasata?
io ragazzi non ne capisco molto e quello che riuscendo a fare lo apprendo da voi ,pero vorrei avere una soluzione se mi aiutate grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 8:02 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Te l'ho data metti il filtro più grande cioè quello apposito per il 19, magari tu adesso gli hai messo quello originale per 16:12 e quindi si affoga perchè non prende abbastanza aria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Raiden ha scritto:
Te l'ho data metti il filtro più grande cioè quello apposito per il 19, magari tu adesso gli hai messo quello originale per 16:12 e quindi si affoga perchè non prende abbastanza aria

Non sapevo esistesse un filtro specifico per il 19... Io ho sempre montato lo stesso filtro! :capocc:
La soluzione è un'altra basta mettere il getto max corretto, 85 è troppo (io monto l'86 sul 102 d.a. con polini banana)
Magari segui il consiglio di sparutapresenza: monta un 60. E per una giusta carburazione fai la prova della candela.
Ma cmq sta tutto scritto nel forum, basta cercare... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 9:27 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Bhe i filtri dell'aria non sono mica tutti uguali.. un carburatore 19 ha bisogno di più aria rispetto ad un 16, come un 30 ha bisogno di + aria rispetto al 19...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 11:34 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 09, 2011 10:56 pm
Messaggi: 16
quindi quale mi consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 11:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 09, 2011 10:56 pm
Messaggi: 16
il mio filtro e tipo questo http://www.ebay.it/itm/carburatore-vesp ... 3374bb5360


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Prova a mettere questo filtro e a cambiare la spugna all'interno mettendone una + "larga"..

Probabilmente il filtro dell'aria è sporco e non fa passare abbastanza aria..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 09, 2011 10:56 pm
Messaggi: 16
Io ho messo già quel filtro anche senza niente all'interno non va si affoga....cmq riproverò a mettere il getto 85 e vedere cosa succede regolando nuovamente la farfalla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
zimo80 ha scritto:
Io ho messo già quel filtro anche senza niente all'interno non va si affoga....cmq riproverò a mettere il getto 85 e vedere cosa succede regolando nuovamente la farfalla

allora andiamo x ordine...
su un 19 il filtro COMPLETO di rete metallica (integra) originale piaggio va benissimo , e parlo anche per esperienza dato che ho girato x mesi con un 102DR alimentato così e andava un amore. state parlano di un carburatore shb , cioè un carburatore che ha piu' di 30 anni , e che tecnicamente è una me :!: rispetto ai moderni phb. è un carburatore nato per funzionare col filtro a rete originale , senza lavora male , e ti peggiora l'erogazione a tutti i regimi. il discorso del "ci vuole piu' aria" va valutato anche considerando il gt e il tipo di carburatore...un phb avrebbe in teoria si bisogno di piu' aria fresca , ma in questo caso è shb. poi parliamo di un 75 , una termica con pistone da 47 mm in barba all originale da 38...l'aria che vuole un motore del genere per girare non cambia tanto da quella che vuole un 50 piaggio.
io sul 19\19 con filtro originale e padella , con l'85DR avevo il 78 ed era perfetta , col 102 andava bene l'80. mettici un 76 o un 78 se vuoi essere un pelo grasso per stare sicuro , pulisci bene quel filtro e il carburatore , e se non hai altre rogne tipo marmitta attappatissima o infiltrazioni di aria come getto stai lì...

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 12:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 09, 2011 10:56 pm
Messaggi: 16
Ragazzi ho risolto , :ola:
montanti il gigler 75 massimo lasciando quello del minimo il 60 e ho cambiato anche quello dell'aria da 45 a 42 montato il filtro adesso va che e' una meraviglia ...grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carburatore 19/19 su 75 dr
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
zimo80 ha scritto:
Ragazzi ho risolto , :ola:
montanti il gigler 75 massimo lasciando quello del minimo il 60 e ho cambiato anche quello dell'aria da 45 a 42 montato il filtro adesso va che e' una meraviglia ...grazie a tutti

scusa che bisogno avevi di cambiare due getti quando ti bastava cambiarne uno solo?? vabè , l'importante è che vada!!

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it