allora cerchiamo di andare per gradi...
tu vuoi montare un 130DR... non ti fare pippe mentali sulla campana , perchè ti tira pure la 29\68DD (sto facendo un motore prooooprio così)...il DR è un cilindro fasato moolto basso , fa pochi giri (sui 6500 scarsi , con quella marmitta)e tira praticamente tutte le campane. una 27\69 è già corta , anche se si monta comunque!!! e poi , chi lo dice che il 19 è piccolo??? anni fa c'era una versione di vespa 125 , non ricordo quale pero' , che originale usciva col 16\16...il 19 è perfetto , non consumi niente e anche se raccordi e anticipi l'lalbero VA BENE.(il mio motore monterà un 19shb!!) puoi montarci un 24 , ma oltre no se rimani a valvola , perchè il diametro interno della stessa renderebbe senza senso il montaggio di un 28 o oltre...per quei carburatori si passa al lamellare...o si stravolge la valvola e la fasatura dell'albero , ma io non lo farei.
poi , vuoi montare una sito per pk125. ma è quella col treminale dritto e lungo???non c'è foto...se è quella va bene , non ti preoccupare!!!!
dunque , fossi in te la farei così la configurazione:
130DR plug e play - albero anticipato(anche già anticipato dalla casa va bene) - 19\19 col filtro originale o con un'altro...senza NO)- volano V 1,8kg (quello HP è troppo leggero) - 29\68 DD - marmitta sito pk 125.
se ti fai un giro qui sul forum c'è il mio motore che sarà praticamente identico (elaborazione da turismo) ed è un motore da oltre 30km al litro , con velocità di crociera attorno ai 90 all'ora , velocità che con una 27\69 NON puoi tenere perchè i giri sono troppo alti , consumi di piu' e rischi di surriscaldare la termica. con la 29\68 , a circa 90 all'ora , sei intorno ai 4500-5000 giri , ed è un'andatura che si puo' tenere per km e km...non avere paura che la campana sia troppo lunga , in pianura parti anche in seconda , e come velocità massima dovresti arrivare attorno ai 110 effettivi.
se non raccordi , il cilindro beve di meno , e ne risente soprattutto agli alti regimi...tieni conto che con un 130DR c'è poco da raccordare , e se dovessi rimettere il 50ino poi quei travasi un po' piu' grandi male non fanno...anzi magari va un pelo meglio , perchè il 50HP è fasato altino e se gli dai piu' miscela se la prende volentieri...un giorno provero' a montarlo col 16\16...
secondo me anche se non dovessi raccordare la vespa va lo stesso , ma un po' meno di quello che ti ho anticipato io...tieni conto che dietro al motore che sto facendo io , c'è un progetto , e soprattutto ci sono dei tipi che conosco che lo hanno fatto proprio così e i risultati sono quelli che vedi...non mettetevi in testa pero' chissà che cosa , è un motore tranquillo da poco piu' di 10 cv , diverso da solito 130 polini...spero di aver fugato ogni tuo dubbio con tutte queste righe!!! ciao a presto.chiedi pure quello che vuoi dato che faremo motori con componenti simili