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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 2:04 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ok ragazzi bene o male mi sono in qualche modo deciso ad elaborare la mia vespa (nonostante la spesa non indifferente), la mia intenzione è quella di smontarla tutta portarla dal carroziere (che con 300€ dice di rimettermela a nuovo), e poi provvedere da solo seguendo le varie guide che si trovano sul web alla modifica del motore (considerando che il mio motore è gia ora un 47, e che funziona perfettamente..

Il mio dubbio (spero ancora per poco), è se effettuare la modifica e farlo diventare 130, oppure farlo diventare 102..

L'elenco dei pezzi comprati o da comprare è questo:

Ammortizzatore Ant/Post (Nuovi) - 40€ (i miei attuali sono totalmente scarichi)
Carburatore 19:19 SHBC E cod 943 con collettore , filtro aria bocchettone fascette e guarnizioni - 77€ (compreso spedizione) COMPRATO
Cruscotto ContaChilometri Originale Piaggio con Fondoscala a 120Km/h - 65€ (compreso spedizione) COMPRATO
Forcella - La mia sembra essere un pò storta non so se farla raddrizzare o comprarne una nuova/usata - 50€~
Motorino avviamento - Ne ho due - 1 Gia montato che fa un pò di rumore in ritorno e l'altro tolto da una Ape 50 (perfettamente funzionante)
Frizione - 4 dischi 6 Molle NewFren - 30€
kit guarnizioni rulli banco e paraoli - 12€
------ FINO A QUI SONO I PEZZI CHE IN ENTRAMBE LE SOLUZIONI HO INTENZIONE DI MONTARE , QUINDI GIA COMPRATI O IN FASE D'ACQUISTO ------


A questo punto ci sono due scelte possibili
---130cc
Gruppo completo DR 130cc - 80€
Albero Mazzucchelli anticipato corsa 51mm 66€
Campana Frizione 27/69 - 30€

---102cc
Gruppo completo DR 102cc - 66€
Campana Frizione 24/72 - 30€
Albero motore originale

Io non ho intenzione di fare raccordi ne al carter ne al cilindro, per una semplice motivazione, perchè voglio lasciare il più possibile, la possibilità (scusatemi il gioco di parole) di riportare tutto allo stato originale..

Adesso quello che vorrei capire, e spero che qualcuno mi possa aiutare a capire..

Affidabilità: penso di aver capito che il 130 è un pò + affidabile
Velocità: presumo che il 130cc li raggiunga i 100km/h mentre il 102 no..
Marmitta: con una sitoplus o magari una padella per Hp125 vado bene o devo avere accorgimenti particolari?!

Illuminatemi un pò, perchè qua so soldi che se ne vanno!! :D


Ultima modifica di Raiden su dom apr 15, 2012 9:00 am, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 5:41 pm 
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Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
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ti consiglio un buon 102
che può essere un polini, un bel pinasco in alluminio 8)
il 19/19 và bene
ma si può montare anche un bel 24 :sbavvv:
il 130 si sente :anal:
marmitta sito plus 0250
ed infine albero anticipato mazzucchelli corsa 43 cono 20
(questo è solo un mio consiglio).
frizione 4 dischi 6 molle
oppure puoi rinforzare l'originale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 9:38 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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vabe che si senta o meno non è un problema.. :)

che poi se mettessi il 130 dovrei mettere questa no ?!

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITO-PL ... 3f147eefca


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 10:13 pm 
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Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
per il 130cc ti serve l'albero corsa lunga cono 20
secondo me montare un 130cc senza raccordare ha poco senso
calcola che il serbatoio non è molto capiente e un 130cc :sbevazz:
consuma (questo è solo una mia opinione) .
i dr sono ottimi cilindri quasi eterni e duraturi 8)
ma se monti il 130 ti consiglio un polini :ban2:
e ovviamente questa cilindrata comporta il montaggio della cuffia grande... :paura:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 11:52 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Un 130 polini costa solo lui quanto tutto il restauro della vespa!! A me non serve la vespa bomba quindi mi va bene non raccordare nulla.. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 12:53 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Io la sito plus la monterei solo sull originale o al max su un d47... ma quasi si parla di ben oltre! se non vuoi raccordare il 130 x me è quasi sprecato, anche perche con un 19 ha poco da "mangiare" (io monto 24 sul d55)

quindi x me potresti stare cosi:

carb: 19 con collettore suo, e albero sul 102 puoi tenere tranquillamente quello originale hp che è gia anticipato ;) (soldi risparmiati :) :) )
102
24/72
frizione rinforzata 4 dischi ;)
scarico: almeno il polini banana o simili... io come detto sopra eviterei il sito plus che è poco, ma molto poco, piu aperta dell originale

Ciaooo

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:41 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Bhe diciamo che i consigli ricevuti stesso qui sul forum dicevano che il carburatore 19 andasse bene pure al 130 senza pretese di essere un missili


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:51 am 
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su un 130 cc monterei un 28 di carburatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:56 am 
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perchè non un 30? o direttamente un attacco diretto dal serbatoio della benzina :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 9:00 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ha cmq ho sbagliato per il 130 vorrei mettere i rapporti 27/69 e non la 24/72 che metterei per il 102 :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 10:33 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Raiden ha scritto:
Bhe diciamo che i consigli ricevuti stesso qui sul forum dicevano che il carburatore 19 andasse bene pure al 130 senza pretese di essere un missili


Sicuramente funzionerebbe, ma capisci anche tu che a sto punto è inutile un 130! meglio un 102 e farlo lavorare bene, perche e come comprarsi la ferrari e usarla per fare la spesa! è sprecata e cosi pure il 130 senza raccordare con scarico praticamente originale e senza dargli da mangiare!

ci metti un bel 102, che costa meno, non devi cambiare albero, e risparmi, un 19 puo gia andar bene su un 102 se non monti scarici ad espansione puri... e con la 24/72 (che monto anche io sul mio 102 da) gira che è un piacere! l'unica cosa che diciamo mi lascia un pochino perplesso è lo scarico sito, ho paura che sfoghi davvero troppo poco, poi dipende come la usi, ma in caso di corsette "intense" ho paura che scaldi troppo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 11:30 am 
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Nessuna corsetta intensa.. io devo camminarci normalmente.. per le corsette intense ho la moto :) e quella si che pompa da pazzi con le modifiche che ha :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 12:06 pm 
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Fondamentalmente io vorrei farmi una vespa modello Hp 125, per passeggiarci, che mi riesca a mantenere gli 80/90 km/h senza che soffra, non mi interessa che sia competitiva..


Che poi sto vedendo in giro che la vespa FL2 125 aveva il carburatore 19:19 E come quello che ho gia comprato io e non un carburatore + grosso :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 12:49 pm 
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Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
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a questo punto converrebbe quasi trovare un motore da pk 125
in rottamazione o su internet
e cambiarci guarnizioni paraoli e cuscinetti
e a questo punto sei a posto.
cmq un 130cc su carter da cinquantino se non vengono raccordati
il 130 non rende cè poco da fare
allora la sito per pk 125 andrebbe bene
ma è comunque un motore tranquillissimo e silenzioso 8)
e sarebbe super affidabile .


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione della Mia Vespa Hp4 del 95
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 1:01 pm 
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Su ebay a 160€ a Napoli (dove io abito) vendono un modore Hp 125, il problema che a vista non sembra granchè.. campana rotta e chissà poi all'interno se devo rifare il cilindro e pistone cmq dovrei mettere un 130.. :)

Io vorrei capire voi cosa intendete per "motore che rende" perchè se per rendere indicate che vada veloce a me non interessa + di tanto.. come ho gia detto mi basta che raggiunga gli 85/90 km/h e li possa mantenere senza assolutamente sforzarzi..

se posso fare questo bene altrimenti lascio il 47cc che ho.. anche perchè il lavoro sul motore lo voglio fare io e non dal meccanico, dato che si prenderebbe solo troppi soldi, e non avendo un meccanico fidato, non sarei sicuro di quello che fa e come lo fa.. e se mette pezzi nuovi oppure usati facendomeli pagare per nuovi :)

Questo è il motore 125 su ebay http://www.ebay.it/itm/MOTORE-PIAGGIO-V ... 3a72d803dd

Che poi a quanto ho capito, il motore 125 e il 50 sono identici a livello di carter, cambia giustamente testata cilindro pistone, albero motore ecc..

Quindi se emulo un 125 non dovrei fare nessun lavoro di raccordo, per renderlo normale e funzionante senza problemi..


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