VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: volano
MessaggioInviato: dom mar 25, 2012 9:50 am 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
Ciao a tutti!!!!
Ragazzi qualcuno mi può spiegare la differenza
di prestazioni montando un volano più o meno pesante!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano
MessaggioInviato: dom mar 25, 2012 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
dipende dal tipo di motore che vuoi fare
se il volano è leggero il motore fà più giri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano
MessaggioInviato: dom mar 25, 2012 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Un volano leggero rende il motore più "brioso", pronto a salire di giri con rapidità, e conferisce una maggiore accelerazione.
Un volano pesante rende il motore più "lineare", lo fa salire più "dolcemente" (o meno rapidamente che dir si voglia, tanto è tutto relativo) di giri, e secondo alcune teorie (in parte da me condivise) favorirebbe la velocità massima, data la maggiore massa inerziale che ruota, che sfavorirebbe la perdita di giri.

Personalmente, una vespa da città la farei con un volano leggero (sempre che sia possibile, i volani costano, perciò ne parlo in maniera teorica), mentre una vespa da viaggio con un volano pesante.

C'è da dire che non mi sono mai piaciuti i volani pesanti, perciò oltre a quello della vespa V (sui 1,7-2Kg se non sbaglio) non andrei, anche perchè da quei pesi in poi mi sentirei sicuro solo con un cuscinetto lato volano a rulli (vedi Et3, col volano pesantissimo), viste le sollecitazioni all'albero (e ricordo che i cuscineti a rulli costano).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
zucchi13 ha scritto:
Personalmente, una vespa da città la farei con un volano leggero (sempre che sia possibile, i volani costano, perciò ne parlo in maniera teorica), mentre una vespa da viaggio con un volano pesante.

C'è da dire che non mi sono mai piaciuti i volani pesanti, perciò oltre a quello della vespa V (sui 1,7-2Kg se non sbaglio) non andrei, anche perchè da quei pesi in poi mi sentirei sicuro solo con un cuscinetto lato volano a rulli (vedi Et3, col volano pesantissimo), viste le sollecitazioni all'albero (e ricordo che i cuscineti a rulli costano).


Condivido in pieno...
All'epoca durante il restauro della mia Hp avevo anche smontato contemporaneamente una V... da qualche parte nel forum avevo riportato i grammi esatti di entrambi....ma grosso modo le cifre erano circa 1400/1450 grammi per l Hp, 1750/1780 grammi per la V.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it