VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:57 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli al vecchietto...
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 9:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:11 am
Messaggi: 4
buona sera, sono un nuovo iscritto, pensionato di 57 anni ex vigile del fuoco con la passione della meccanica. Ho preso contatto con carlo75, il quale molto gentile e sollecito mi ha invitato a scrivere in questo forum. Recentemente ho comperato una vespa50 hp tre marce del 93 con accensione elettrica, parecchi km ma meccanicamente a posto, unica pecca e' un po' "asina" nel senso che non e' brillante, vorrei darle un po' di brio aumentando la ripresa e la velocita' ma senza esasperarla, per questo chiedo umilmente cosa si dovra' sostituire, dal cilindro alla marmitta,al carburatore, vorrei mantenere la ruota di scorta al suo posto. Per quanto riguarda aprire e chidere il motore, non ci sono problemi in quanto ho gia' fatto diverse esperienze con esito positivo.Vorrei se possibile conoscere dei buoni venditori online. Se ci sono altre persone che possono aiutarmi, sono benvenute.
Ringrazio e saluto tutti cordialmente.
Arrigo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli al vecchietto...
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 1:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
ciao
il mio consiglio è quello di montare il 75 polini in alluminio
ha ottime prestazioni e non devi cambiare la cuffia
come trasmissione potresti montare la 18/67
come marmitta potresti montare la sito plus 0250
così mantieni la ruota di scorta
con il 75 polini alluminio puoi montare un 19/19 di carburatore
oppure modificando l'originale portandolo a 16/16
se invece monti un 102cc è consigliabile montare le 4 marce e
raccordare i travasi e montare una frizione 4 dischi 6 molle
la hp è un ottima vespa di serie ha albero anticipato e cilindro in alluminio
per i pezzi guarda sul sito ebay
per quanto riguarda i cuscinetti monterei quelli della skf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli al vecchietto...
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
icopico ha scritto:
buona sera, sono un nuovo iscritto, pensionato di 57 anni ex vigile del fuoco con la passione della meccanica. Ho preso contatto con carlo75, il quale molto gentile e sollecito mi ha invitato a scrivere in questo forum. Recentemente ho comperato una vespa50 hp tre marce del 93 con accensione elettrica, parecchi km ma meccanicamente a posto, unica pecca e' un po' "asina" nel senso che non e' brillante, vorrei darle un po' di brio aumentando la ripresa e la velocita' ma senza esasperarla, per questo chiedo umilmente cosa si dovra' sostituire, dal cilindro alla marmitta,al carburatore, vorrei mantenere la ruota di scorta al suo posto. Per quanto riguarda aprire e chidere il motore, non ci sono problemi in quanto ho gia' fatto diverse esperienze con esito positivo.Vorrei se possibile conoscere dei buoni venditori online. Se ci sono altre persone che possono aiutarmi, sono benvenute.
Ringrazio e saluto tutti cordialmente.
Arrigo

la hp 3 marce dici...scommetto che sul bauletto c'hai scritto V vero?e non hai la pedalina avviamento vero?
in tal caso , monti la classica cuffia piccola e non quella HP quindi hai qualche rogna in meno.
dipende da cosa vuoi ottenere...se passi a 4 marce le configurazioni sono tante , se rimani a 3 dovrai tenere conto del salto seconda-terza quando magari cambierai rapporti...bè non sapendo quasi nulla di quello che vuoi te ne posso buttare un paio così...

con3 marce
-102DR
-albero originale , purchè buono di imbiellaggio. lo potresti anche anticipare...
-rapporti 21\76 (cortini , da ripresa..potresti mettere i 24\72 ma il salto seconda-terza lo sentirai di piu' , pur avendo una vespa piu' "tranquilla" in terza ad alti regimi)
-carburatore 19 shb
-frizione quella che hai con molla rinforzata va bene...
-marmitta va bene l'originale , non penso che tu voglia fare baccano o ottenere chissà cosa...tra l'altro con la padella originale eviti un po' i fuorigiri perchè mura già verso i 6000giri , tiri rapporti anche lunghi e nn ti fai notare come rumore...
il resto rimane tale e quale...così farai circa gli ottanta credo con ottima ripresa... ah occhio che per cambiare la campana devi aprire i carter in due. se non la cambi pero' , è consigliabile mettere al massimo un modesto 75 , perchè altrimenti vai troppo fuorigiri...


con4marce...
-sempre 102DR
-albero originale sempre , magari anticipato
-19 shb
-marmitta originale
-frizione originale con molla rinforzata
-rapporti 24\72 o 22\63 , un pelo piu' lunghi ma piu' silenziosi...
così puoi arrivare a superare gli 80 e con qualche ritocco dove serve arrivare anche a 90 con la marmitta originale (provato) mantenendo sempre ottima affidabilità e consumi ridotti perchè hai i rapporti ben distribuiti , che fra l'altro quelli che t ho consigliato sono l'ideale x il 102...

fammi sapere cosa cerchi dalla tua vespa , einvece di sparare a zero t posso consigliare meglio... ;) con i pezzi che t ho consigliato io rimani in budget medio-basso come elaborazione...un 75 polini in alu da solo costa ben piu' di 100 monete , mentre un 102DR , che gira piu' basso e ha molta piu' coppia x tirare rapporti lunghi,rimanendo sempre affidabilissimo , lo trovi sui 50 euro se cerchi bene

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli al vecchietto...
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 9:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:11 am
Messaggi: 4
ringrazio di cuore per le risposte, ma non ho ancora finito di chiedere aiuto! sul bauletto c'e' la scritta HP e oltre alla accensione elettrica, mantiene anche la leva della messa in moto. Oltre alla ruota di scorta vorrei anche mantenere le tre marce, altrimenti penso che tutto mi diventa piu' difficile,per quanto riguarda il 102, l'albero rimane quello originale?tutto quello che dovra' essere sostituito compresi i rapporti li trovo su ebay o in qualche altro negozio? un sincero grazie a tutti e abbiate pazienza....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli al vecchietto...
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 10:57 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
se vuoi mantenere le tre marce
ti consiglio ancora il 75 polini alluminio, dà ottime prestazioni
carburatore 19/19
primaria 18/67
se non vuoi cambiare tutta la trasmissione(campana e pignone)
ti consiglio il pignoncino pinasco a 16 denti elicoidali da accoppiare alla tua campana originale
ora come trasmissione dovresti avere la 14/69
con il pignoncino pinasco avresti 16/69
con un incremento di quasi 10 km/h
con questo 75 potresti mantenere la marmitta originale
oppure sito plus 0250
l'albero tieni pure l'originale perchè è già sufficentemente anticipato
ed è ottimo
poi essendo hp ha già di serie il volano alleggerito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli al vecchietto...
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 11:04 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
se invece vuoi montare un 102 cc
ti consiglio la campana 24/72 denti dritti
mantenendo le 3 marce sentirai un salto
tra la seconda e la terza
questo perchè il numero dei denti sugli ingranaggi del cambio a 3 marce non sono ben distribuiti come nel cambio a 4 marce
anche per un 102cc puoi mantenere l'albero originale
oppure un mazzucchelli anticipato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it