icopico ha scritto:
buona sera, sono un nuovo iscritto, pensionato di 57 anni ex vigile del fuoco con la passione della meccanica. Ho preso contatto con carlo75, il quale molto gentile e sollecito mi ha invitato a scrivere in questo forum. Recentemente ho comperato una vespa50 hp tre marce del 93 con accensione elettrica, parecchi km ma meccanicamente a posto, unica pecca e' un po' "asina" nel senso che non e' brillante, vorrei darle un po' di brio aumentando la ripresa e la velocita' ma senza esasperarla, per questo chiedo umilmente cosa si dovra' sostituire, dal cilindro alla marmitta,al carburatore, vorrei mantenere la ruota di scorta al suo posto. Per quanto riguarda aprire e chidere il motore, non ci sono problemi in quanto ho gia' fatto diverse esperienze con esito positivo.Vorrei se possibile conoscere dei buoni venditori online. Se ci sono altre persone che possono aiutarmi, sono benvenute.
Ringrazio e saluto tutti cordialmente.
Arrigo
la hp 3 marce dici...scommetto che sul bauletto c'hai scritto V vero?e non hai la pedalina avviamento vero?
in tal caso , monti la classica cuffia piccola e non quella HP quindi hai qualche rogna in meno.
dipende da cosa vuoi ottenere...se passi a 4 marce le configurazioni sono tante , se rimani a 3 dovrai tenere conto del salto seconda-terza quando magari cambierai rapporti...bè non sapendo quasi nulla di quello che vuoi te ne posso buttare un paio così...
con3 marce
-102DR
-albero originale , purchè buono di imbiellaggio. lo potresti anche anticipare...
-rapporti 21\76 (cortini , da ripresa..potresti mettere i 24\72 ma il salto seconda-terza lo sentirai di piu' , pur avendo una vespa piu' "tranquilla" in terza ad alti regimi)
-carburatore 19 shb
-frizione quella che hai con molla rinforzata va bene...
-marmitta va bene l'originale , non penso che tu voglia fare baccano o ottenere chissà cosa...tra l'altro con la padella originale eviti un po' i fuorigiri perchè mura già verso i 6000giri , tiri rapporti anche lunghi e nn ti fai notare come rumore...
il resto rimane tale e quale...così farai circa gli ottanta credo con ottima ripresa... ah occhio che per cambiare la campana devi aprire i carter in due. se non la cambi pero' , è consigliabile mettere al massimo un modesto 75 , perchè altrimenti vai troppo fuorigiri...
con4marce...
-sempre 102DR
-albero originale sempre , magari anticipato
-19 shb
-marmitta originale
-frizione originale con molla rinforzata
-rapporti 24\72 o 22\63 , un pelo piu' lunghi ma piu' silenziosi...
così puoi arrivare a superare gli 80 e con qualche ritocco dove serve arrivare anche a 90 con la marmitta originale (provato) mantenendo sempre ottima affidabilità e consumi ridotti perchè hai i rapporti ben distribuiti , che fra l'altro quelli che t ho consigliato sono l'ideale x il 102...
fammi sapere cosa cerchi dalla tua vespa , einvece di sparare a zero t posso consigliare meglio...

con i pezzi che t ho consigliato io rimani in budget medio-basso come elaborazione...un 75 polini in alu da solo costa ben piu' di 100 monete , mentre un 102DR , che gira piu' basso e ha molta piu' coppia x tirare rapporti lunghi,rimanendo sempre affidabilissimo , lo trovi sui 50 euro se cerchi bene