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 Oggetto del messaggio: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 12:32 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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Località: Portogruaro (VE)
Ciao e complimenti per il forum,
mi chiamo Silvio, ho 15 anni e da poco ho acquistato questa vespa,
è tutta originale e spero vi piaccia :amore:
vi chiedo inoltre consigli per migliorarla,
grazie, Silvio


Allegati:
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Commento file: aspetto ansioso commenti
vespaprova2.jpg
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Commento file: è un po da rivedere, ma il motore è ottimo
vespaprova1.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 10:06 am 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 10:49 am 
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Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
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Località: Puglia (Lecce)
bel vespino ;) cambiaci il paraspruzzi posteriore però

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Gianni


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 11:32 am 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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Località: Portogruaro (VE)
Dove posso trovarlo?

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 2:05 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Andrebbe anche verniciato il gonnellino della sella...
Cmq mi sembra in buono stato, ma il motore è originale?


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 2:15 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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Località: Portogruaro (VE)
Certo...perchè mi fai questa domanda?
P.s. Io penso che il gonnellino nero spezzi bene con il bianco della vespa

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 2:43 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
Non sono esperto in meccanica :bubble:
Sono solo un ragazzino...ma mi piacerebbe moltissimo imparare...
Qualcuno sa spiegarmi cos'è e come si monta il pignone pinasco 16 denti?

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 3:16 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
Chiunque , anche un ragazzino di 12 anni, può farlo.
Serve solo attenzione, pazienza, concentrazione, attrezzi giusti e ....... la guida PAlli......

Questa è la guida intera per capirci qualcosa in più sulla Vespa.

http://www.palli.it/vespa/officina.htm

La parte che interessa a te è questa:

http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont

La guida in questo punto sta insegnando a sostituire il gruppo frizione ,ma la procedura è identica anche per il pignone.Tu seguila fino all'apertura del carterino frizione.
Poi segui questa parte
http://www.palli.it/vespa/smontaggio_albero.htm

Una volta tolto il carterino frizione, per togliere il tuo pignone da 14 e metterci quello pinasco z16 non hai neanche bisogno di togliere la frizione.... ti basta ruotare il suo cestello per trovare il punto in cui il pignone si toglie.... dopo aver smontato l'apposito dado e raddrizzato il dentino della rondellina....

PS

Ricordati di fare come c'è scritto nella guida anche se inizialmente non capirai i motivi percui una cosa si fa in un determinato modo e non in un altro...... al massimo per dubbio chiedi pure nel forum....

buon lavoro

:DD

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 3:37 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
Messaggi: 37
Località: Portogruaro (VE)
Grazie, gentilissimo :win:
penso che lo farò la settimana prossima. :spin:
:ola:

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 3:52 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ti raccomando..........stai attento e fai tutto con calma senza fretta......
Qualche altro consiglio.

- prima sdraia per bene la vespa dopo aver rimosso lo sportellino anche dal lato opposto (quello volano). Mettici sotto dei vecchi copertoni o un materasso vecchio..insomma qualcosa per non rovinarla.

- quando rimuoverai il piatto ganasce e il carterino frizione la vespa deve essere bella sdraiata per evitare di perde l'olio del cambio
- rispetto alla guida , il tuo lavoro si facilità perchè non devi smontare le ganasce ( a meno che non siano usurate e vuoi approfittarne per sostituire) . puoi smontare direttamente tutto il piatto ganasce smontando le apposite viti (mi pare 3)
- quando solleverai il piatto ganasce dal perno , nel sfilarlo usa la massima delicatezza perchè se danneggi il paraolio e non te ne accorgi finisci che avrai perdite di olio che macchieranno il tamburo e in pratica non frena più...... occhio quindi!!!!

- cerca di fare delle foto durante lo smontaggio. fanne piu che puoi anche quando non ti sembrano necessarie. Potrebbero servirti molto in fase di rimontaggio.

- nella fase di rimontaggio devi serrare molto bene i dadi se vuoi evitare di trovarti a 50 all ora mentre la tua ruota si stacca!!! e non è bello!!!

- cerca di fare il lavoro insieme a gente adulta e più esperta di te.

- infine, ricordati , hai detto di avere 15 anni....quindi essendo minorenne evita di far prendere qualche colpo ai tuoi genitori . Se fai modifiche alla vespa cerca di farle solo in maniera di aumentarne la sicurezza. UNa vespa modificata (anche lievemente , ad es un 75 cc) potrebbe non essere coperta dall'assicurazione in caso di incidenti. .Anzi non lo è sicuramente se se ne accorgono... e faresti passare un sacco di guai ai tuoi.....

Detto questo, per strada ci saranno state 5 o 6 vespe originali (con lo strozzo) nei 70 anni della sua storia..... :DD :DD :DD

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 4:03 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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Località: Portogruaro (VE)
Grazie ancora dei consigli...questo forum è mitico!
Comunque pensavo di cambiare solo il pignone...non vorrei mai creare guai :santo:

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 4:08 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
già quello supererebbe il limite........ Nessuna modifica è concessa , neanche togliere gli strozzi...
Cmq.... stiamo parlando di modifiche minime.......
Trova un bravo compagno "meccanico" e buon lavoro....... :spin: :spin:

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 4:51 pm 
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Mi farò aiutare da mio padre che aveva la special da giovane...
Katartika, sono facili da montare gli specchietti cromati della tua vespa?

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 10:28 pm 
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Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
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Località: milano
è una cavolata montarli........ In realtà io li ho montati in un modo diverso da come si monterebbero normalmente sulla HP ma avevo sbagliato a comprare gli specchietti che avevano il passo della vite più grosso di quello originale (che come un cretino non mi ero portato dietro con me dal ricambista). Siccome non avevo alcuna voglia di rifilettare li ho montati tramite delle staffe per parabrezza(che avevo già in casa).Se guardi sotto la plastica inferiore, troverai i buchi che servono per fissare il parabrezza . Una volta montate le staffe(per farlo devi anche togliere la plastica superiore) invece di metterci il parabrezza ho messo gli specchietti. E devo dire che il risultato estetico (simil px) mi è piaciuto molto e l ho lasciato così.....

Invece nella hp e sulla V, come avrai notato, sulla plastica del manubrio hai , di serie, il foro per attaccare lo specchietto sinistro. Se nessuno lo ha già fatto sulla tua vespa, si può anche ricavare il secondo foro smontando la plastica superiore. Nell'interno della plastica trovi già (se non erro) stampata la predisposizione tonda da bucare. Aiutati con la un trapano a punta conica per fare un lavoro pulito e fallo girare piano piano.

Esistono vari modelli di specchietti cromati tondi con le viti di vari passi (tu porta il tuo originale dal ricambista e vedi che non sbagli) , ma più o meno tutti rispondono a due tipologie
- quelli con asta dritta (come le mie) e ti offrono una buona visuale se li monti sul manubrio, un pò meno se usi le staffe
- quelli con asta che fa un leggero gomito , che sono perfetti per le staffe e perfetti (specie se l'asta non è troppo lunga) anche per montarli al manubrio.
Spero che i miei errori servano almeno a te .... :spin: :spin: :spin:
Cmq gli specchietti sono dettagli di cui ti devi curare dopo.... Ora sotto con il pignone da 16!!! Fantastico se hai anche il babbo ex vespista dalla tua parte vedi di correre subito in garage a fare questi lavoriii :D :D :D

Ricordati prima di guardare bene la guida palli e capire tutto quello di cui hai bisogno durante i lavori altrimenti finisci che resti con la vespa aperta una settimana in attesa di trovare i ricambi che non sono più facilmente reperibili nei negozi fisici.... Quindi , per evitare di fermarti per piccolezze, come paraolio mozzo, mezzaluna del pignone , ecc ecc (che potresti trovare in condizioni non ottimali) fai un pò di scorta di pezzi......giusto per stare sul sicuro. ovviamente speriamo che tu non ne abbia bisogno....

Ps qquesta sarebbe anche una buona occasione per controllare e cambiare i dischi della frizione e l'lio del cambio.... ma se non hai tempo e non hai avuto problemi di questo tipo magari puoi farlo la prossima volta......

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa HP 4 bianca del 1995
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 1:01 pm 
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Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:39 am
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Grazie, ci aggiorniamo. E se devo aprire il carter faccio tutto in una volta :sbronzi:

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