VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:39 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ciao a tutti
Faccio affidamento alla larga esperienza dei nostri moderatori e degli utenti

Configurazione

- 75 Polini ALU HP
- Albero anticipato Mazz amt028
- rapporti 18/67
- carburatore 16/12
- Sitoplus

Per l'uso che faccio ora della vespa il gt è più che sufficiente....
A volere essere pignoli sarebbe gradita più ripresa.Non che la vespa ne sia sprovvista ma sono abbastanza certo che quel cilindro con quella rapportatura possono dare molto di più....
Tenendo presente che per motivi di tempo non ho intenzione di aprire i blocchi e per motivi di "opportunità" preferisco mantenere una elaborazione ghost mi resta solo la possibilità di aumentare le dimensioni del carburatore , ora originale 16/12 con getto max maggiorato a 68.
LA scelta è tra il 16 pari (in verità non così facilmente reperibile nel mercato di seconda mano) o il 19 /19 E su cui sono più orientato...
Considerato che ho un albero anticipato (più del piaggio originale) il 19 secondo me non è eccessivo per il mio gt e quindi sicuramente dovrei trarne dei benefici.
Ma in che termini? aumenterebbe la ripresa nonostanto la sitoplus?
So che il carburatore shbc è superatissimo come concetto, sapete altri carburatori che potrei montare sulla HP tipo i PHBG...... Qualcuno ha esperienza in merito? come si è trovato con quel carburatori sulla Vespa? Mi pare di ricordare che forse il nostro Zucchi13 lo avesse in qualche modo utilizzato...
Altro dubbio.
Con le prime 3 marce non ho alcun problema......mentre con la quarta diciamo che fatica un pò di più a salire soprattutto se non tiro la terza a dovere (circa i 60 di tachimetro).
Avrei anche intenzione di montare il pignone DRT z19 . Un intervento del genere penalizzerebbe ulteriormente la quarta marcia o ne gioverebbe?

Grazie

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Per mia esperienza posso dirti che un po' migliora con il 19, ovviamente nei limiti del ragionevole. Hai un motore più corposo e più predisposto a prendere giri. Per quel che riguarda il tipo di carburatore non ho mai avuto problemi con i cari vecchi shbc, sebbene come dicevi tu sia ormai un concetto di carburatore superatissimo, e credo che sui nostri motori siano ancora i favoriti, soprattutto in elborazioni medio-basse come questa.
Sul dubbio del pignone o meno io te lo sconsiglierei se il tuo desiderio è quello di avere più ripresa di quel che hai ora; montandolo infatti non faresti altro che togliere vivacità, dall'altro lato però ne aggiungi con il carburatore, insomma alla fine otterresti come risultato un motore più lungo nella somma ma uguale nella ripresa, che può essere anche un buon risultato ma non credo fosse quello che cercavi :spin:

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Esattamente il mio dubbio era proprio questo..... che pignone 19 ( tra l'altro costosissimo circa 50/55 euro spedito) e il carburatore 19/19 vanificassero il tentativo di dare più ripresa alla vespa.....
Poi c'è da considerare sempre il fatto che come terminale di scarico ho la Sitoplus.
Forse il nostro Carlo75 aveva avuto la possibilità di provare in una sua vecchia configurazione il 75alu/19 pari /sitoplus.... con una rapportatura che era leggermente più lunga della mia attuale 18/67 e che sarebbe in pratica molto simile alla 19/67......
Quella del pignone non è un capriccio o voglia di sperimentare ma volevo ovviare alla rapportatura che cmq in città resta ancora un pò corta... soprattutto la terza che urla come una matta tra i 45-60 del tachimetro......
Resta il dubbio di che effetto avrebbe sulla quarta che già ora fatica (rispetto alle altre marce) a salire di giri... Chissà se il carburatore 19 potrebbe giocare un ruolo positivo anche in caso caso.....ma sono un pò scettico....
PEr la cronaca ho trovato sia l Shbc 19 19 £, cod 943 che il PHBG AS COD.2506 (non so se sia quello giusto) , entrambi a 40 euro quindi a parità di costo....... sentirei i pareri di chi li ha provati.....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su lun mar 12, 2012 10:08 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Per me vanifichi gli sforzi. Avessi un cilindro più grande ti direi che male che vada cambiavi il pignone e poi ci piantavi sopra un bel dell'orto 24, ma il 24 per il 75 rimane sempre e comunque esagerato, specialmente se non accompagnato da espanzione... per me inizi ad entrare in un vortice che per tenerti il pignone alla fine ci cambi mezzo motore :lol: meglio un 19 e basta, poca spesa, poca resa, ma almeno hai un risultato netto e senza tanti compromessi

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
No no tranquillo Gianni... nessun vortice di elaborazione per fortuna. Come specifico fin dal primo post. GT , Carter e Marmitta non si toccano....
Quindi c è poco da elaborare..... carburo 19 e se del caso pignone z19..... Ma credo che difficilmente spenderei 50 e passo eurI per un ingranaggio :asdasda: :asdasda:

Sul carburatore shbc non c è dubbio che vada bene, ma magari il phbg va meglio.....
Aspetto pareri sull' Phbg e codice esatto del carburo ....

A questo punto li ho trovati entrambi a 52 euro SPEDITI nuovi.
Mentre sull' usato avrei trovato l'shbc 19 19 E con filtro a 35 euro spedito .......... non so quanto mi convenga prenderlo usato a quel prezzo se non posso averlo in mano per vederlo bene...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ok. Acquistato

- Carburatore dell'orto shbc 19 19 E cod 943 (versione con leva dell'aria e non con dado forato) 40 euro
- collettore e bocchettone del 19 a 3 fori 15 euro
- guarnizione tra carter/collettore gratis
- getti 76 e 78 3 euro
- fitro aria con bloccaggio a fascetta (come quello del 16/12). 8 euro

Ho trovato un fornitore spettacolare che mi ha venduto il tutto nuovo e spedito a 78 euro :DD :DD :DD

Purtroppo non potrò montarlo subito causa impegni ma vi terrò aggiornati sui lavori.....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
perfetto, penso tu abbia fatto la miglior cosa :wink:

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Scusa l'assenza ma purtroppo è un brutto periodo per gli studi e difficilmente riesco a svagarmi su internet.
Ti posso dire che ho avuto a che fare con un phbg, ma non su un mio motore. Il carburatore funzionava benissimo però, sicuramente meglio di un SHB (il resto del motore lo conoscevo e, a parità di elaborazione, notavo qualcosa in più a tutti i regimi).
D'altronde, si può benissimo dire che l'shb è vecchio, ma presenta sicuramente meno rogne nella carburazione (in genere cambi il getto del massimo e hai concluso) ed è molto più economico. Ricordiamoci che anche il motore della vespa è un 2t "superato", perciò non preoccuparti dell'acquisto, il suo lavoro lo svolgerà benone. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: ven mar 16, 2012 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Concordo con l'acquisto che hai fatto, direi "chissenefrega" del fatto che il SHBC è un carb di concezione superata, alla fine il suo sporco lavoro lo fa ancora alla grande, lo puoi montare e carburare partendo da una base di carburazione certa e sperimentata (molto probabilmente dovrai cambiare solo il getto max) e ad ogni modo sono pur sempre 7mm di diametro il più rispetto al tuo 16/12 attuale...ti assicuro che si sentono! :asdasda:
Per il getto max con la tua cfg penso potrebbe bersi anche un 80. Prova prima il 78 e valuta la carburazione con quello, il 76 lascialo perdere :wink:

Per quanto riguarda la rapportatura se fossi in te proverei prima come va con il 19/19 valutando se la nuova situazione ti soddisfa; molto probabilmente avrai potenza sufficiente per tirare anche la 19/67 ma vado per deduzione visto che non ho mai avuto la stessa identica cfg, ad ogni modo nella scelta della rapportatura contano anche i gusti personali! Se vogliamo dirla tutta una soluzione più "raffinata" tipo una 21/72 o 22/72 con 4a corta permetterebbe di avere una spaziatura globalmente migliore, come hai notato infatti, appena si sale un pò con l'elaborazione la spaziatura originale dei 4 rapporti mostra subito il limite dell'eccessivo salto 3a-4a. Certo è che spendere tutti quei soldi solamente per adeguare la rapportatura, visto il motore tutto sommato "tranquillo" è pura utopia (oppure una "follia" da appassionati DOC :DD :sbavvv: :DD)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PIGNONE Z19 / shbc 19/19 E
MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 3:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
katartika ha scritto:
Ok. Acquistato

- Carburatore dell'orto shbc 19 19 E cod 943 (versione con leva dell'aria e non con dado forato) 40 euro
- collettore e bocchettone del 19 a 3 fori 15 euro
- guarnizione tra carter/collettore gratis
- getti 76 e 78 3 euro
- fitro aria con bloccaggio a fascetta (come quello del 16/12). 8 euro

Ho trovato un fornitore spettacolare che mi ha venduto il tutto nuovo e spedito a 78 euro :DD :DD :DD

Purtroppo non potrò montarlo subito causa impegni ma vi terrò aggiornati sui lavori.....


Ci puoi dire chi è questo fornitore?!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it