Visto che sono riuscito a riparare la serratura del bauletto (che spesso è molto rognosa) provo a farvi un resoconto fotografico del lavoro.
Allora prima operazione è la rimozione del bauletto.
Aprire lo sportellino ed svitare le due viti cerchiate in rosso. queste viti hanno la doppia funzione di fissare il bauletto al retroscudo , ma anche il nasello anteriore allo scudo.
In questa foto è già visibile seguendo le frecce rosse uno degli accorgimenti che volevo segnalarvi. Anni di utilizzo di questo sportellino in plastica possono facilmente causare una deformazione dello stesso e anche se riuscirete a riparare la serratura c'è una buona probabilità che lo sportellino vibri fastidiosamente ronzando quando siete ad alti regimi.. Soluzione: una guarnizione per porte e finestre che trovate per pochi euro dal ferramenta.Esistono vari profili , io ho preso il profilo ad E e mi sono trovato benissimo.
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Ora bisogna lasciare momentaneamente da parte il bauletto e lavorare sul nasello.
Rimuovete lo stemmino Piaggio sul nasello con delicatezza sfruttando come leva un piccolo cacciavite piatto. Sotto troverete una vite ( cerchio giallo) . Svitandola si staccherà l'intero nasello.
Ora dovete svitare le due viti cerchiate in rosso ed il vostro bauletto si sgancerà definitivamente dal retro scudo, ma per sflilarlo del tutto bisogna rimuovere quella mascherina nera che ricopre la serratura di accensione. Rimuovendola sicuramente si romperà parzialmente. Usate molto delicatezza e non disperate perchè c è un modo per recuperarla ed evitare di spendere le 3,50 euro per acquistarla nuova
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le frecce indicano le imperfezioni e gli spigoli che resteranno quasi sicuramente sul vostro corpo serratura.
Secondo accorgimento: limate bene gli spigoli vivi fino a ridare una forma perfettamente tonda al corpo serratura, questa operazione ci serve per recuperare la mascherina nera. L'operazione di limatura dovete farla tassativamente PRIMA di rimontare il bauletto,altrimenti non avrete spazio per lavorare.Allegato:
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Ed ecco il vostro retroscudo nudo.
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Ora siccome non vi capiterà spesso di rivederlo, è una buona occasione, per dare una lavata, e per prendere altri piccoli accorgimenti
Terzo accorgimento : sporcare con grasso i 4 dadi (indicati nei cerchi verdi) che fissano le viti delle frecce che tendono ad ossidarsi . Meglio se smontate le viti delle frecce e ingrassate filetto del dado e della vite. Se notate , sotto la freccia sinistra c è una chiazza, ecco: avevo inutilmente cercato tempo fa di smontare le viti delle frecce per mettere le gemme bianche con lo svitol, finchè l'altro ieri ho bucato col trapano la testa della vite che era ormai un tutt'uno con il dado.
Quarto accorgimento : dopo averlo opportunamente limato per eliminare le imperfezioni lasciate dalla mascherina nera, ingrassare il cilindretto della serratura indicato dalla freccia verde. Quinto accorgimento : potete approfittare e dare una pulita al clacson ( freccia viola) che è spesso a contatto con la pioggia a causa della feritoia anteriore sullo scudo.Sesto accorgimento: ingrassate la gabbia dello sterzo ; essa è visibile anche con il bauletto montato , nell'intercapedine tra plastiche coprimanubrio e bauletto, ma ora avrete tutta la libera di movimento per farlo meglio.Ora finite queste piccole operazioni passiamo alla riparazione della serratura.
Ecco il semplice schema della serratura Hp
Innanzitutto dovete avere questi pezzi della serratura, altrimenti cominciate a procurarveli
Poi focalizzate bene il meccanismo serratura e la molletta, che una grossolana verniciatura dello stabilimento Piaggio ha uniformato di colore col resto del corpo del bauletto.
Allora il cilindretto dell'accensione è dotato di uno sperone Y . Premendo il cilindretto lo sperone Y attraversa l'apertura A e va a toccare e spostare la leva B che solleverà il gancio C (aprendo di fatto la vostra serratura), l'elasticità del ritorno è garantita dalla molla D che va posizionata come vedete. Più sotto metterò un dettaglio.
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Ora dovete infilare un perno che fissi tale meccanismo alla struttura del bauletto, io lo avevo smarrito ma l ho sostituito facilmente con un pezzetto di ferro, ma potete arrangiarvi con quello che avete in casa.
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Ecco in dettaglio il meccanismo dove si capisce meglio l'esatta posizione della molla.
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Ora bisogna ripristinare la mascherina di plastica del corpo serratura. Sicuramente non riuscirete più ad attaccarla al corpo serratura perchè per strapparla via si è deformata e incollarla di nuovo sulla parte frontale del cilindro è un rischio per il resto del corpo della serratura che deve invece restare libero di ruotare. Il trucco consiste nell'allargare con una lima tonda grossa come quella in foto o meglio ancora con una punta conica per trapano . Avevo iniziato il lavoro con la lima ma il diametro ottenuto non era sufficiente cosi ho provato con la punta conica ed il trapano ed il lavoro è venuto perfetto senza sbavature. Per cui vi consiglio questo il metodo del trapano. Procedete ad allargare il diametro del buco della mascherina fino a renderlo perfetto per incastrarsi come un "cappello" (a pressione quindi) al diametro del cilindretto. Prima invece esso era attaccato sulla parte frontale del cilindro stesso. Procedete lentemente nell'allargarlo e provate ogni tanto a infilarlo nel cilindro così eviterete di allargarlo troppo
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Buona meccanica a tutti e spero vi sia di supporto
PS se trovate errori segnalateli