VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 1:45 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vespa hp chiarimenti
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 1:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 27, 2012 1:41 pm
Messaggi: 3
salve a tutti sono nuovo nel forum....innanzitutto sono un possessore di una vespa v trasformata in hp da ormai molto tempo e la vespa ormai ferma da 2 anni per rottore continue di carter e roba varia...l' ultima rottura è stata la campana.... :capocc: avevo il 130 polini con campana 24/61 e carburatore 19 con marmitta sito plus..siccome ne ho fatti gia 2 di 130 con la stessa configurazione si son rotti tutti e 2 e per di più ho trovato dei punti della vespa un po dissaldati...

siccome mi sono calmato molto a livello di pazzia e velocità rispetto gli ultimi anni ho deciso di restaurare la mia vespa in modo che non "muoia" più...e vorrei farla cosi:

gruppo termico: 90 originale piaggio
campana: 18 denti
carburatore: dell orto shbc 19 19

questa è la mia configurazione perchè mi piace la vespa con una bella ripresa e reazione non mi piace molto l allungo...

ora ho 2 domande da fare:

1: mi hanno procurato 2 carter accoppiati perfetti però quello lato volano ha un cuscinetto molto particolare che non avevo mai visto è un 25 38 15 perchè sicuramente dovevan essere di una hp 125 e sono numerati VMX6M ora dovrei trovare un albero motore con cono da 25 per il cuscinetto apposta...e poi per il 90 bisogna prenderlo anticipato????

2:il volano alleggerito va bene per questa configurazione (pesa meno di un kilo) perchè gli tagliai i dentini del motorino di avv..ho fatto bene o l ho squilibrato??? mica incontrerò problemi con questo tipo di carter con l albero e il volano???

scusate mi sono dilungato un po troppo chiedo scusa

allora aspetto vostre risposte.......grazie in anticipo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa hp chiarimenti
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
noos ha scritto:
salve a tutti sono nuovo nel forum....innanzitutto sono un possessore di una vespa v trasformata in hp da ormai molto tempo e la vespa ormai ferma da 2 anni per rottore continue di carter e roba varia...l' ultima rottura è stata la campana.... :capocc: avevo il 130 polini con campana 24/61 e carburatore 19 con marmitta sito plus..siccome ne ho fatti gia 2 di 130 con la stessa configurazione si son rotti tutti e 2 e per di più ho trovato dei punti della vespa un po dissaldati...

siccome mi sono calmato molto a livello di pazzia e velocità rispetto gli ultimi anni ho deciso di restaurare la mia vespa in modo che non "muoia" più...e vorrei farla cosi:

gruppo termico: 90 originale piaggio
campana: 18 denti
carburatore: dell orto shbc 19 19

questa è la mia configurazione perchè mi piace la vespa con una bella ripresa e reazione non mi piace molto l allungo...

ora ho 2 domande da fare:

1: mi hanno procurato 2 carter accoppiati perfetti però quello lato volano ha un cuscinetto molto particolare che non avevo mai visto è un 25 38 15 perchè sicuramente dovevan essere di una hp 125 e sono numerati VMX6M ora dovrei trovare un albero motore con cono da 25 per il cuscinetto apposta...e poi per il 90 bisogna prenderlo anticipato????

2:il volano alleggerito va bene per questa configurazione (pesa meno di un kilo) perchè gli tagliai i dentini del motorino di avv..ho fatto bene o l ho squilibrato??? mica incontrerò problemi con questo tipo di carter con l albero e il volano???

scusate mi sono dilungato un po troppo chiedo scusa

allora aspetto vostre risposte.......grazie in anticipo...

allora...ci sono un po' di cosette che non mi piacciono...

1- il cilindro che vuoi montare (se ho capito bene è quello della vespa 90) di suo nasce per un albero con corsa diversa sia dalla classica corsacorta che dalla corsalunga...quindi ci vorrebbe il SUO albero , che mi risulta sia difficile da reperire.
2- vuoi accoppiare due semicarter con codici diversi , e non va bene...i carter devono nascere e morire come gemelli , non vanno scambiati...per farti capire , durante la lavorazione di sedi cuscinetto e quant'altro , i carter vengono lavorati insieme , e l'accoppiamento perfetto si ottiene solo con carter gemelli.se tu assembli due carter con codici diversi , c'è il rischio (elevato secondo me) che gli accoppiamenti non coincidano , e ti ritrovi un albero motore o un cambio che lavorano storti ,e che ti daranno una marea di problemi. procurati due carter gemelli... :wink:
3- il cuscinetto che dici è a rulli se non sbaglio...volendo lo si sostituisce con uno classico per misura d'albero classica , ma non te lo assicuro...quello che hai tu nasce x un albero , quello della 125flv , che ha una misura diversa.
4- il volano che hai qual'è??quelloHP??(hai detto che pesa un kilo)??? dipende da come gli hai tolto la ghiera...se lo hai fatto alla buona col flex o roba simile si , lo hai sbilanciato...nulla di stratosferico , ma vibrerà di piu'...se invece lo hai alleggerito al tornio dovresti essere ok. se serve altro chiedi tranquillo , spero di averti aiutato...
:wink:

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa hp chiarimenti
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 10:39 am 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 27, 2012 1:41 pm
Messaggi: 3
salve....allora i carter sono numerati uguali sulla basetta del cilindro, non mi sembra di avere dettoche sono diversi...ci ho messo un bel po a trovarli accoppiati...

poi ho deciso RIVADO di 130 polini campana 24/61 carburatore 19/19 e dovrei essere a posto..

per il volano ho deciso di cambiarlo con un altro alleggerito perchè lo feci col flex...ma alla c***o di cane...quindi presumo che sia sbilanciato....

quindi se uno di voi ce l ha in buone condizioni mi scriva pure...vorrei spendere massimo 30 euro...lo so che è poco per un volano cosi però sto attraversando un periodo economico devastante....

ciao a presto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it