VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:38 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info su vibrazioni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 29, 2012 12:52 pm
Messaggi: 26
ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto e invio un saluto a tutti!!
ho una hp bianca 3 marce del '92 tra pochi mesi compie 20 anni :) .
é stata 10 anni ferma. nell'arco di questi anni ho valutato pure di venderla, per fortuna non ho fatto questa mossa!! adesso sono contento di averla tenuta!dopo 20 anni mica me ne posso separare così :spin: !! lo scorso anno ho deciso di riutilizzarla, ho fatto dare una "ripristinata" (visto che è stata ben conservata) e ho montato un 75 polini.
adesso mi sono già stufato :blush: e sto valutando di montare un 102 polini (da vedere se ghisa o alluminio) con relativi rapporti e 4 marcia.
chiedo a tutti gli utenti che hanno una configurazione simile se la vespa si rende più divertente (diciamo così! e immagino pure che lo sia!) ma, sopratutto vorrei sapere come va con le vibrazioni e quali precauzioni avete preso.

grazie a tutti in anticipo :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
La vespa è sicuramente più divertente, le vibrazioni aumentano all'aumentare di giri (e con un albero anticipato ancora di più) ma a me non davano fastidio, anzi siccome alla stessa velocità (mettiamo 50km/h) un 102 gira più basso del motore originale a causa dei rapporti più lunghi, ad andature tranquille ce ne sono davvero poche di vibrazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 29, 2012 12:52 pm
Messaggi: 26
la mia preoccupazione principale sono le parti in plastica, tipo se cominciano a cadere viti o a rovinarsi qualcosa!
grazie zucchi13 la tua risposta mi toglie i dubbi, adesso sono più motivato a fare le modifiche :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
dottorzer0 ha scritto:
la mia preoccupazione principale sono le parti in plastica, tipo se cominciano a cadere viti o a rovinarsi qualcosa!
grazie zucchi13 la tua risposta mi toglie i dubbi, adesso sono più motivato a fare le modifiche :)

se nulla è rotto , ed è tutto ok non si svita nulla...ma le plastiche fanno un rumoraccio specie quando a un certo numero di giri vanno in risonanza...io ora che ho la mia smontata ne approfitto x mettere guarnizioni ovunque xk i rumori li odio...quando giro mi piace sentire il motore , non le plastiche del caiser :evil:
ah dimenticavo...ho girato quasi un anno con un 102DR su albero piaggio anticipato e volano HP...con la 22\63 andavo bello tranquillo e sui lunghi tragitti riposavo in 4 sui 70 fissi. vibrazioni decisamente sopportabili , fidati...verso i 60 come ho detto andava in risonanza tutto il telaio e vibrava parecchio , ma problemi nessuno tranquillo

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 5:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 29, 2012 12:52 pm
Messaggi: 26
..no, niente di rotto! farò così pure io guarnizioni ovunque. le prime le ho messe tempo fa nel bauletto davanti, il rumore era insopportabile!
appena passa sta neve mi preparo per la primavera :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Le vibrazioni insopportabili (ma solo per il rumore) a me venivano da plastiche manubrio e bauletto. Facilmente risolvibili con un po' di gomma :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Idem...soprattutto il bauletto plasticoso vibra in maniera fastidiosa. Però tutto sommato se ti allontani dal regime "di risonanza" si tranquillizza :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 10:05 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
anche lo spertellino del mio bauletto tremava molto ma ho risolto con la prima cosa che ho trovato: una guarnizione di gomma, quella che usano gli idraulici... :lol: e adesso quello spotellino non si fa più sentire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 12:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 29, 2012 12:52 pm
Messaggi: 26
salvo hp4 ha scritto:
anche lo spertellino del mio bauletto tremava molto ma ho risolto con la prima cosa che ho trovato: una guarnizione di gomma, quella che usano gli idraulici... :lol: e adesso quello spotellino non si fa più sentire


ahahahaha pure io ho usato una cosa simile! io ho messo una gommina adesiva, quella che si attacca a porte e finestre per evitare spifferi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 10:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 29, 2012 12:52 pm
Messaggi: 26
...visto che l'idea è quella di montare un 102cc e aggiungere il blocco 4 marce, vorrei capire come funziona.
ci sono diverse misure (chiamiamole così) di rapporti o viene montato sempre quello di un 50cc? mi riferisco al cambio non alla campana(solo per essere più chiaro!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Ci sono diverse misure di ingranaggi del cambio, in genere più corti, ma sono usati solamente nelle gare o in motori particolarmente spinti che con 3° e 4° marcia troppo lunghe morirebbero...
In genere si cambia solo la campana, il cambio non si tocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 10:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 29, 2012 12:52 pm
Messaggi: 26
zucchi13 ha scritto:
Ci sono diverse misure di ingranaggi del cambio, in genere più corti, ma sono usati solamente nelle gare o in motori particolarmente spinti che con 3° e 4° marcia troppo lunghe morirebbero...
In genere si cambia solo la campana, il cambio non si tocca.


ho capito! ma quindi chi monta il cambio dell'ET3 ad esempio?
cmq. grazie per la risposta :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su vibrazioni
MessaggioInviato: sab mar 10, 2012 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Di solito si monta la primaria Et3, non il cambio :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it