Faccio una precisazione, credo di potermela permettere visto che ho avuto, sfruttato e "strapazzato" un 75 Pinasco in alluminio, cioè il fratellino minore del 102 "alu"...
Non è, secondo me che il Pinasco in alluminio sia di gestione più difficoltosa, anzi si tratta di un cilindro molto affidabile. L'unica "rogna" è che, se lo grippi, fai prima a buttarlo che a farlo ricromare, però per gripparlo bisogna impegnarsi molto
In quanto a prestazioni (parlo del 75cc, ma penso che possa valere anche per il 100cc) se la giocano sullo stesso piano dei 75/100cc Polini in ghisa...la resa prestazionale, infatti, dipende dalle definizione delle caratteristiche del cilindro (fasature, travaseria, squish, RC) piuttosto che dal materiale con cui è fatto.
Più che altro i Pinasco, se montati plug'n'play, credo che diano qualcosa in più per via del fatto che gli imbocchi dei travasi alla base del cilindro sono più simili a quelli originali (più corti e "quadrati", mentre Polini li ha più allungati), se però si fanno bene tutti i lavori di raccordo credo che Polini possa avere la meglio
Parlo sempre per confronti "indiretti" in quanto non ho mai avuto modo di montarli sullo stesso blocco