Il cambio a 3 marce, mi riferisco a quello delle Vespe 50 "recenti" dalla Rush dell'89 in poi, in realtà è stato imposto da un obbligo di legge (in quegli anni tutti i 50ini non potevano avere più di tre marce). Probabilmente i tecnici, alle prese con questa assurda limitazione, han cercato di ottimizzare quello che potevano per ottenere un comportamento decente all'interno dei 45kmh...quindi prima e seconda corte e relativamente ravvicinate, per partire con un minimo di brio nonostante la strabordante potenza di 2cv
, e la terza più lunga e spaziata che diventava a quel punto una marcia tuttofare...in pratica prima e seconda si usavano solo per partire.
Va dà sè che questo tipo di rapportatura, appena si allunga un pò il rapporto primario per stare al passo con una eventuale elaborazione, mostra tutti i suoi limiti
Se non te ne frega niente dell'originalità, l'idea di passare a un cambio a 4 marce è da prendere in seria considerazione. Anche l'albero e il volano originali della 50 HP sarebbero molto utili. Credo che la cosa migliore sarebbe se tu trovassi un motore della 50 HP4 da "cannibalizzare"