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 Oggetto del messaggio: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 05, 2011 4:22 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Salve ragazzi ho visto che su ebay con 20€ in + (rispetto al Dr55 che ero intenzionato a comprare) posso comprare un DR57 (130cc), ovviamente presumo che sia un corsa lunga quindi bisogna cambiare i prigionieri e la campania di raffreddamento, sempre presumendo penso bisogna cambiare anche l'albero motore con uno a corsa lunga,

mi potete dire cosa potrei cambiare per effettuare una modifica soft (nel senso senza spendere una barca di soldi) ?

Non intendo fare raccordature travasi o montare marmitte con espansione o banane varie, monterei una sito PLus..


GRazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 05, 2011 5:49 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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130 DR
24/62 o 27/69
Frizione Rinforzata
Albero anticipato
Marmitta a scelta
Almeno un 19shb.

Questa è una configurazione standard che dura e crea un motore da viaggio senza troppe pretese e molto affidabile.

Volendo, modificando qui e là, ottiene un po' di brio in più.

Almeno i travasi, raccordali. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 05, 2011 10:05 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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ma scusate, ma per fare i motori super spinti, che cilindrata ci vuole?! 130cc è un motore senza pretese?! :D

ci vogliono i 300 sotto la vespa per farla andare a bomba?!


Cmq a parte gli scherzi penso che prenderò un 102cc oppure un 130cc

Mi confermi quindi che il 130 è a corsa lunga?!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 8:11 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Mi dispiace deluderti, ma il 130 DR è proprio un motore senza pretese. Da dove viene l'idea che maggior cilindrata significhi necessariamente maggiori prestazioni e/o sforzo del motore?

Il 130 DR, come tutti i motori (di serie) sopra i 112cc, è a corsa lunga, da 51mm. Ed è un motore tranquillissimo.

Per farla andare veramente forte la vespa basta un 125 ben fatto, con fasature ben più spinte del dr. E lavori sicuramente molto più accurati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 11:51 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ok allora rimango sul 102 cosi almeno non devo cambiare l'ambero motore e i prigionieri e la frizione :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 12:28 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ciao, non vorrei che tu avessi interpretato male la frase "motore senza pretese"....diciamo che un 130cc, sia pur tranquillo, è pur sempre un 130cc. Con ciò intendo che, montando il DR 130, ovviamente con i suoi annessi e connessi (albero ecc) si può ottenere un motore leggermente più potente di un originale 125 et3 (diciamo 8cv o giù di lì), con molta coppia e perfetto per un uso "turistico": è un motore da circa 95kmh effettivi e in grado di viaggiare a 80 costanti per ore e senza problema. Dunque in assoluto non sono prestazioni disprezzabili...quando si parla di motori che vanno "veramente forte" però si intendono motori oltre i 15cv...cioè un Polini ben lavorato oppure i vari M1, Parma ecc. Per dirla ancora più chiara con un DR 130, nonostante la "grossa" cilindrata, non si può pensare di competere con gli scooterini 70cc più in palla, è un cilindro nato per altri scopi...

Il 102, rispetto al 130 DR, avrà prestazioni solo leggermente inferiori (diciamo forse 10kmh in meno) ma senza dubbio ha meno coppia ed è un motore che si presta meno al turismo a causa dell'alettatura inferiore.

Come sempre, la scelta giusta dipende da quello che uno vuole ottenere :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 6:34 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ecco allora il 130 era quello che fa per me, in motore che riesce ad arrivare a un po' meno di 100km/h che mi permette però di mentenere una velocità di crociera abbastanza elevata senza avere problemi.. (penso che cmq bene o male anche il 102cc) faccia lo stesso solo in proporzione di tutto con 10km/h in meno :)

Allora grazie carlo dicendomi questo mi hai fatto riaprire la porta al 130.. mi devo fare solo i conti di quanto dovrò spendere tra, frizione nuova, albero motore nuovo, rapporti nuovi, cuffia raffreddamento nuova e prigionieri nuovi, e ovviamente il carburatore almeno 19 nuovo :)

penso non sia una spesa banale a quanto pare..


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 2:18 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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non è una spesa banale, ma neppure esagerata.

Con un 102cc devi stare molto più attento rispetto ad un 130 DR, è molto meno affidabile il 102, e non ti premette di stare troppo a lungo a regimi elevati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 8:02 am 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ok bene, devo solo farmi due conti di quanto mi viene a costare lo scherzo.. Vedete se ho dimenticato qualche pezzo:

Gruppo termico dr-130
Cuffia grande
Prigionieri lunghi
Frizione rinforzata
Albero motore corsa lunga
Carburatore 19 (gli devo comprare anche il collettore? O uso quello che ho gia?
Rapporti cambio allungati (24/62 oppure 27/69 che poi che differenza ce? )


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 2:34 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Gruppo termico dr-130 - 83€
Cuffia grande: 8€
Prigionieri lunghi: 4€
Frizione rinforzata 4dischi+3 6molle rinforzate: 16€
Albero Anticipato Mazzucchelli : 70€
Carburatore 19 : 60€
Sito Plus per vespa 50hp: 40€
Rapporti cambio allungati (24/62 oppure 27/69 che poi che differenza ce? ): non ho trovato nulla mi potete consigliare qualcosa su ebay in qualche negozio?!


Al momento solo di modifiche al motore il costo sarebbe di 277€ senza i rapporti..

Cosa ne pensate?!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 7:28 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Naturalmente mancano i cuscinetti (cambia almeno i due di banco), i due paraoli e il set guarnizioni. Inoltre devi controllare le condizioni della crociera (fossi in te la cambierei a prescindere...è la parte del cambio più soggetta ad usura. Ah e poi manca il collettore per il 19 :doh:
Per i rapporti, sono 24/61 e non/62. La differenza tra questi e la 27/69 è che la prima è a denti elicoidali (è la rapportatura originale dell'et3 e della pk e v 125), mentre la 27/69 è a denti dritti. La differenza di rapportatura è pressochè inavvertibile, la 27/69 ha il vantaggio che può essere accorciata/allungata mediante i pignoni dedicati della DRT, che invece non esistono per la 24/61. Di contro la 27/69 essendo a d.d. è un bel pò più rumorosa...se hai intenzione di fare un motore che passi inosservato quasi quasi ti consiglierei la 24/61, tanto la lunghezza è sicuramente giusta per quei componenti.

Diciamo che, aggiungendo la primaria (50 euro o anche meno su internet) e gli altri componenti che ti ho detto, passerai di poco i 350 euro...una cifra accettabile per avere un motore praticamente nuovo :olè: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 8:01 pm 
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Sta ben :D cmq mi sono fatto un conto che sta vespa restaurata mi viene a fare tipo 700€..

Forse anche di +, considerando che devo comprare gli ammortizzatori avanti e dietro, ganasce anteriori e posteriori, tamburo posteriore..

Menomale che ho recuperato la forcella, e che mio suocero mi ha procurato un motorino di avviamento nuovo, smontato da una Ape50 :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 1:06 pm 
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Comprato ora ora anche contachilometri Per vespa Hp con fondoscala a 120 KM/H :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 1:08 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo Termico Dr 57 (130cc)
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 1:22 pm 
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Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
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Ebay, se vuoi ti do il numero del concessionario di Aosta , che hanno tutti i pezzi piaggio.. ho pagato 45€ + 10 di spedizione..


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