Allora, riordiniamo un pò il discorso sulla Simonini
Non mi risulta che esistano due versioni di quella marmitta, una con il silenziatore più lungo e una con il silenziatore più corto; sul sito della Simonini quantomeno risulta una sola versione per le "nostre" Pk e HP, che è la 40.310 ed è solo per cilindri a corsa corta, vi è poi la 40.312 per special e la 40.313 per et3/pv. Il tutto è riportato qui
http://www.vespaforever.net/forum/topic ... PIC_ID=372...è vero però che, da voci riportate anche in altri siti, qualcuno con la mia stessa marmitta è riuscito a montare la ruota di scorta. E' possibile quindi (ma è solo un'ipotesi...non è sicuro) che quando l'ho presa io (son passati ormai vari anni) avesse un silenziatore più lungo, che poi magari su quella che ora è indicata come 40.310 sia stato leggermento accorciato...bisognerebbe chiedere chiarimenti alla Simonini per conferma.
Discorso rumorosità, la 40.310 è più rumorosa della Polini a banana (intendendo quella attuale silenziata), su questo non ci son dubbi. Però, da brava espansione, è un rumore molto ben "distribuito" oltre che piacevole...nel senso che, al minimo e ai bassi giri, è cmq "civile" e non tanto diversa da una banana, mentre ovviamente se si "tirano" le marce urla che è un piacere
, ma sempre senza diventare eccessiva o sgradevole; ovviamente più essere che le Fdo la pensino diversamente
Cmq, ora che è usata e che ho percorso parecchi km senza mai sostituire il silenziatore, posso dire che a un certo punto il rumore aumenta, ma non eccessivamente
Capitolo prestazioni, come praticamente tutte le espansioni dà il meglio oltre un certo regime, mentre "sotto" è un pò vuota, ma non direi che ha pochi bassi, la differenza rispetto a una banana si sente soprattutto ai medi cioè subito prima dell'entrata in coppia. Cmq l'incremento di potenza avviene in maniera molto progressiva cioè non si ha (a differenza di altre espansioni più estreme) un vero e proprio "buco" al di sotto del regime di entrata in coppia. In compenso agli alti gratifica con un allungo esaltante, e in definitiva, come ho già detto molte volte, tra le marmitte per corsa corta la reputo una delle migliori visto che consente di provare le emozioni di una vera espansione senza svenarsi
IMPORTANTE: vuole rapporti piuttosto corti, come tutte le espansioni. Secondo me, nell'abbinamento che vorresti fare tu (102 d.a., 24/72 e 19/19), pur avendo i travasi raccordati saresti un pò troppo lungo. Difatti io ho dovuto montare il pignone da 23, ed è ancora lunghetta...se guardi questo video
http://www.youtube.com/watch?v=g9q2XaOCNME ti accorgi che prende una velocità massima considerevole, ma occorre un certo tempo. Considera che io non ho i travasi raccordati, ma ho il carb 24 che mi ha aiutato molto a riempire i medi regimi (non considerate la carburazione che in quel video non era a posto
).
Cmq potresti provare a montarla, tanto per farti una idea, e poi nel caso non dovessi essere soddisfatto, decidere se accorciare di pignone (a quel punto meglio un 22) oppure montare il carburatore da 24 e relativo collettore, come giustamente anche zucchi ti ha consigliato
EDIT: leggo adesso il post di isi-F.R.T. Sul discorso vera o non vera espansione mi ero già espresso in passato, sinceramente non mi importa un fico secco se sia costituita da coni e controconi saldati oppure sia stampata, è una questione "filosofica" che non mi interessa...non ha paratie interne e si comporta a tutti gli effetti come espansione,e questo mi basta (a quel prezzo, poi
..difficile trovare di meglio). Per il rendimento ne ho già detto, tieni presente che io ho tre marce e tutto sommato non si comporta tanto male, certamente son d'accordo che con il 19 forse non è il massimo come abbinamento. Sul discorso dei seeger interverrò domani perchè ora ho esaurito il tempo!
Ciao