VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:51 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M1
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 1:14 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ho acquistato da poco l'M1...

ecco la sua pagina:

http://www.vespahp.eu/officina/m1.htm

E' ancora tutto da decidere, probabilmente lo monterò sulla mia HP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao Carlo
complimenti per l'acquisto...sono sicuro che ti divertirai con quel cilindro e che saprai reaglargli una configurazione degna delle sue caratteristiche 8)

Per intanto ti faccio partecipe delle mie "fantasie" che riguarderebbero il montaggio dell'M1 sulla mia PK Rush. (credo che rimarranno a livello di fantasie per un bel pò, visto che ci ho montato il 102 Polini da poco più di 6 mesi e quindi non prevedo di cambiarlo nell'immediato..ma tanto, per parlare :wink: )

Allora, questo potrebbe essere un abbozzo di configurazione, e relativi dubbi.

Cilindro: M1, originale nelle fasi. Travasi raccordati al cilindro.

Alimentazione: tradizionale al carter.

Carburatore: PHBL 24 (in questo caso utilizzerei un collettore già pronto) oppure un PHBH 28 (esistono, che tu sappia, collettori già pronti, oppure si dovrebbe realizzare artigianalmente?)

Albero motore: Mazzucchelli anticipato.

Cambio a quattro marce. Primaria 28/69 con pignone e 4a DRT, oppure 28/68 con pignone e quarta DRT, oppure 29/68 con terza e quarta DRT (vorrei ottenere le prime marce abbastanza lunghe visto che col Malossi e la 22/63 sono decisamente corte e finiscono in un attimo, ma allo stesso tempo avere dei rapporti superiori proporzionalmente non troppo lunghi..)

Marmitta: qui sarei nell'indecisione più totale. Mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe montarci la sua Silent "M6" appositamente studiata, ma il fatto è che io questa vespa la userei su strada, e la Silent mi sembra molto vistosa (la uso in città e non in aperta campagna).
A tuo parere si potrebbe ipotizzare l'abbinamento dell'M1 in cfg sudddetta con una marmitta poco appariscente, come una Polini o Simonini a serpentone, o addirittura una Sito Plus, o sarebbe...un sacrilegio??

Preciso che con questo vorrei realizzare un motore "turistico-veloce", pieno ed appagante ma senza velleità di competizioni.

Attendo le tue opinioni :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 4:35 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao, è un po' il motore che vorrei fare per il PK125: un motore potente, ma affidabile, silenzioso ed "economico" nel senso che consuma relativamente poco.

Come carburatore penso che la scelta migliore sia un PHBL 25 o al massimo un PHBL25. Anche in considerazione dello scarico non val la pena di montare carburatori enormi, un 24 va più che bene.

Come albero non tralasciare lo Zadra...

Io ora sto modificando un siluro SS per montarlo sul telaio pk. Una marmitta del genere potrebbe andare bene. Anche la sito plus potrebbe andare bene..
Anche se con questa marmitta (siluro) alcuni hanno lamentato una carburazione difficile...

Con una marmitta così bisogna avere rapporti lunghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 4:36 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Comunque.. la settimana prossima porterò il carter a saldare, spianare e barenare 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 30, 2006 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si, come albero alla Zadra anticipato ci farei senz'altro un pensierino, anche perchè la differenza di prezzo col Mazzucca non è poi molta..

Se dici che potrebbe abbinarsi anche con una Sito Plus mi dai un'ottima notizia..lo si potrebbe allora configurare con una 28/68 o 29/68, con quarta DRT come ciliegina sulla torta..pensa che sottile soddisfazione avere un vespino originale al 100% nell'estetica ma capace di velocità insospettabili... :P la fantasia galoppa :D :D :D

Attendo foto dei tuoi carter lavorati :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 30, 2006 8:49 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao, comunque proverò senz'altro a montare una sito plus su questo M1, per vedere come va.

La settimana prossima porto i carter a far saldare, spianare e barenare a 88mm per ospitare l'albero a spalle piene Zadra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 01, 2006 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Azz..ma lo Zadra a spalle piene richiede addirittura la barenatura dei carter? :?: :!: :?: :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it