VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: ven ott 21, 2011 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Dopo essermi cimentato con la mia cara HP ora avrò a che fare con una PK N 3 marce.
Chiedo a voi, o grandi maestri un consiglio sul dafarsi.
La vespa è ferma da un annetto, è solo stata messa in moto qualche volta.
Manutenzione?

Volevo anche dargli una rallegrata quindi se un 100 (pinasco pensavo) può andare con le 3 marce, che fare con la primaria e compagnia...

Grazie Mille in anticipo!

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: ven ott 21, 2011 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Bè, tanto per cominciare, la vespa va in moto ora?

In ogni caso se tanto devi aprire il motore li gli puoi dare una bella pulita e una sistemata.

Per il resto cavi, se puoi cambiali, freni, controlla lo stato, ecc...

Ma prima aspetto di sapere se la vespa funziona... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: sab ott 22, 2011 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
A breve la porterò via da quel granaio maledetto!

Pensavo già di aprire i carter per dare un occhiata. Spero che con il tempo la frizione non si sia incollata...

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: sab ott 22, 2011 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Bè se riesci prima prova a vedere se parte...
Se apri i carter allora cogli l'occasione per dargli una bella pulita e sistemata...

Per il motore.. Cosa cerchi in termini di prestazioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Allora, ho smontato e aperto i carter.

Cuscinetti e paraoli sono in ordine.

Come dicevo la vespa è un 3 marce con rapporti (ho contato i denti) 14/69.
La vespa dovrà trasportare un bel peso e ciò che mi interessa non è la velocità di punta (quando fa gli 80 è pure troppo visto i freni) ma il tiro e l'accelerazione.
A tal proposito vorrei sapere se mi conviene passare alle quattro marce o se posso tenere le mie 3.

Grazie mille per la vostra disponibilità e conoscenza :)

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Puoi anche tenere le tre, nessuno lo vieta, ma sicuramente le quattro marce sono molto meglio distribuite.

Se non sbaglio avevi intenzione di mettere un 100 pinasco in alluminio. Se proprio la priorità è il tiro e l'accelerazioen puoi montare i 18/67, ma sarebbero molto molto corti. Altrimenti vanno bene i classici 24/72, magari con un pignone da 23.
Ma per me è indispensabile capire cosa ci vuoi fare, nel senso: vuoi mettere marmitta/carburatore più grandi? quali sono ne tue intenzioni?

Così riesco ad essere più concreto e oggettivo... :wink:

P.S.: Anche se non c'entra nulla, usi Matlab/Octave o roba simile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Si pensavo ad un 100 pinasco in alluminio, ma non avendo ancora comprato nulla sono aperto a qualsiasi idea.
L'idea era fare un motore che tiri bene, senza arrivare a velocità importanti.
Come marmitta niente di rumoroso, l'originale o qualcosa di tranquillo.
Per il carbu o tengo l'originale, ovviamente aumentando gli spruzzatori o un 19 (che ho già volendo).
Quindi datemi pure i vostri consigli vedrò poi come regolarmi.
Ho tutto l'inverno davanti e tanti altri piccoli lavori da fare come i vari cavi (freni, frizione, marce) alcuni intoppi di carrozzeria (leggera ruggine) e il tamburo anteriore bloccato.
Come ho detto qualsiasi consiglio è ben accetto.

Per quanto riguarda MatLab l'ho usato, ma sono più su altri linguaggi, C, C++, Java, HTML, PHP, JSP; sto per laurearmi in Ing.Informatica e lavoro in una officina meccanica :)

EDIT: Dimenticavo, devo pure cambiare la frizione...

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Ah un'altro Ingegnere :P :P :P no io sono del ramo civile e oltre a Matlab non sono andato... :asdasda:

comunque, secondo me un elaborazione tranquilla che raggiunga circa 90km/h senza troppi problemi potrebbe essere:

-102 cc polini o anche pinasco, perchè no
-albero originale, magari un po' anticipato
-travasi raccordati, se vuoi puoi anche allungare la valvola
-24/72
-frizione rinforzata 6 molle
-marmitta, se posso ti consiglio la polini a banana, non dà troppo nell'occhio ma certo il rumore non è quello del padellino
-carburatore, vedi tu, un 19 ma anche un 22/24 (più moderni come impostazione) vanno benone.

questo secondo me :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Complimenti...due ingegneri in una sola discussione, non lo sapevo Zucchi :DD

Per la configurazione sono pienamente d'accordo con quella consigliata. Riguardo al discorso 3 o 4 marce devi vedere tu...avere quattro marce anzichè tre serve sostanzialmente ad avere rapporti meglio spaziati, con minor calo di giri tra una marcia e l'altra...infatti la Piaggio ha calcolato la spaziatura del cambio a 3 marce per avere la 3a marcia lunga come la 4a del 4 marce (scelta un pò infelice, a mio avviso). Di conseguenza se decidessi di rimanere sul cambio a tre marce ti consiglierei magari una primaria 21/76 in quanto il rischio, in questo caso, è di avere un eccessivo salto tra 2a e 3a marcia, problema che con il cambio 4m non si pone. La velocità supererebbe comunque gli 80kmh.
Come marmitta, oltre alla Polini a banana che è ottima, si può anche pensare di utilizzare una Sito Plus, leggermente più aperta dell'originale (il codice è lo 0250) che tira bene anche rapporti abbastanza lunghi.

Schematizzando gli abbinamenti che ti consiglierei sono i seguenti.

Se cambio a 3 marce:
-21/76 e Polini a banana
oppure
-24/72 e Sito Plus (eventualmente da accorciare con pignone 22 o 23)

Se cambio a 4 marce:
-24/72 (ev. con pignone 22 o 23) e Polini a banana
-24/72 e Sito Plus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Condivido per il discorso rapporti con le tre marce :wink:

P.S.: calma calma... devo ancora laurearmi :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
facciamo tre..

Informatico laurea specialistica ^_^ :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
RECORD :asdasda: :asdasda: :asdasda:


dai però ora torniamo In Topic :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Vedendo il conto dei soli ricambi, il padrone della vespa mi è collassato.

Come potrebbe essere una elaborazione più leggera?
Il 50 originale è a dir poco una schifezza :)

_________________
Nex

Fate un "Mi piace" sotto il video! http://www.facebook.com/MilanoFilmFesti ... 1898755996
E Ci aiuterete ad andare al Milano Film Festival!

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Se sono tanti i soldi per un 102, allora monta un tranquillo 75cc con il pignone pinasco a 16 denti per allungare i rapporti.
Magari alesa il carburatore a 16/16.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa PK N 1989
MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 2:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 24, 2011 2:49 pm
Messaggi: 137
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto
ho alcune domande da farvi ragazzi
ho una vespa 50n del 1989 a 3marce
ho letto il topic
e la domanda è
se ho un 100cc a tre marce
la campana 24/72 a denti dritti non è troppo lunga?
mi hanno detto che và bene per un 130cc e non per un 100cc
non è più indicata una 22/63 a denti elicoidali?
mi rivolgo a voi esperti perchè io non me ne intendo
inoltre, vorrei chiedervi se un carburatore 16/12 riesce ad alimentare un 100cc
grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it