VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 12:51 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 10:37 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Dato che io ho una vespa Hp4 50cc e non ho mai avuto la batteria, volendola comprare, non saprei quale comprare ne tantomeno, che ampere o dimensioni, mi sapreste indicare?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Per le dimensioni basta che le prendi dal vano batteria che si trova in mezzo alla ruota di scorta, se la batteria sta la dentro è giusta.

Il Voltaggio è 12V, e l'amperaggio (originale) è 4Ah, ma puoi metterne una anche di amperaggio maggione (io avevo una 9Ah).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 6:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Ho comprato a 20€ una 12v 9ampere, purtroppo come pensavo la vespa non da il minimo cenno di vita premendo il tasto dell'avvio, nemmeno tirando la frizione.. secondo voi che passo posso fare per controllare l'impianto elettrico?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 7:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Mi sono accorto che forse manca qualche pezzo tipo un fusibile, qualcuno mi può dare una foto del lato batteria di una vespa HP?! Giusto per capire cosa manca?!

Eventualmente guardando il lato batteria in alto a sinistra ci dovrebbe essere un fusibile e di che tipo?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 7:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Si mi manca il fusibile.. ora vado a vedere di comprarlo.. speriamo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 7:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Partita, però fa un pò rumore di attrito, penso tra il motorino e l'ingranaggio, presumo perchè sono tipo 10 anni che non partiva il motorino :D

Cmq tutto appost la mia vespa è tornata in vita anche con la batteria, ora il problema è che il clacson non funziona.. fa un bip e basta.. :S

Cmq la batteria si ricarica perchè per farla funzionare a dovere ho prima fatto partire la vespa a pedale ho dato due sgasate e poi la batteria è andata OK!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Per il clacson, se suona il contatto c'è, magari è un po' rovinato... devi smontare il bauletto per accederci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 11:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
No il clacson suonava sgracchiante, senza batteria, invece ora che ho inserito la batteria, fa un bip, come se facesse massa perchè fa scaricare la batteria :S


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 11:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Cmq quando la faccio partire con l'accensione elettrica, fa un rumore un pò brutto di ingranaggi che grattano tra loro, per due secondi a vespa gia avviata e poi smette.. cosa potrà essere?! Penso che sia sicuramente qualcosa legata al motorino di avviamento perchè se la accendo col pedale non lo fa e non lo ha mai fatto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
E' normale, stai tranquillo. E' il motorino d'avviamento che striscia sul volano finchè non torna completamente in sede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Raiden ha scritto:
Cmq quando la faccio partire con l'accensione elettrica, fa un rumore un pò brutto di ingranaggi che grattano tra loro, per due secondi a vespa gia avviata e poi smette.. cosa potrà essere?! Penso che sia sicuramente qualcosa legata al motorino di avviamento perchè se la accendo col pedale non lo fa e non lo ha mai fatto..


E' colpa del pignoncino del motorino di avviamento che tarda a rientrare .
Smonta il coprivolano , tira in avanti il pignoncino e lubrifica con una siringa il perno ""telescopico "" su cui è montato il pignoncino.... Ritornerà in sede più velocemente e non toccherà più i denti del volano.

PS cerca sempre di dare piccolissime pelatine di gas quando accendi con lo starter..... mai spalancare il gas...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 12:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
a dire la verità io non accelero proprio quando la accendo con lo starter elettrico :) parte perfettamente da sola ^_^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Raiden ha scritto:
a dire la verità io non accelero proprio quando la accendo con lo starter elettrico :) parte perfettamente da sola ^_^



A maggior ragione è colpa del perno... che fa fatica a rientrare.... Attenzione perchè alla lunga il perno si rovina e costa un occhio della testa.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 12:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 06, 2011 9:54 am
Messaggi: 324
Ho visto che il motorino completo costa 70€ circa su ebay.. Appena ho tempo smonto e vedo di sistemare sta cosa del motorino, nel frattempo cerco anche in giro in qualche mercatino un motorino di riserva, magari lo smonto da qualche ape 50 :D

Tra l'altro su ebay ho trovato anche dei kit di riparazione, con molla di richiamo pignone e non ricordo cosa altro e non costavano molto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale batteria?!
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Raiden ha scritto:
Ho visto che il motorino completo costa 70€ circa su ebay.. Appena ho tempo smonto e vedo di sistemare sta cosa del motorino, nel frattempo cerco anche in giro in qualche mercatino un motorino di riserva, magari lo smonto da qualche ape 50 :D

Tra l'altro su ebay ho trovato anche dei kit di riparazione, con molla di richiamo pignone e non ricordo cosa altro e non costavano molto..



dovrebbe andar bene anche quello dell'ape, ma è una spesa inutile... prova prima a lubrificare.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it