katartika ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
La miscela falla al 3% (magari fai il 4% per il primo pieno), l'importante è che l'olio sia di ottima qualità (rigorosamente sintetico al 100% sulle elaborazioni, e se possibile evita le sottomarche).
Carlo ,azzz 3% !! io dopo il rodaggio al 3% ho mantenuto una miscela al 2,5% con olio castrol ttx prevalentemente.
Dici che al 3% sarebbe meglio? e come mai?
Al prossimo pieno farò la prova....
Non mi sono spiegato bene...pensando che la domanda fosse "a quanto fare la miscela
durante il rodaggio" gli ho suggerito il 3% (4% per il primo pieno, per sicurezza), mentre
dopo il rodaggio anche 2,5% è più che sufficiente, a patto di usare olio di ottima qualità (100% sintetico, of course)...attualmente io sto usando il Motul 800 che è un olio "top" formulato per utilizzi estremi, oppure il classico TTS che è sempre un ottimo olio 100% sintetico ma comincia forse ad essere un pò più vecchiotto come formulazione.
Va da sè che se qualcuno volesse magari utilizzare oli economici (pensando di risparmiare chissachè
) il 3% su un motore elaborato sarebbe il minimo che si possa utilizzare...considerando però che un olio economico al 3% non sarà comunque equivalente a un olio di alto livello al 2-2,5% (il primo infatti produrrebbe un livello di incrostazioni ben più consistente senza garantire lo stesso livello di protezione
).
Conclusione:
meglio non risparmiare sull'olio...