VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:43 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: polini 75 domande
MessaggioInviato: mar set 27, 2011 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 22, 2011 7:56 am
Messaggi: 60
avrei intenzione di montare un 75 POLINI sulla mia Hp pero' vorrei sapere che getto dovrei montare e la miscela a quanto fa fatta e il rodaggio grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Se monterai il 75 Polini specifico per HP, nel 16/12 serve un getto max 66 se lasci la marmitta originale e un 68-69 se monterai qualcosa di diverso (Sito Plus, Polini a banana o serpentone).
La miscela falla al 3% (magari fai il 4% per il primo pieno), l'importante è che l'olio sia di ottima qualità (rigorosamente sintetico al 100% sulle elaborazioni, e se possibile evita le sottomarche).
Riguardo al rodaggio, per un cilindro in alluminio bastano 150-200km ad andatura tranquilla, evitando solo di tirarlo al massimo, ma senza grosse preoccupazioni. Evita invece di lasciar girare troppo il motore al minimo sul cavalletto, in quanto in quelle condizioni riceve pochissima lubrificazione :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Carlo75 ha scritto:
La miscela falla al 3% (magari fai il 4% per il primo pieno), l'importante è che l'olio sia di ottima qualità (rigorosamente sintetico al 100% sulle elaborazioni, e se possibile evita le sottomarche).


Carlo ,azzz 3% !! io dopo il rodaggio al 3% ho mantenuto una miscela al 2,5% con olio castrol ttx prevalentemente.
Dici che al 3% sarebbe meglio? e come mai?
Al prossimo pieno farò la prova....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Io la facevo al due, un pelino più abbondante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 8:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
katartika ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
La miscela falla al 3% (magari fai il 4% per il primo pieno), l'importante è che l'olio sia di ottima qualità (rigorosamente sintetico al 100% sulle elaborazioni, e se possibile evita le sottomarche).


Carlo ,azzz 3% !! io dopo il rodaggio al 3% ho mantenuto una miscela al 2,5% con olio castrol ttx prevalentemente.
Dici che al 3% sarebbe meglio? e come mai?
Al prossimo pieno farò la prova....


Non mi sono spiegato bene...pensando che la domanda fosse "a quanto fare la miscela durante il rodaggio" gli ho suggerito il 3% (4% per il primo pieno, per sicurezza), mentre dopo il rodaggio anche 2,5% è più che sufficiente, a patto di usare olio di ottima qualità (100% sintetico, of course)...attualmente io sto usando il Motul 800 che è un olio "top" formulato per utilizzi estremi, oppure il classico TTS che è sempre un ottimo olio 100% sintetico ma comincia forse ad essere un pò più vecchiotto come formulazione.

Va da sè che se qualcuno volesse magari utilizzare oli economici (pensando di risparmiare chissachè :shock: ) il 3% su un motore elaborato sarebbe il minimo che si possa utilizzare...considerando però che un olio economico al 3% non sarà comunque equivalente a un olio di alto livello al 2-2,5% (il primo infatti produrrebbe un livello di incrostazioni ben più consistente senza garantire lo stesso livello di protezione :cry: ).

Conclusione:meglio non risparmiare sull'olio... :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
certo certo mai risparmiare sull'olio. Dove hai trovato il Motul? io sto cercando in zona il 710 ma non l ho trovato ancora... Il /10 va benone per il polini 75 hp vero? L'800 è un pò sprecato direi....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
L'800 costa una marea di soldi :shock: :shock:
Però è veramente ottimo :asdasda:

Vai di 710, lo uso su motori ben più spinti di quelli vespa ed è un olio veramente ecceszionale, mi trovo da censura.
Non costa neppure tantissimo se preso in stock... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Per la cronaca ho comprato il fustino da 5 litri di MOTUL 710 . Con spedizione compresa mi è venuto 10,60 al litro...

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Non è male come prezzo.
Con quell'olio falla tranquillamente al 2 la miscela.
Se proprio ti senti meglio sii un pelino abbondante :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: polini 75 domande
MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
katartika ha scritto:
certo certo mai risparmiare sull'olio. Dove hai trovato il Motul? io sto cercando in zona il 710 ma non l ho trovato ancora... Il /10 va benone per il polini 75 hp vero? L'800 è un pò sprecato direi....


Il Motul 800 l'avevo preso su ebay...uno stock di 5 litri a un prezzo molto vantaggioso (per quel tipo di olio), mi pare sulle 50 euro...praticamente quello che costa il TTS nei supermercati :linguaa: L'avevo preso per l'M1 in verità...motore nuovo su cui non ho badato a spese per cui non volevo assolutamente risparmiare sull'olio...ma poi avendolo in casa ho cominciato ad usarlo anche sull'Hp con il 132 Malossi. Invece sulla Rush con il 102 Polini ho continuato ad usare il TTS.
Cmq concordo che il 710 per il 75HP è più che sufficiente...ottimo olio anche quello :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it