non ho mai detto che dalle foto la tua carburazione fosse grassa... se mai magra, o almeno cosi sembrava dalle prime foto postate.....quelle che non si vedevano bene.
Facciamo attenzione. stai pasticciando questo post con queste continue sviste...confondendo le idee anche a chi leggerà in futuro.Cerca sempre di leggere bene quello che scrivi.Se tiri l'aria mentre sei in marcia il motore tenderà ad ingolfarsi? è esatto, perchè come detto già tante volte , tirare l'aria equivale ad ingrassare la carburazione. Se tirando l'aria la tua moto andasse bene allora vorrebbe dire che eri proprio magro!! Quindi da questo deduco che la tua carburazione si sta avvicinando ad essere quella ottimale.
Cita:
se apro lo starter mi si spegne sotto la vespa
Ma la fai a caldo questa prova? rileggi bene quello che ti ho postato prima... La funzione dello starter è quella di ingrassare (se tirato) la carburazione di un motore freddo, perchè la benzina a quella temperatura non scorre bene come quando il motore è caldo.
Stai pasticciando tutte le tue prove fissandoti solo sullo starter..... Fai solo questa prova e poi mettilo da parte e concentrati sugli altri sintomi:
Se tirando l'aria la vespa va meglio sei magro, se la vespa tende a girare male ma comunuqe cammina sei ok, se va malissimo sei grasso.
Cmq personalmente trovo questo metodo troppo grossolano se non abbinato ad altri..
Non stare cmq ad impazzire a smontare e montare la candela ogni 2 km.....
Cercare una buona carburazione non significa muovere le viti alla ricerca ossessiva del colore nocciola sull'isolatore della candela. Il colore è solo la controprova empirica della tua ricerca. Devi usare prima l'orecchio. Cerca di capire il comportamento del motore, usa l orecchio, segui la progressione del motore man mano che apri il gas assicurandoti che non ci siano vuoti, fai caso al rumore della marmitta in decelerazione assicurandoti che non faccia troppi scoppiettii ma pochi e NON ravvicinati... e ricordati sempre che le prove si fanno a motore caldo....
Guarda ,tutti alle prime armi trovano difficoltà nel capire il funzionamento del carburatore, ma vedrai che presto riuscirai a capire perfettamente come carburare.
Ps riflettendo su i tuoi getti il max è abbastanza sovradimensionato di un 5 punti almeno.... ma con ogni probabilità questo dipende dalla scelta del precedente proprietario di usare una scatola filtro vuota che aspira molta aria e di conseguenza è stato necessario mettere un getto massimo sufficientemente grande da compensare il maggior afflusso di aria.Se un giorno deciderai di prendere una scatola dotata di filtro sarà bene che compri anche un pò di getti tra il 79-80. Questo per ora tienilo a mente e intanto procediamo come sempre ..un problema per volta..