VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 1:23 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 3:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
finalmente sono riuscito a pulire il mio carburatore dell'orto 19.19...l'ho anche montato...ma è qui che cominciano a sorgere i primi problemi...non riesco a trovare la giusta carburazione...la vespa si comporta come se fosse ingoffata...fa un'infinità di fumo...il motore non prende i giri giusti...cioè anche quando voglio tirare tutta la prima...non fa come prima...poi ho notato che nel vano dove è posto il carburatore esce del fumo dopo che ho provato a guidarla...help me... :( ho provato a fare più giri facendo girare ogni volta di mezzo giro la valvoletta calibrando poi il minimo...ma non finisco mai...e come se andassi all'infinito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Come prima cosa ti faccio una domanda visto che è la prima volta che rimonti il carburatore.
Avevi fatto delle foto prima di smontarlo? sei sicuro di averlo inserito fino in fondo come prima? la vaschetta del carburatore risulta essere parallela rispetto al fondo del vano?
Se le risposte sono SI e SI , allora ora con molta pazienza devi ripartire da zero.
Riavvita la vite a farfalla, svitala di due giri ( di 180°) e mezzo. A motore caldo regola la vite del minimo. Ora con calma svita quella vite a farfalla di un quarto di giro per volta fino ad eliminare i vuoti (se ne hai) e fino, sempre a motore caldo, ottenere in fase di decelerazione (dopo aver tirato per bene una marcia) alcuni scoppietti della marmitta, non moltissimi e soprattutto non troppo ravvicinati.
:mrgreen: :mrgreen: pr................pr.....................pr...............pr.
:carega: :carega: non pr...pr..pr...pr...pr..pr...pr...pr..pr :mrgreen: è sintomo di carburazione magra che noi non VOGLIAMO AVERE! quindi devi continuare ad ingrassare svitando.
Ovviamente poi ti toccherà una volta trovata una posizione decente della vite a farfalla, rivedere la vite del minimo.

Dai su :wink: che ce la fai.

Ps siccome hai pulito il carburatore ripeti le dimensioni di Getto max, min, starter , la cilindrata, marmitta e rapporti.

ppss per il fumo non so dirti...vediamo cosa dicono gli altri.... stai tranquillo e come sempre....un problema per volta

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
allora per quanto riguarda la prima domanda sono dicuro di aver infilato il carburatore fino in fondo...per la seconda domanda non ci ho fatto caso...come faccio a sapere le misure dei getti?cilindrata dovrebbe essere 47...la marmitta sono sicuro che è quella originale...i rapporti come faccio a vederli...la vespa l'ho comprata usata...gia era stata elaborata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
ecco 2 video sul rumore che fa all'inizio... http://www.youtube.com/watch?v=SyL8u2g-z40 ... http://www.youtube.com/watch?v=IwVbGAiB_dM grazie in anticipo


Ultima modifica di scorpion.v su sab set 17, 2011 4:42 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
scusa se hai smontato il ca4rburatore e l hai pulito avrai notato sulla testa di ogni getto
che c è stampigliato sopra un numeretto... no??

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
no :doh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
scorpion.v ha scritto:
no :doh:


Smontalo immediatamente!! Devi capire con che getti stai lavorando........
:mrgreen: :mrgreen:

Ora vado a lavoro ...stanotte quando torno voglio vedere i numeri dei tuoi getti in bacheca..anche perchè cosi tutti gli altri ti possono aiutare meglio.

buon smontaggio.

e rimonta con cautela , senza fretta....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su dom set 18, 2011 7:39 am, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 6:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
allora i getti sono 42 min.max 85 starter 60...cmq smontando e rimontando il carburatore se settandolo di nuovo adesso va bene e non fa più fumo...solo che è la standard...ossia hofatto i 2 giri e mezzo di 180 gradi l'uno)e trovato il minimo...adesso mi resta calibrare il magro e il grasso...credo se ne parli domani mattina...ma i getti vanno bene per il mio carburatore e per il gruppo che monto???o ne devo comprare altri?mi fanno fruttare a bene le prestazioni?...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 1:03 am 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
eccomi di nuovo a scrivere e a dare le maggiori informazioni per colmare il mio dubbio sulla carburazione.... premetto che adesso il carburatore lo sento che va bene...ho fatto anche una bella tirata...non ha vuoti e niente... per sicurezza dopo la tirata...ho smontato la candela e fatto un paio di foto...spero di aver fatto bene...


Allegati:
d.jpg
d.jpg [ 2.34 KB | Osservato 5679 volte ]
c.jpg
c.jpg [ 2.52 KB | Osservato 5685 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 2.14 KB | Osservato 5612 volte ]
a.jpg
a.jpg [ 2.26 KB | Osservato 5682 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 8:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ciao Scorpion

Devi provare a postare le foto un pò più grandi...sforzati e sarai ripagato da risposte più certe.
Premetto che non vedo bene gli elettroliti (sono già orbo di mio eheh) ma il colore non promette nulla di buono. Sembrano le tipiche macchie biancastre da carburazione mooooolto magra. C è da dire che hai fatto molti chilometri prima di settare la tua nuova carburazione che tutto sommato ha pochi chilometri di prova mi sembra di capire.
Mi hai detto che hai fatto anche una tiratina: bene hai provato a far caso allo scoppiettio della marmitta quando rilasci il gas?
Se fa un sacco di scoppiettii ravvicinati, bhe è un altro indizio serio di carburazione magra.
Ora io procederei così:
- ripulire la candela con un pò di carta vetra fino a riportare gli elettroliti al loro coloro naturale
- fai (svita) , ( per sicurezza è meglio sempre essere grassi e poi tornare caso mai a smagrire, che partire troppo magri ed ingrassare) un altro di giro di 180° alla farfalla. Hai detto di aver settato la farfalla nella sua posizione di partenza standard vero?
- a motore caldo regola (se necessario) il minimo e fai un bel giro di prova, senza fretta e senza esagerare col gas. Cerca di ascoltare il motore mentre acceleri e la marmitta in decelerazione...

Per quanto riguarda la tua configurazione dovresti esserci
il tuo GT che tu correttamente hai chiamato D47 è quello che volgarmente è definito 75CC o anche 80CC.
quando avrai risolto i tuoi problemi di carburazione, poi potrai cercare di capire, smontando facilmente la cuffia di raffreddamento, che GT monti, marca e modello...
Il carburatore 19 pare avere i getti giusti, anche se io il D47 lo uso con un carburatore del 16 e quindi non posso dirti con certezza assoluta , quindi prova a dare una controllatina nel forum elaborazione per confrontare la tua configurazione con altre simili o aspettiamo qualcuno legga e posti la sua esperienza.
Dai che ci sei quasi , bravo!!

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 10:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
mannaggia non riesco a postare le foto in modo corretto...
riprovo...
[img]
http://img713.imageshack.us/img713/4293/18092011270.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/1880/18092011271.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/2841/18092011272.jpg
http://img847.imageshack.us/img847/9018/18092011273.jpg
[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto carburazione...
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Confermo i pareri precedenti!
Scorpion quella somiglia più ad una stalattite che ad una candela!!! i due elettrodi si sono praticamente "saldati" , potrebbe essere soltanto troppo vecchia oppure un indizio di un motore che scalda troppo .
PULIAMOLA o sostituiscila al limite.

Intanto dai una occhiata qui così ti fai un'idea...........

http://bucatini-tuning.forumcommunity.net/?t=10657153

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su dom set 18, 2011 11:18 am, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 10:53 am 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
per quanto riguarda l'età della candela è vecchia...calcola che la vespa l'ho comprata4 anni fa e io non l'ho mai cambiata... comunque le foto sono state fatte dal mio cell 3.2 adesso ne farò altre piu precise con una macchina fotografica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
scorpion.v ha scritto:
per quanto riguarda l'età della candela è vecchia...calcola che la vespa l'ho comprata4 anni fa e io non l'ho mai cambiata... comunque le foto sono state fatte dal mio cell 3.2 adesso ne farò altre piu precise con una macchina fotografica....


No no..guarda c è poco da fotografare... è abbastanza chiaro. Carburazione errata e candela da sostituire per me..
Visto che oggi è domenica e non è facile trovarne una nuova.. poi fare esperienza...carteggiare per bene gli elettrodi e sperare che si siano solo saldati con le impurità e non che si siano fusi del tutto.
Poi a candela pulita... montala e vedi un pò come si comporta nell'accensione , e poi solito giretto prova.
Ricordati che la lettura della candela deve essere fatta sempre a motore caldo.
Nel senso nel giro di pochi minuti dopo aver spento un motore che ha raggiunto la tua temperatura ottimale .

PS usa uno straccio per prenderla in mano ...è un pò caldina :mrgreen:

Buon lavoro

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 13, 2011 2:22 pm
Messaggi: 35
ho fatto un altro paio di foto siccome quelle secondo me non erano ottimali...e davano l'impressione che gli elettrodi combaciassero...ma non è cosi...
[img]
http://img713.imageshack.us/img713/1410/18092011278.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/8403/18092011275.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/593/18092011276.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/6844/18092011277.jpg
[/img]

comunque oggi anzi tra un paio di ore subito dopo aver mangiato faccio una bella pulita alla candela e faccio come mi hai consigliato...ma prima di tirarla mi conviene girare la farfalletta di altri 2 giri e mezzo in modo da ingrassarla e caso mai smagrirla un po???ho intenzione di fare proprio la prova della candela facendo circa 1 km a chiudere il motore premendo la frizione...


un ultima curiosità...molti parlano anche di controllare la carburazione premendo lo starter...
ieri ho dimenticato di dirlo ma ho fatto anche questo...con la 3a dentro tirata tutta sempre con l'accelleratore tirato,contemporaneamente ho aperto la leva dello starter ma senza alcun risultato...la svespa non è andata ne meglio ne peggio...
però da fermo con la vespa a folle e motore caldo se apro lo starter la vespa si spegne...può essere d'aiuto questa informazione...grazie in anticipo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it