ok..... se hai deciso di togliere il carburatore.. prima fatti dare due o tre consigli ancora.
Innanzitutto muovi l'acceleratore e lo levetta dell'aria per capire come "lavorano" questi due comandi sul corpo del carburatore. Così ti riuscirà più facile sganciare il cavo acceleratore , e quello dell'aria. Chiudere il rubinetto benzina , poi sganciare il tuo amato tubo dal carburatore heeehh, o in alternativa svitare il becco e lasciarlo attaccato al tubo.
Poi
- smonta il filtro allentando la fascetta e lascialo cadere nel vano.
- allenta (non "svitarla del tutto" altrimenti ti casca il dadino che sta sotto la vite) la fascetta che stringe il carburatore al collettore
- smuovilo a destra e sinistra mentre fai forza per estrarlo.
allora io ti consiglio di fare foto prima e durante dello smontaggio cosi se ti perdi avrai un punto di riferimento importantissimo, anche solo per vedere che ne so....come erano posizionati i cavi di gas ed aria nel vano , o fino a che punto del collettore era infilato il carburatore, ecc)
in realtà c è un modo enormemente piu comodo per lavorare nel ristretto vano del carburatore...ed è quello di togliere il serbatoio svitando i 4 bulloni che trovi nel sottosella ( non gli altri due che fissano la sella stessa) più un piccolo accorgimento che è quello di sganciare un fermo che sgancia dal rubinetto del serbatoio quella fastidiosa astina che c è nel mezzo del vano e che come sai serve a chiudere o aprire il rubinetto. ora ti posto uan foto di questo fermo
Allegato:
fermo.jpg [ 288.7 KB | Osservato 6168 volte ]
Se non hai capito dove è, prendi in mano l'astina e seguila verso il serbatoio... e lo troverai sicuramente. devi sfilarla tirandola dal lato.
Ti conviene prima svitare i 4 bulloni sottosella, sganciare i cavi che sono fissati in quello spinotto vicino al tappo del serbatoio, alzare leggermente il serbatoio cosi la individui facilmente.
Fidati è una operazione semplice che ti permetterà di lavorare molto comodamente e in più potrai dare una bella ripulita al serbatoio. Un serbatoio pulito , insieme al filtro benzina del carburatore ti garantirà miglia e migliaia di km senza più bisogno di pulire il carburatore.
Buon lavoro