Stamattina decido di regolare la frizione perchè ormai la leva quasi non lavorava più.Così agisco sul registro, faccio un giro prova e mi pare di aver trovato subito la regolazione esatta. Contento di questo decido di farmi un bel giro ma dopo circa 15 km TAAAC salta il cavo frizione e sento subito la leva che va improvvisamente a vuoto.
Da quando ho rimesso in strada la Vespa in 3000 km ho rotto 2 Cavi Frizione.
Il primo era stato sostituito quasi subito dopo il rodaggio ( più o meno dopo 700 km). La cosa non mi aveva preoccupato più di tanto perchè il cavo era quello originale di 18 anni fa.Così ordino il ricambio comprensivo di guaina e provvedo a sostituirlo.Mentre la sostituzione del cavo è molto facile ed intuitiva , quella della guaina mi sembra subito molto più fastidiosa e siccome quella vecchia era in buone condizioni (estetiche e credo anche interne) decido di lasciarla.Dopo 2 o 3 lavaggi con diesel e getto d'aria mi era sembrata scorrevole e pulita. Così lubrifico e sporco di grasso il nuovo cavo,fisso tutto e sembra andare tutto per il meglio.
Col tempo avevo notato che la leva tendeva ad essere più molle , ma anche qui nessun allarme perchè pensavo fosse normale visto che sia cavo che frizione erano nuovi e quindi probabilmente si stavano assestando...finchè proprio stamattina decido di regolarla al meglio.
Ora dopo questa SECONDA rottura dopo 2000 km mi sto cominciando a preoccupare!! Entrambi i cavi si sono spezzati nello stesso punto ,cioè dove termina il SERRACAVO.
Presumo che una rottura di questo tipo avvenga gradualmente con lo sfilacciarsi e spezzarsi dei vari fili del cavo. Purtroppo oggi quando ho provveduto a regolare il registro non ho fatto caso se il cavo fosse leggermente danneggiato.
Ora mi appello alla vostra esperienza: se il cavo era ingrassato ,se era ingrassato anche l'occhiello dove alloggia il serracavo, a cosa è imputabile questa seconda identica rottura? Può essere che abbia sbagliato a stringere troppo il serracavo? In effetti l'avevo stretto un bel pò entrambe le volte. Non so che pensare.
Su ebay ho trovato cavi con diverse sigle (per vespa 50 l,r,special, pk ecc) sapete se sono tutti uguali sti cavi? o forse quello dell hp è diverso, più grosso o più lungo? La testa del cavo che alloggia nella leva sembra identico in tutti gli annunci
Grazie a tutti quelli che mi aiuterrano testimoniando le loro esperienze.