VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 1:05 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 1:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 13, 2011 7:36 pm
Messaggi: 12
ciao, in questi giorni o fatto il pieno (se non sbaglio 5.2 litri con la riserva) ed o constatato che mi fa 21 km con un litro!! non vi sembra un consumo elevato per una vespa?
vi scrivo il motore che monta:
gruppo termico POLINI kit Vespa 50 Ø55mm Doppia Aspirazione (102cc) cod. 140.0110/L IN GHISA CON 5 TRAVASI
ALBERO MOTORE ORIGINALE
CARBURATORE DELL ORTO SHBC 19/19E CON GETTI 42-60-92
COLLETTORE POLINI DOPPIA ALIMENTAZIONE LAMELLARE 19.
MARMITTA GIANNELLI AD ESPANSIONE PURA.
RAPPORTI CAMBIO 18/67
FRIZIONE 4 DISCHI CON MOLLA POLINI RINFORZATA
CAMBIO 4 MARCE
USO ATTUALMENTE CANDELA NGK
OLIO MISCELA BARDAHL KGR SINTETICO.
IMPIANTO ELETTRICO ORIGINALE.

A VOI QUANTO CONSUMA?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
5.2 litri è un po' ottimistico.
21km/l è un consumo di tutto rispetto con un 102cc polini.
e poi tutto dipende dal tuo stile di guida, c'è ben poco da incolpare il motore..
se vuoi i 30km/l rimetti il 50cc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Con il 50cc si fanno anche i 40 km/l :DD
Cmq il consumo riscontrato è abbastanza normale se ci dai dentro...con la mia con il 102 Polini d.a. come il tuo, se vado tranquillo riesco anche a fare i 25. Con la HP 132 Malossi sono sui 20.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
AZZZ.
Ciao ragazzi, ho letto i vostri consumi e sono rimasto abbastanza sorpreso. Sono tutto sommato molto bassi. Ho una vespa Hp con il 75 alu polini, ed avevo già letto che aveva dei consumi molto alti vicini ai 102, ma non pensavo che fossero così vicini come consumi.
Dovrei essere intorno ai 24 km/L

il resto della configurazione dell'HP è

- carburatore originale 16/12 getto max 69
- rapporti 18 /67
- marmitta sito plus
- peso guidatore 75 kg
- no ruota di scorta

aggiungo:
Motore nuovo con 2700 km
La moto è usata esclusivamente in una grande città , in pianura.
Il tipo di guida non è esattamente votato al risparmio, siccome ho riparato dopo anni il mio vespino spesso me la godo tirandola un pò.In più gli stop and go ad ogni semaforo (in pratica ogni 200 metri) non aiutano i consumi.

Che ne pensate di questo consumo? Mi riferisco soprattutto a Carlo che ha avuto modo di apprezzare per tanto il motore POLINI alluminio.

PS Sbaglio o il serbatoio HP è di circa 4,8l ?

Saluti

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
24 km/l non sono pochi in ogni caso, secondo me è un consumo accettabile.
Devi tener presente che il tuo è un motore che gira alto... E che hai un carburatore di concezione decisamente vecchiotta... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Quindi devo ritenermi soddisfatto.
Passare ad un carburatore 19 (sia il vecchio per 125 primavera o anche di recente fabbricazione) aumenterebbe di molto i consumi? o cmq l'aumento dei consumi è giustificato da un aumento sensibile delle prestazioni?
Ora come ora raggiungo i 70 km/h del tachimetro con relativa facilità e faccio fondoscala( 80) con un pò di allungo soprattutto dopo i 75...

Cmq da quanto ho capito appena si elabora un attimo la vespa , la dimensione relativamente piccola del motore e un uso più sportivo ne fanno lievitare inevitabilmente i consumi. :)
C è poco da fare...ma se penso a quanto consumano le macchine soprattutto se sportive...sono contento così

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Ultima modifica di katartika su ven set 02, 2011 1:27 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
Ah.... benritrovato Zucchi... :) non ci si sentiva da un pò.

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
katartika ha scritto:
Quindi devo ritenermi soddisfatto.
Passare ad un carburatore 19 (sia il vecchio per 125 primavera o anche di recente fabbricazione) aumenterebbe di molto i consumi? o cmq l'aumento dei consumi è giustificato da un aumento sensibile delle prestazioni?
Ora come ora raggiungo i 70 km/h del tachimetro con relativa facilità e faccio fondoscala( 80) con un pò di allungo soprattutto dopo i 75...

Cmq da quanto ho capito appena si elabora un attimo la vespa , la dimensione relativamente piccola del motore e un uso più sportivo ne fanno lievitare inevitabilmente i consumi. :)
C è poco da fare...ma se penso a quanto consumano le macchine soprattutto se sportive...sono contento così

Guarda, potresti anche cambiarlo, ma con la sito plus dubito che tu senta qualche beneficio a livello prestazionale. Il 19 della primavera (SHB) è anch'esso vecchiotto come progetto, e ce ne sono di molto più recenti, come i phbg...

Con la marmitta che hai, al massimo ti conviene mettere un 16/16, o far alesare il tuo, i consumi resterebbero pressochè invariati...

P.S.: io son sempre qui :asdasda: :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
katartika ha scritto:
AZZZ.
Ciao ragazzi, ho letto i vostri consumi e sono rimasto abbastanza sorpreso. Sono tutto sommato molto bassi. Ho una vespa Hp con il 75 alu polini, ed avevo già letto che aveva dei consumi molto alti vicini ai 102, ma non pensavo che fossero così vicini come consumi.
Dovrei essere intorno ai 24 km/L

il resto della configurazione dell'HP è

- carburatore originale 16/12 getto max 69
- rapporti 18 /67
- marmitta sito plus
- peso guidatore 75 kg
- no ruota di scorta

aggiungo:
Motore nuovo con 2700 km
La moto è usata esclusivamente in una grande città , in pianura.
Il tipo di guida non è esattamente votato al risparmio, siccome ho riparato dopo anni il mio vespino spesso me la godo tirandola un pò.In più gli stop and go ad ogni semaforo (in pratica ogni 200 metri) non aiutano i consumi.


Che ne pensate di questo consumo? Mi riferisco soprattutto a Carlo che ha avuto modo di apprezzare per tanto il motore POLINI alluminio.

PS Sbaglio o il serbatoio HP è di circa 4,8l ?

Saluti


Ciao, direi che il consumo è più che giustificato viste le condizioni di impiego, insomma è normalissimo :D. Infatti io con il 102 d.a. riesco a fare anche i 25kmh/l, ma c'è da dire che non ne faccio un uso "quotidiano-cittadino"...al contrario, usandola solo per svago, cerco di fare percorsi poco trafficati e con pochi semafori, e spesso a velocità costante, con andatura "tranquilla" e solo con qualche sporadica tirata ogni tanto. C'è da dire anche che hai rapporti 18/67 mentre io ho i 23/72, decisamente più lunghi e che aiutano non poco a risparmiare a velocità costante, inoltre ho solo tre marce, e quando "butto dentro" la terza non la tolgo più se non sotto i 20-30kmh :asdasda:
Del resto le prestazioni si pagano e se quel 75cc può arrivare a erogare la potenza di un buon 102cc, è naturale che anche i consumi siano di conseguenza :sbevazz:
Per quanto riguarda il serbatoio a me sembra che quello dell'HP fosse di 5,8l e non 4,8...questo almeno, se non ricordo male, è riportato a libretto per quanto riguarda la versione priva di miscelatore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma la vostra vespa?
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ok! Bene quindi i consumi sono nella norma per il mio uso quotidiano/cittadino
Sono orgoglioso che sia l'unico mezzo a motore che posseggo e di usarla quotidianamente.

Cmq hai ragione , la capacità è di 5,8 litri (riserva compresa ).
Devo dire però che ho sempre avuto l'impressione che fosse leggermente più piccolo.Infatti siccome faccio sempre il pieno con la tanica da 5l, ho sempre versato solo 4,5 litri perchè vedevo il livello che era proprio al limite. La prossima volta proverò a versare 5,5l e se straborda scriverò alla Piaggio con 20 anni di ritardo :D

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it