VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:11 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 11:48 am 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
salve ragazzi...è da secoli che giro nei vari forum per prendere tutte le informazioni possibili riguardo i 130... siccome amo la velocità e non mi basta quella attuale circa 90km7h(per farlo andare a 90km/h sono sempre con l'acceleratore aperto e mi consuma come un CBR 1000), voglio togliere il 102 DR e metterci un bel 130.. Vorrei un motorazzo ke mi raggiunga i 120 effettivi di velocita' massima e ke abbia tanta coppia da prenderli in fretta... io ho pensato a questa configurazione e vorrei ke tutti mi dareste tantissimi consigli da poter far diventare la mia vespetta in bomba ad orologeria:

_130 polini evolution singola apirazione (l'unico gt ke voglio usare)
_marmitta polini a serpentone ke già possiedo
_carburatore 24-25 o 26? non so quale mettere
_collettore aspirazione plini specifico
_albero polini anticipato e bilanciato
_rapporti 22/63 ke già possiedo..O SONO TROPPO CORTI?
_raccordo dei travasi
_allungare la valvola fino a 4-5 mm dal bordo
_se riesco voglio mettere i pneumatici 3.50

Penso ke non manchi nulla..
bisogna obbligatoriamente cambiare accensione??
bisogna abbassare testata e mettere basette??

DATEMI TANTI CONSIGLI.. GRAZIE 1000


Ultima modifica di Vincenzina93 su gio ago 18, 2011 11:36 am, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Vincenzina93 ha scritto:
salve ragazzi...è da secoli che giro nei vari forum per prendere tutte le informazioni possibili riguardo i 130... siccome amo la velocità e non mi basta quella attuale circa 90km7h(per farlo andare a 90km/h sono sempre con l'acceleratore aperto e mi consuma come un CBR 1000), voglio togliere il 102 DR e metterci un bel 130.. Vorrei un motorazzo ke mi raggiunga i 120 effettivi di velocita' massima e ke abbia tanta coppia da prenderli in fretta... io ho pensato a questa configurazione e vorrei ke tutti mi dareste tantissimi consigli da poter far diventare la mia vespetta in bomba ad orologeria:

_130 polini evolution singola apirazione (l'unico gt ke voglio usare)
_marmitta polini a serpentone ke già possiedo
_carburatore 24-25 o 26? non so quale mettere
_collettore aspirazione plini specifico
_albero polini anticipato e bilanciato
_rapporti 22/63 ke già possiedo..O SONO TROPPO CORTI?
_raccordo dei travasi
_se riesco voglio mettere i pneumatici 3.50

Penso ke non manchi nulla..
bisogna obbligatoriamente cambiare accensione??
bisogna abbassare testata e mettere basette??

DATEMI TANTI CONSIGLI.. GRAZIE 1000


Il 130 polini "evolution" è quello nuovo in alluminio?
carburatore basta un 24, se il polini è in alluminio prova il 28...
alberi polini mai sentiti... e tutto si rifà alla prima domanda... fammi capire che cilindro monti, posta una foto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 11:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
si, il cilindro è quello tutto in alluminio!!
se il cilindro è in alluminio, come mai il carburatore cambia dal 24 al 28??
albero motore è quello ke si trova nel sito della polini http://www.polini.it/catalogo/it/risult ... &id=158722
il carburatore è il polini PWK e il collettore di aspirazione è sempre quello della polini fatto apposta per questo carburatore...
ragazi, ma per montare un cilindro 130, è necessario eliminare il carter copri accensione che fuoriesce dal piano cilindro???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
se è quello in alluminio un 28 ci starebbe meglio, tutto qui, ma puoi anche mettere il 24.
Se l'albero è quello che la polini abbina al cilindro non ti resta che fidarti, dalla foto sembra bello.

ma con questo tipo di cilindri non ho molta esperienza, sono nuovi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 11:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
dalla mia ricerca in internet ho potuto notare ke tutte le persone ke hanno usato questo gt sono rimaste soddisfatte.. ovviamente non è un m1, non ha fasature esasperate, però fà abbastanza bene il suo dovere..ed è un cilindro facile da installare..
secondo voi la configurazione ke ho dato andrebbe bene per le mie esigenze???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: gio ago 18, 2011 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
io metterei un espansione. e sicuramente una frizione rinforzata....
dipende dalle tue esigenze. rapporti meglio 24/72 o 27/69 eventualmente con pignone...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: ven ago 19, 2011 8:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
quindi grosso modo la configurazione ke voglio dare alla mia vespetta puo andare bene??!!
kosa vuoi dire con: i rapporti....con pignone??
ke metto i 27/69 e gli metto il pignone tra 25 e 28 in base alle mie esigenze??
volevo anche kiedere, ma si sente la differenza tra i 4 pignoni deversi della 27/69??? o è inpercettibile??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
si è proprio quello. la differenza si sente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Vincenzina93 ha scritto:
dalla mia ricerca in internet ho potuto notare ke tutte le persone ke hanno usato questo gt sono rimaste soddisfatte.. ovviamente non è un m1, non ha fasature esasperate, però fà abbastanza bene il suo dovere..ed è un cilindro facile da installare..
secondo voi la configurazione ke ho dato andrebbe bene per le mie esigenze???


Ciao, beh diciamo che come prestazioni non dovrebbe poi esser tanto distante da un m1...per me la cfg che hai dato potrebbe andare, più che altro la marmitta a serpentone sarà limitativa per le potenzialità del cilindro. Per il carb potrebbe andare bene anche un classico PHBL 24...certamente con il Polini PWK28 andrebbe ancor meglio, tieni conto però che il montaggio potrebbe non risultare plug'n'play come credi...su un altro forum una persona ha dovuto penare non poco per farcelo stare in un telaio PK pur utilizzando il suo collettore Polini dedicato. Se decidi di usare la serpentone il 28 lo vedo sprecato, a quel punto stai senza dubbio sul 24 che ti darà di certo meno sbattimenti anche a livello di taratura.
L'albero motore...be certamente è bello e sembra ben fatto, e vorrei anche vedere con quello che costa!!! :oo :paura: . Secondo me,se vuoi risparmiare tanti "dindini", un Mazzucchelli anticipato corsa 51 sarebbe già più che sufficiente.
Per i rapporti per me ok la 22/63, se l'hai già; in caso contrario potresti partire con una 27/69 con però pignone 25 :wink:

P.S. scusa la curiosità, sei una ragazza? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 12:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
ciao Carlo 75!!! non sono una ragazza, mi kiamo Nico!!! Vincenzina è il nome ke ho dovuto dare alla mia vespa in memoria al suo vekkio padrone (Vincenzo) ke non cè più....
tivolevo kiedere (non sono esperto di meccanica)
come mai la serpentone puo' limitare la potenza del cilindro,(ho svuotato il silenziatore e la vespa và piu' forte soprrattutto ai medio alti), e quale marmitta puo essere l'ideale e perchè?? scusami le tante domande ma ho tanta fame di conoscenza...
ma i carburatori non sono costruiti in base ai telai o a non sò cos'altro???
e prendendo un mazzukkelli invece del polini, cambierebbero le prestazioni?? o vibrazioni?? o ecc..??, anke se sul sito della polini l'albero costa 552 euro,, non credo ke in un negozio di ricambi costi cosi' tanto,(è solo un albero), infatti sul sito della polini, il gt evolution costa molto meno, sembrerebbe un contro senso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Vincenzina93 ha scritto:
ciao Carlo 75!!! non sono una ragazza, mi kiamo Nico!!! Vincenzina è il nome ke ho dovuto dare alla mia vespa in memoria al suo vekkio padrone (Vincenzo) ke non cè più....
tivolevo kiedere (non sono esperto di meccanica)
come mai la serpentone puo' limitare la potenza del cilindro,(ho svuotato il silenziatore e la vespa và piu' forte soprrattutto ai medio alti), e quale marmitta puo essere l'ideale e perchè?? scusami le tante domande ma ho tanta fame di conoscenza...
ma i carburatori non sono costruiti in base ai telai o a non sò cos'altro???
e prendendo un mazzukkelli invece del polini, cambierebbero le prestazioni?? o vibrazioni?? o ecc..??, anke se sul sito della polini l'albero costa 552 euro,, non credo ke in un negozio di ricambi costi cosi' tanto,(è solo un albero), infatti sul sito della polini, il gt evolution costa molto meno, sembrerebbe un contro senso


Il cilindro polini, come tutti i cilindri, ha una travaseria personale: i fori che permettono l'ingresso della benzina e la sua uscita (scarico) non sono posizionati a caso dentro il cilindro, ma hanno determinate "fasature". Queste su di un motore a 2t sono essenziali, e cambiano radicalmente carattere ad un GT. L'espansione, a sua volta, è fondamentale nel 2t. Spiegarlo nel dettaglio sarebbe troppo lungo, ma tieni presente che ogni espansione (marmitta con pancia vuota) è progettata per funzionare in particolar modo entro un limite di fasature abbastanza ristretto. Su di un espansione puoi ad esempio leggere che è stata progettata per rendere al meglio con fasature di scarico intorno ai 185°...

I carburatori sono pezzi singoli di un motore, e sono universali per ogni mezzo, perciò non aspettarti che un carburatore moderno sia stato testato su di un progetto obsoleto come quello della vespa...

Con il mazzuchelli hai sicuramente un albero di qualità inferiore rispetto al polini, ma dovrebbe bastare. Per le prestazioni, dovrei conoscere l'angolo di anticipo del polini e confrontarlo con quello del mazzuchelli.

Per quello che riguarda le vibrazioni l'albero motore è il responsabile per eccellenza di queste. Un albero ben bilanciato vibrerà meno, un albero poco bilanciato vibrerà di più.

Ah, non è detto assolutamente che un albero motore costi meno di un GT, anzi spesso è vero il contrario. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: gio set 08, 2011 11:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
grazie Zucchi per le risposte ho capito tutto!!!
però mi sorge un'altra domanda:
come faccio ad individuare(da grande inesperto) la marmitta ad espansione giusta per il gt giusto???
:capocc: il piu' grande problema è ke non voglio togliere la ruota di scorta e la batteria per mettere una marmitta ad espansione tipo la Polini evolution 2, anche xkè l'espansione pura farebbe un gran baccano!!! per non parlare ke ho già la serpentone, e ho un antifurto elettronico sulla vespa, quindi non posso togliere la batteria... :anal: :arfarfa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Vincenzina93 ha scritto:
come faccio ad individuare(da grande inesperto) la marmitta ad espansione giusta per il gt giusto???
:capocc: il piu' grande problema è ke non voglio togliere la ruota di scorta e la batteria per mettere una marmitta ad espansione tipo la Polini evolution 2, anche xkè l'espansione pura farebbe un gran baccano!!! per non parlare ke ho già la serpentone, e ho un antifurto elettronico sulla vespa, quindi non posso togliere la batteria... :anal: :arfarfa:


semplicemente, con tutte queste tue necessità, non puoi trovare l'espansione giusta... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: sab set 10, 2011 3:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 29, 2010 12:51 pm
Messaggi: 87
hai ragione... mi sà ke mi accontentero' della serpentone... quindi per finire la configurazione sarà questa:

_gt 130 polini (sto pensando a quello in ghisa xkè comincio a vedere quello in alluminio sprecato visto ke non metto l'espansione giusta)
_carburo 24
_albero mazzucca (l'altro costa troppo)
_22/63 o 27/69
_marmitta serpentone

spero sia una bomba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 130 polini da sogno???!!!
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Mi sembra una buona configurazione...direi "un classico" :DD . Magari come gruppo termico potresti acquistare il Polini 130 "racing" che come cilindro è il classico Polini ghisone, ma ha una bella testa di nuova generazione a candela centrale al posto della classica testa decentrata. Come rapportatura se userai la serpentone meglio la 27/69 senza dubbio :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it