allora, il topic è questo
viewtopic.php?t=932se scorri le varie pagine ci sono foto ravvicinate con evidenziati tutti i dettagli da osservare per capire stato ed usura di un carter e dei suoi ingranaggi.
Grazie per il "bel lavoro", ma come capirai da quel topic io ero tutt'altro che un esperto, ma un assoluto principiante, che con un pò di ostinazione e grazie ai consigli step by step di carlo 75, carlo83, zucchi13 e tanti altri sono riuscito a fare un bellissimo lavoro di riparazione e restauro visto che fino a quel momento non avevo mai sostituito neanche uan candela in vita mia heeh.
Cmq per quanto riguarda la pasta rossa dopo milioni di consultazioni ho applicato questo metodo :
- condizione preliminare = carter integro con i bordi di battuta perfetti o quasi
- ho lavato il bordo di battuta del carter con diluente nitro e una panno fino a farlo risultare privo residui di vecchia guarnizione ,di impurità e di residui oleosi .
- ho lavato le mani benissimo fino a far sparire ogni traccia traccia di grasso e indossato guanti di lattice monouso lasciando scoperto il dito con cui ho steso la pasta .
- adagiare la guarnizione di carta sul bordo del carter per notare se ci sono imperfezioni nel suo disegno , in alcuni casi quelle cavolo di guarnizioni sono sagomate senza molta cura.
- ho rimosso la guarnizione dopo la prova
- ho steso col dito (dopo aver provato vari metodi questo è sicuramente il migliore) una sottile patina (tipo spessore di un foglio di alluminio per cucina... tanto per capirci) di pasta rossa su un semicarter, avendo cura di non lasciare residui nella parte del bordo interno per evitare che quando i due carter andranno a battuta la pressione non faccia strabordare la pasta rossa nell'interno del carter.
- ora bisogna adagiare sulla pasta rossa la guarnizione di carta asciutta. per farlo bisogno aspettare che la pasta "tiri", in gergo, cioè che si secchi un attimino,non del tutto, e poi adagiare sopra la guarnizione.
Tanto per capirci: se sei stato molto veloce (tipo 3/4 minuti) a stendere la pasta sul primo semicarter ti consiglio di stenderla (sempre nella stessa quantità) anche sull'altro semicarter, e successivamente applicare la guarnizione sul primo semicarter . Se sei stato meticoloso e hai impiegato sugli 7/9 minuti per stendere la prima patina, allora ti consiglio di adagiare subito la guarnizione e premerla leggermente sul bordo e poi proseguire con stendere la seconda patina sull'altro semicarter.
RISULTATO: AD OGGI 3000 KM E ZERO TRAFILAMENTI!!!
Io ho usato una pasta rossa che non penso sia più facilmente reperibile , marca Est (la trovi in foto nel mio topic), e mi sono trovato benissimo.
La più gettonata nel forum è quella della arexons , o una della loctite . Ma l'importante che sia una pasta autovulcanizzante.
Ps nel topic vedrai anche una foto della stesura della pasta rossa. Ora ad esperienza conclusa posso dirti che la quantità in foto è quella massima che io metterei... anzi ne stenderei un filino in meno in casi (come il mio )di bordi perfetti...
Sono stato un pò lungo ma spero anche utile.
Lo scopo del topic era proprio quello di aiutare molta gente che, come me, magari è alla prima riparazione e quindi i consigli, anche i più semplici, sono molto utili....