VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:46 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 7:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Mi scuso innanzitutto se magari l'argomento è stato affrontato altre volte, ma vorrei un consiglio "finale" tra queste due marmitte della polini.
Non ricordo dove avevo letto che la banana era una marmitta da "ripresa" mentre la right hand (ma si chiama così? boh) era da "allungo".
La dovrei montare sul mio 102 d.a. evitando magari di avere un rumore troppo evidente (al momento monto la Sito plus).
A me esteticamente, piace molto la right hand con quel suo piccolo silenziatore che esce da sotto il motore, ma la banana è un classico e se è vero che aumenta la ripresa sarei più contento da questo punto di vista.
Montando la banana, perderei la possibilità di montare la ruota di scorta?
So che già molti di voi pensano che magari dovrei montare una Simonini, ma ho letto che aumenta un po' il rumore, e questo vorrei evitarlo, ed inoltre c'è da uscire pazzi per montarla (ed anche questo vorrei evitarlo) :D
C'è qualcuno di voi che ha avuto modo di provare una di queste due marmitte? Soprattutto la right hand di cui non ho visto mai parlarne sul forum (mi sembra). :-?
Si accettano opinioni, consigli e critiche! ;)
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Ciao, ho avuto tutte e due le marmitte. Non c'è confronto, tra le due prendi la banana... La right hand non ti da niente in termini di prestazioni, un po di rumore ma finisce tutto li. La banana, come dicevi tu, ti da ripresa e poi è un classico, la monti girando al contrario il vano porta-batteria. Attento a quello che compri perchè deve essere specifico per modelli pk e successivi, quelle per special-et3 non montano se non tagliando il telaio (sconsiglio vivamente). Buona fortuna ;)

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Grazie mille gianni, la tua è stata una risposta chiarissima!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mar lug 19, 2011 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Concordo con il consiglio, anche se a parer mio non è del tutto corretto considerare la banana da "ripresa" a la serpentone (o Right Hand, che dir si voglia) da "allungo"...anzi se guardiamo le volumetrie delle due marmitte la serpentone ha uno sviluppo molto maggiore in lunghezza ed anche un volume maggiore della pancia, il che dovrebbe significare un miglior rendimento ai medi regimi. Personalmente non ho mai provato la Polini a serpentone, ma ho provato tempo fa una Giannelli a serpentone che andava di m :uacca , veramente deludente soprattutto nell'allungo...al contrario la banana l'ho provata su varie cilindrate (102, 115, 130 e 132) ottenendo sempre ottimi risultati, naturalmente sempre rapportandosi al prezzo e al tipo di marmitta non a espansione pura. L'unico "vantaggio", se così si può dire, delle marmitte a serpentone, è che consentono di lasciare la ruota di scorta al loro posto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mar lug 19, 2011 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
2-0 per la banana.
Ok, mi avete convinto: lascio stare la right hand della polini e mi dirigo sulla banana.
Ho ancora una perplessità data dal msg di gianni, come faccio a montare il vano batteria al contrario?
Mi sembra che tempo fa avevo letto qualcosa a proposito, ma non ricordo dove. Se mi potreste indirizzare non sarebbe male.
Grazie per i consigli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mar lug 19, 2011 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Lo si può montare "al contrario", usando solamente i due bulloni laterali per fissarlo, e lasciando libero il terzo; in questo modo però la posizione del lamierino portabatteria risulterebbe capovolta, e la batteria sostenuta praticamente solo dalla cinghietta in gomma :(
Per evitare questo conviene a mio parere spostare il portabatteria verso l'alto realizzando due altri fori nel portabatteria stesso, in modo da farli stare più in alto, pur mantenendolo dritto. Per trovare l'esatta posizione la cosa più semplice è provare con la marmitta banana montata a posizionarlo in modo che non tocchi la marma ma che al contempo non sia nemmeno troppo in alto. Niente di difficile :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mar lug 19, 2011 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Mi pare una soluzione perfetta! Farò così.
Grazie mille Carlo! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Banana Polini acquistata! :olè:
Domani si monta! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 7:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Ieri pomeriggio mi sono esaurito appresso al montaggio della marmitta... ho dovuto montarla e smontarla 4-5 volte prima che il posizionamento fosse ottimale per non toccare con la ruota.
Purtroppo devo fare qualcosa per ancorarla col bullone lungo perché, per come è messa adesso, non combacia bene.
Inoltre la molla è così dura che non so come fare a metterla :eeeehhhhh:
In compenso il sound è da paura :arfarfa: ho fatto un mini giro di prova e si sente che anche il tiro del motore è cambiato in positivo!
Sono molto soddisfatto dell'acquisto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
la molla... filo di ferro, pinza, e tirare. è dura si mi ricordo :asdasda: :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Mi sembra la migliore soluzione! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 10:39 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Mah...... secondo me le due marmitte sono abbastanza simili, per fare un confronto oggettivo bisognerebbe fare un test serio a parità di configurazione e condizioni atmosferiche su banco a rulli (ovviamente dopo aver rivisto la carburazione). Ad esempio io ho avuto l'impressione opposta: con un 75 polini in ghisa mod. racing e la polini a serpentone sono arrivato a 80 di tachimetro (n.b. con rapporti originali, 14/69, giri infiniti), mentre la banana mi ha talmente deluso che l'ho data via subito.

Ecco, un difetto della serpentone è il silenziatore che prima o poi si rompe e si perde per strada, mentre con la banana questo non succede.


Per la molla bisogna usare una pinza a scatto.E quella lì della polini a banana è niente in confronto a quelle dello scarico della mia moto...... quelle si che non le tolgo più! Ho dovuto chiamare uno che me la tenesse ferma e tirasse i freni, e pesa due quintali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Eh ormai ho preso la banana, mi lamento solo dell'impossibiltà di mettere la ruota di scorta!
Ma se al posto della molla metto il fil di ferro come suggerito da zucchi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 5:46 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Per me sono abbastanza simili, una o l'altra fa lo stesso. Stai tranquillo che non hai buttato i soldi.

Mettere la molla è meglio, e se hai una pinza a scatto è abbastanza semplice. Se non ce l'hai e non riesci a mettere la molla usa pure fil di ferro, non ci sono particolari controindicazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marmitta Polini: Banana o Right Hand?
MessaggioInviato: sab lug 30, 2011 8:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
Messaggi: 174
Se è quella che ho capito io, la pinza a scatto ce l'ho. Bisogna vedere se riesco ad usarla correttamente... :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it