Ovviamente parti dalla guida Palli....
http://www.palli.it/vespa/rimozione_motore.htmSegui passo passo la guida e riuscirai sicuramente ad aprire il blocco!
Non aver paura , io sono riuscito ad aprirlo e richiuderlo senza molti problemi , e pensa che era la prima volta in assoluto che mettevo mano su un motore! non avevo mai cambiato nemmeno una candela per intenderci.
Quando avrai aperto il blocco se vuoi, dai una occhiata al topic , dove trovi tante foto, del restauro del mio blocco, in cui gli utenti più esperti mi hanno guidato e consigliato passo passo al restauro.Ecco il link:
viewtopic.php?f=2&t=932La parte più complessa riguarda sicuramente il cambio, per cui ti
CONSIGLIO VIVAMENTE DI MEMORIZZARE E MEGLIO ANCORA FOTOGRAFARE il verso dei vari ingranaggi nella fase di smontaggio, in modo da poterli rimontare in pochi secondi senza spaccarti la testa!! Ti raccomando spesso l'ansia di smontare per verificare lo stato della crociera porta a fare questo comunissimo errore. Ovviamente ti consiglio di fare più foto possibili in tutte le fasi dello smontaggio sia per aiutarti nel rimontaggio sia per avere consigli nel forum sul reale stato di usura di questo o quel pezzo! è molto probabile che se è la prima volta che apri un blocco difficilmente capirai se la tua crociera è usurata o meno.
altri consigli :
- prima di procedere allo smontaggio assicurati di avere tutti gli attrezzi giusti, compreso estrattore volano ed estrattore frizione e un paio di pinze (una grande ed una piccola) per i seeger
- ti tornerà molto ma molto utile perdere una bella oretta passata a sgrassare il carter prima di procedere allo smontaggio. mettilo in una bacinella e vai di spazzola dura, gasolio e tanto olio di gomito!!
- se la tua vespa è una vespa hp o V , quando toglierai il blocco dal telaio ,
devi fare molta attenzione ad un seeger che non si vede,situato sotto il carterino di plastica del selettore del cambio) e che tiene la guaina del filo rigido del cambio attaccato ad un foro del carter e che se non viene rimosso ne impedisce lo smontaggio. Conserva questo seeger , io l ho perso alla grandissimo ed ho smadonnato non poco per trovarne uno dell'esatta misura!!!- dopo aver rimosso tutte le viti e tutti i dadi che tengono uniti i semicarter devi procedere con la massima (massima) delicatezza e cercare di separare i due semicarter (aiutandoti sbatacchiando con un martello di gomma)
- ricordati di catalogare le viti che, anche se appartenenti allo stesso pezzo (ad esempio le viti del carterino frizione, carter, ecc) hanno quasi sempre lunghezze diverse!
- all''epoca mi fu molto utile guardare 5 o 6 video che ci sono su youtube in cui ho imparato le tecniche di base per accoppiare i carter, estrarre e montare cuscinetti e paraoli, montare un Gt ecc...
PS buona fortuna Ing, e ti raccomando metti on line tutto, volta per volta, sono sicuro che qui troverai gente esperta pronta ad aiutarti.
ps hai già idea della tua nuova configurazione? originale o elaborata?