ciao, prima cosa di tutto (tanto per capirci) una regola di questo forum vuole che non si scriva tutto in maiuscolo, e anche qualche punto e qualche virgola qua e la non sarebbero male
le "righe" scritte su wikipedia riguardo la vespa hp sono opera mia, e l'immagine è una foto della mia HP. Cosa vorresti sapere di più?
Purtroppo, come ho scritto li, è stato l'utima small prodotta, oltre che la migliore. Tamburi maggiorati, frenata anteriore finalmente accessibile, cilindro in alluminio, albero anticipato, volano leggero, carburatore aumentato a 16:12. Secondo me era il massimo che si poteva ottenere da quelle architetture (vecchie di oltre 30 anni) per un mezzo che doveva essere commercializzato in grandi quantità. Storicamente parlando però gli anni 90 e i primi 2000 coincidono proprio con la crisi delle vespe, infatti cessa la loro produzione (salvo quella del px, prodotto fino al 2008) a favore della vespa scooter, e in generale tutto il mercato converge sui frulli, basti pensare all'esplosione dell'aprilia in questo settore (con i primi 2 SR) e l'arrivo degli stranieri (yamaha, suzuki, etc.). Diciamo che l'HP, seppur fosse il nonplusultra delle vespe 50, doveva vedersela con una generazione che ha segnato un netto cambiamento in questo settore di mercato, diciamo che la sua unica pecca è stata nascere negli anni sbagliati, se fosse stat messa in commercio negli anni 80 (ad esempio) avrebbe avuto un successo indiscutibile. E' questa la sfortunata storia delle nostre vespe, ma nonostante tutto, nonostante tutte le cose brutte che la maggior parte dei vespisti (ignoranti) rivolge alle nostre HP, io sono orgoglioso di averne posseduta una, e ancora oggi, che sono un accanito restauratore e nella mia officina passano i più svariati ed anziani modelli tra vespe e lambrette, non riesco a fare a meno di lei, la vespa con cui sono cresciuto, la vespa che per prima ha dovuto subire i miei capricci, le mie fantasie, ha subito tutti i miei esperimenti, lei è sempre li... certo sono passati gli anni delle vecchie glorie, quando montava propulsori 3 volte superiori al normale
quando passando per le strade del mio paesino assordavo tutti con le più svariate marmitte, quando la ruota anteriore era costentemente all'aria, però è sempre un HP, la mia HP, perchè quelli che come me in quegli anni preferirono una vespa ad un frullatore, ebbero di che divertirsi: indimenticabile l'obiettivo di superare gli scooter
ritieniti fortunato a possederne una, non tradirla e non ti tradirà, amala e sarai amato, vivila