VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:03 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao A Tutti Sn Nuovo!!!
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 4:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
Messaggi: 22
Ciao Raga mi chiamo Nicola ho 16 anni e ho la vespa da quasi un annetto... è una vespa hp 50 3 marce bianca del '93 senza miscelatore! La vespa è un regalo di mio nonno che me l'ha data, siccome ormai nnla usa +, x nn venderla! La Vespa è originale e da solo sn riuscito a tirarla in pianura fino a quasi 70 xò QUASI la vespa ha 12.900 km un po' troppi direi ed infatti ho un problemino cn il cambio!! avevo aperto un topic apposta nella sezione manutenzione ma nex mi ha risposto ancora... ed allora ho scritto qui anche x presentarmi sia me ke la mia figlia(Vespa). Alla Vespa ho dovuto togliergli il portapacchi ke aveva montato sù mio nonno... ha anche un particolare: ha lo specchietto della 50 special ke ho verniciato nero siccome era rosso e stonava di brutto...
Attendo risposte... Complimenti x il forum....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao A Tutti Sn Nuovo!!!
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 6:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ciao e benvenuto! Non ho visto la tua discussione, ora ci vado, ma considera che 13000 km non sono poi tanti, io ne feci 20.000 ed il motore aveva perso pochissama compressione nonostante le mie tirate esagerate e continue, e non penso tuo nonno guidasse così! Il motore della vespa è quasi indistruttibile, ne farai ancora anche il doppio e oltre prima di dover fare interventi importanti! Quindi sono sicuro il problema al cambio sia una sciocchezza, probabilmente devi solo cambiare l'olio, ora vado a vedere e ti dico. Debbo purtroppo deluderti invece sulla velocità, nel senso che i quasi 70 sono esattamente la velocità che fa la hp da 50 solo col collettore di scarico cambiato, però è la velocità da tachimetro! Segna di più... La velocità effettiva è sui 60.
Se ora o in futuro vorrai fare qualcosa di più saremo ben lieti di consigliarti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao A Tutti Sn Nuovo!!!
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 8:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
Messaggi: 22
Grazie x le tue preziose informazioni!!! Beh ineffetti io avrei pensato di cambiarmi la marmitta xò solo quella siccome nn ho voglia di cambiare il motore xkè mi stuffo a fare il rodaggio... Solo ke x la marmitta il problema e convincere i miei genitori... il che lo vedo molto difficile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao A Tutti Sn Nuovo!!!
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
purtroppo cambiando marmitta otterresti solo pochissimi km/h in più (mettendo quella giusta, perché se metti una sito addirittura perderesti velocità!) a fronte di un rumore diverso e decisamente più forte! Non penso ti convenga. Ma se non vuoi fare rodaggio è l'unica, e potresti accoppiare un carburatore 16/16. Comunque per il rodaggio non è una tragedia: secondo me bastano 4 pieni di carburante, il primo tipo "nonno in bicicletta" (rubo quest'espressione molto simpatica a chi l'ha già usata qui), il secondo a velocità moderata, diciamo in terza max 50 da tachimetro, il terzo qualcosina in più evitando di aprire al max l'acceleratore, al quarto pieno già puoi cominciare a sfruttare al max evitando di farlo di continuo e per tratti luoghi. Al 5 pieno vai tranquillo come ti pare! Questo almeno se monti un gruppo termico in alluminio come quello originale hp.
Io piuttosto che cambiare marmitta ti consiglierei, se vuoi delle elaborazioni soft che non diano nell'occhio e non ti costino un occhio, di lasciare la marmitta originale che va abbastanza bene a differenza di quelle delle vecchie vespe, e:
o lavorare il tuo gt 50 e mettere un 16/16 (soluzione più semplice ed economica che però ovviamente ti dà miglioramenti lievi, ma non trascurabili), oppure dovresti passare al 75cc con 16/16 o meglio 19/19, che ti costa di più e richiede anche frizione rinforzata e pignone allungato (non obbligatorio ma molto importante per avere più allungo).
Se vuoi posso provare a quantificare approssimativamente costi e benefici. Ma ti anticipo subito che qualunque cosa tu faccia non te ne esci con qualche decina di euro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao A Tutti Sn Nuovo!!!
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
benvenuto! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it