zucchi13 ha scritto:
La prima parte del tuo discorso non fa una piega. Io ho detto che con la sito plus si eliminano le strozzature che ci sono nella HP. Ovvio poi che con la marmitta per PK 125 le prestazioni aumentano ancora un po', dopotutto è fatta per un motore più spinto.
Ti devo contraddire sul fatto che la marmitta polini non va bene con il carburatore originale. Essa in realtà va benissimo, si deve solo aumentare un po' il getto del max (come lo si dovrebbe fare passando da originale a sito plus o PK 125).
Il pistone ASSO non dà molte prestazioni in più. Probabilmente tu hai sentito tutta questa differenza magari perchè il tuo pistone originale era vecchio e usurato.

Però il succo del mio discorso è che anzichè comprare una marmitta nuova (la sito plus) che non rende bene agli alti e fa più rumore è meglio cambiare solo il collettore; si spende meno, si rende meglio (sempre col cilindro 50 beninteso) e si fa poco rumore.
Quanto alla polini probabilmente tu ti riferisci alla banana, io invece al serpentone, che ho provato col cilindro 50 col risultato che penava ai bassi moltissimo e nelle salite per farcela a mettere la marcia successiva si doveva tirare da morire (ma si riusciva a tirare di più che con le altre marmitte che ho provato, ossia originale e banana, manco nomino invece le sito perchè quelle ribadisco sono peggio dell'originale agli alti); per cui ho dedotto che il serpentone sia una marmitta troppo aperta e spinta per un 50 ed ho ipotizzato che aumentando l'alimentazione si potrebbe aiutare il cilindro a "soddisfare" quella marmitta. Se ho fatto un'ipotesi azzardata mi scuso
Quanto al pistone che posso dirti, ho notato nettamente un aumento delle prestazioni, che poi ciò sia dipeso più dall'allargamento dei travasi non so. Comunque è sicuro: passando da originale (in ottimo stato!) a pistone asso e travasi allargati ho avuto bel + 5-6 km/h di tachimetro con grande giovamento anche nelle salite.